3 COME STERELIZZARE I BARATTOLI IN PENTOLA A PRESSIONE E DATO CHE LO FACEVO HO CREATO LA MIA PRIMA MARMELLATA DI PESCHE!




è la mia prima creatura marmellatosa!
e devo dire che modestamente mi è venuta meravigliosa, superba, straordinaria!
scusate se mi lodo ma non potete capire che soddisfazione!!!!!!!!!!
prima di tutto specifico che sò che devo chiamarla "confettura", ma a me piace chiamarla marmellata anche se di agrumi qua non c'è assolutamente niente!
rapporto frutta/zucchero:
-1 kg di pesche maturissime
-700 gr di zucchero semolato
per sterelizzare i barattoli ho utilizzato la pentola a pressione
si riducono i tempi e non faccio salire la temperatura a casa come accade invece utilizzando il forno,
e non sò perchè ma mi dà la sicurezza che ho sterellizzato a dovere!
l'ho riempita di acqua a coprire il barattolo
dal fischio 15 minuti
ho tagliato a pezzetti irregolari e piccoli le pesche, sbucciate in precedenza,
ho messo lo zucchero
e a fuoco bassissimo ho iniziato la cottura, che è durata 25 minuti.
ho mescolato di tanto in tanto riducendo in poltiglia le pesche
ho fatto la famosa prova del piattino e quando ho visto che la MIA marmellata si comportava nel modo perfetto, cioè la goccia aveva la consistenza giusta, colore lucido e profumo invitante...
ho esultato come una bambina!
subito l'ho trasferita nel barattolo bollente ( ho usato protezioni per non ustionarmi)
ho capovolto e lasciato raffreddare su di un piano di legno
l'acqua della bollitura-barattolo l'ho riutilizzata per la cottura di pasta per cena.
non si butta via niente!
ora credo che dovrò farne dell'altra...
ho quasi finito la marmellata... :P
Stampa il post

3 commenti:

chiara71 ha detto...

marmellata che buona!!!!

babi ha detto...

Ciao Luby! Grazie della tua visita, mi ha fatto piacere :)
Complimenti per la tua prima confettura! Preparare queste delizie da sè porta sempre grande soddisfazione. Io i barattolini li sterilizzo in una pentola normale: li immergo quando l'acqua è ancora fredda e poi li lascio lì fino a qualche minuto dopo l'ebollizione. Non ho mai usato la pentola a pressione. Per esperienza ti consiglio di utilizzare il fruttapec 3:1 la prossima volta, se non altro perchè 1 busta di questo prodotto ti permette di usare 350 gr di zucchero per 1 kilo di frutta (molto meno zucchero!). Ti linko, un bacio :)

luby ha detto...

chiara* sò che mi ripeto...ma si è proprio buona...era...ora non c'è più ^_^

babi*grazie! proverò il prodotto che dici, anche se sono un pò contro i prodotti in scatola,avevo pensato di ridurre provando anche con il fruttosio...chissà!

Related Posts with Thumbnails