2 PANINI AL LATTE SEMPLICEMENTE SEMPLICI


anche io nel mio piccolo
e quando ho veramente tanto tempo da perdere
autoproduco il pane!
mi dona immense soddisfazioni ^_^
anche se non sono una maestra della pasta madre...
il mio piccolo panetto di lievito mi piace annusarmelo e rigirarlo tra le dita
oltre a quello per dolci in polvere,questo è l'unico contatto che ho con i lieviti!
il risultato comunque per me sembra positivo!
da gustare caldi caldi appena sfornati poi una goduria!!!!

ingredienti:
burro 50 gr (o margarina) fuso
500 gr farina 00
300 ml latte(a volte ne occorre pochino di più)
25 gr lievito birra
un pizzico di sale
50gr zucchero
1 uovo

lavorazione:
Sbriciolate il lievito , aggiungere 1/2 zucchero e 1/2 latte intiepidito appena.
coprite con un canavaccio.

dopo una mezz'ora nel resto del latte aggiungerci quel che rimane di zucchero ,sale e burro.
formare la fontana di farina e versatevi il composto di latte + lievito.
Fare poi una bella palletta e coprirla con un canavaccio umido per due orette buone.
quando il nostro bell'impastino è diventato un mega impastone...
fare tante piccole pallette,spennellare la superficie con il tuorlo
e via nel forno a 200° per 20 minuti circa
io faccio poi la prova stecchino...

...e poi faccio la prova stomaco...vediamo stavolta con che cosa li mangio?dolce o salato?!?!? :P

Stampa il post

2 commenti:

Sara ha detto...

Ciao, ho appena trovato il tuo blog, mi piace, hai delle cose davvero interessanti, come questi panini buonissimi dall'aspetto..a presto!

luby ha detto...

grazie mille! sono contenta ti piaccia!
^_^

Related Posts with Thumbnails