4 SCARPINE ALL'UNCINETTO FACILI E VELOCI


è nata una bimbina in famiglia(una cugina della tigre) e così ...
oltre alla bavetta ho voluto preparare velocemente delle scarpine(trovate in qualche blog non ricordo più dove), per quando il suo micro piedino sarà cresciuto un pò.

più o meno le misure sono per un piedino di 4-5 mesi.

Fare 45 catenelle per iniziare ed il resto tutte maglie alte fino a creare un
bel quadratino.

creare poi un triangolo con le stesse misure del quadratino.
unire come nella figura

rifinire con un fiocco od un bottone decorativo al centro.

il tallone risulterà a punta come le scarpine di un elfo,basta ripiegare all'interno e fissare con un punto all'interno della scarpina in modo che diventi tondo.

tempo impiegato: 1 ora e mezza per persona esperta

per chi fosse interessato,per chi le vorrebbe e non si destreggia con l'uncinetto...
basta mandarmi una mail!

Stampa il post

4 commenti:

Danda ha detto...

Ma che brava!!!
A vederle non sembrano così semplici! E pensare che una volta io l'uncinetto lo sapevo usare... ma se dovessi riprenderlo adesso non mi ricordo nemmeno come si tiene in mano! :D
Comunque brava anche per le ricette riciclone... anch'io ne ho fatta una di recente... quando riuscirò la posterò.
Un abbraccio e auguri alla piccolina!

Betty ha detto...

meraviglioseeeeee.... che brava!!!!

Anonimo ha detto...

Bellissime!
Ho provato a farle anche io ma non riesco a capire come vanno montati insieme il quadrato e il triangolo!
Puoi aiutarmi?
Mi sono arrivati ben 3 nipotini in meno di un mese e mi piacerebbe tanto regalargli le scarpine come le hai fatte tu!
Grazie!
Penny

luby ha detto...

penny*ciao!
prima di tutto...auguriiiiiii!!!!
allora,vediamo se riesco a spiegare il procedimento...
guarda bene il disegno che ho messo.
una volta che hai cucito la parte dove andranno le micro-dita ti ritroverai con una sorta di ciabattina giusto?
solo che dove andrebbe il tallone c'è una "punta".non è tondo.
ecco questa punta la devi attaccare a quella del triangolo(è un triangolo rettangolo quello che crei apparte,quindi sul lato dei 30°devi attaccare).
ora,i "cateti"vanno cuciti sulla parte del tallone della "ciabattina".
non necessariamente devi usare l'uncinetto,puoi proprio cucirli con ago e filo,se vuoi!
appena cucito la scarpina avrà comunque un tallone appuntito come si vede nell'ultima foto che ho messo sul post.
c'è chi le lascia così,un pò effetto elfo.
io mando con le dita quella punta verso l'interno della scarpina e la fisso con un punto di cucito.ora,così,dall'esterno appare una scarpina come si deve!
meglio di così non mi sò spiegare...:)
e...se proprio non ce la fai...te le preparo io!!!
sono lavoretti che faccio per arrotondare e perchè amo l'uncinetto!!!!
buon lavoro e ancora tanti affettuosi auguri!

Related Posts with Thumbnails