3 SOGNO DI UN CARTOCCIO DI INIZIO ESTATE


partecipo...
carrellata di foto prima,istruzioni poi...




iniziamo dalle presentazioni...
lei è la mia pentola a pressione...per gli amici "pap"

per un anno circa è stata da me guardata con notevole diffidenza...
e non a torto!...lei sbuffava sempre!!!!!!

la mia tigre era avvezza a utilizzare la pap per il classico spezzatino-patate,
anche con lui sbuffava, ma la tigre è la tigre! non si faceva certo intimorire!
allora, un giorno ho detto
"se la uso ed esplode come dicono comunque vinco io perchè la smetterà di sbuffare in casa mia!"

sapete che vi dico?
che da allora è stato amore!

è un'alleata in cucina!
sbuffare è il suo modo per dire "eih stò lavorando per te amica mia" !

la mia Elga ha deciso di aiutare tutte noi a raccogliere ricettine
per tutte le donne munite di pap con concorso annesso!

ecco il mio contributo...

di norma cerco sempre di cucinare verdure, ma in casa avendo una tigre, fervida sostenitrice dei carnivori, è un pò difficile seguire una linea retta...
insomma voleva essere nutrita e non voleva saperne di insalatine estive.
pesce, la sua parola d'ordine del giorno!
spesso chiede che gli prepari un'aragosta, dandogli anche un nome...pizzicottina(riferimento ad una puntata dei simpson, appunto con codesto crostaceo)
ma quella proprio può dimenticarselo che la prepari!
lì vigerà il motto: chi fà da se fà per tre!

allora tra il male minore ha vinto un semplice filetto di persico,
così, "un pesce senza forma di pesce"
è stato portato sul piano di lavoro della mia cucina.

giornata caldissima
guardo il forno...
lui guarda me...
vinco io e decido.
non posso usare quell' inferno travestito da forno in questa giornata torrida

mi guardo intorno, poi incrocio lo sguardo della pap.
eureka!
deciso,
oggi cartoccio!

per una persona
ingredienti:
1/3 di cipolla
1 carota
1 pomodorino di media grandezza o 3 pachini
1 cucchiaino semi di sesamo
sale,pepe qb
2-3 noci di burro o margarina vegetale
1 cucchiaio pangrattato
1 cucchiaio olio evo
3 foglie di basilico fresco
1 filetto di persico

procedimento:
munirsi di carta stagnola
adagiarci sopra la cipolla tagliata e le carotine
appoggiarci sopra il filetto
sopra di esso mettere tutto il resto degli ingredienti rimasti tagliando il pomodoro a fette
chiudere il cartoccio
adagiarlo nel cestello cuoci-verdure
mettere due dita d'acqua nella pap

se vogliamo anche il contorno
prendere 2-3 patatine piccoline con tutta la buccia , avvolgere nella stagnola ed adagiare accanto al cartoccio del filetto

chiudere la pap
calcolare dal fischio 8/10 minuti
ed ecco la cena è servita!

lasciare nel cartoccio il tutto
basta solo aprirlo
magari come ho fatto io accanto
mettete una salsa di yogurt con spezie-erbette mix od una salsa greca.
in un piattino a parte mettete il cartoccio-patate

sembra tanto lavoro, ma vi assicuro che con 25 minuti era tutto pronto!
ringrazio ancora una volta pap

dimenticavo...
il "dulcis" in fundo era...
una tortina di frutta fresca preparata il giorno prima!
Stampa il post

3 commenti:

Elga ha detto...

Bellissima ricetta..e anche il titolo!!!!

Dual ha detto...

Tantissimi suggerimenti nel tuo blog..Tutti da provare!!!

luby ha detto...

grazie mille!
felice di poter creare cosine facili e gustose,
parlare di natura,
condividere la mia vita pout-pourri con voi tutti!
^_^

Related Posts with Thumbnails