8 LUBY VS BRUCO


orrore...
invasione nel mio orto sul balcone.
la foto non è mia ma la proprietaria è qui.
io non riesco a fare foto così ravvicinate :(

mi sveglio una mattina e...
gran parte delle foglioline della mia piccola foresta di pomodori è magicamente traforata.
o_o
sono allibita...
stordita...
incredula...

ma come?
io fatico sette camicie
ogni giorno 1 litrozzo d'acqua e quel bruco con una nottata fà una strage?

mi armo di tanta buona pazienza e decido di eliminarli manualmente.
si,
uno per uno!
ovviamente non li elimino "fisicamente", diciamo che vengono più che altro trasferiti in un giardino che non produce assolutamente niente e dove la loro presenza è pressochè ignorata.

per ora il pericolo sembra scongiurato...
ma potrebbe essere sempre dietro l'angolo..ops...sotto la foglia...

per la cronaca:
sono bruchi di una farfalla (Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Chrysodeixis Specie:Chrysodeixis chalcites)
a quanto ho scoperto,
sicuramente sarà anche carina e simpatica la falena in questine ma devo dire che non credo che l'apprezzerò mai abbastanza visto che si è impadronita delle mie foglie senza chiedere il permesso!

p.s. + o - ne ho tolti una ventina...

Stampa il post

8 commenti:

Betty ha detto...

oh mamma! mi dispiace che l'infame affamato ti abbia mangiucchiato le foglie... però secondo me non è finita!
anche mia mamma combatte con questi bruchi e quando sembra che li abbia eliminati ricompaiono, mi sa che fanno le uova che depositano nei pomodori o sotto le foglie proprio mah...

Pippi ha detto...

hehe caspita .. sti bruchi mangioni!! ehehe
comunque a proposito delle foto da vicino...hai fatto caso se nella tua macchinetta c'è la funzione 'macro'? ;-)
un bacetto Pippi

luby ha detto...

Betty* incrocio le dita..speriamo che li ho impauriti e si siano così eclissati...^_^
Pippi*la mia macchinetta altri non è che quella integrata del telefonino :P
un giorno a qualche anima pia farò pena e magari me la ritrovo in un pacchetto regalo una macchinetta seria!...

Danda ha detto...

Ciao Luby!!!
Come ti capisco... a me i bruchi mangiano anche le foglie dei gerani, dei ciclamini e cominciavano anche con la rughetta...
Qualche sera fa, rovistando in un negozio che svendeva dei libri ho trovato in offertona un libro sul coltivare biologico. Si parla anche di parassiti e insetti che costituiscono una minaccia. Comincerò a leggerlo quanto prima e se troverò qualche rimedio più efficace te lo farò sapere. Intanto pazienta!

Virginia ha detto...

Che odio!!!! A me hanno fatto fuori tutto il basilico! Brrr...non li posso più vedere!

luby ha detto...

DANDA* aspetto notizie salvifiche! credo ne sia rimasto uno o due...ma crescono , crescono...e + crescono e più mangiano!!!!!!!

virginia*se mi toccano anche il basilico li prendo e li portoin esilio!altro che pratino inglese della vicina!!!!!

messagginbottiglia ha detto...

Ciao, sono Cle!
Sono la "presunta" proprietaria della foto del bruco!
Ci tenevo a precisare che la "reale" fonte è possibile rintracciarla (per così dire) cliccando col destro su "proprietà" dell'immagine (come specifico nelle "Note Legali" sul mio blog!
Io quella mattina, presa dall'orrore e dallo sgomento non ho avuto nè la lucidità nè la prontezza di scattare una foto.
E vi assicuro... erano davvero obesi quei due bruchi!
Grazie cmq per la citazione ed il link al mio blog. Ciao

luby ha detto...

Cle grazie mille della precisazione!
sei stata gentilissima!
conosco bene quella sensazione di orrore!
e grazie per essere passata di qui!^_^
un abbraccio

Related Posts with Thumbnails