10 PANETTONE...per chi ne sente la mancanza, ricicliamolo!


avanza, avanza sempre.
non lo compero eppure avanza!

già perchè tanto qualcuno che te lo regala c'è sempre!!!
ora me ne ritrovo ben tre.
mangiarlo a colazione ok, ma perchè non riciclarlo?

cerco di qua, cerco di là ed ecco che la soluzione la trovo dalla mia cara pippi.
io ho cambiato ben poco.

ingredienti:
x 8 persone

-1 panettone, ovvio, possibilmente con canditi ed uvetta, almeno 800 gr

-4 uova

-1/2 lt di latte scremato o di soia

-100 gr zucchero

-3 mele gold o delicius

-1 limone, scorza

-margarina qb

-zucchero di canna qb
preparazione:

mettete a bollire il latte con il limone
dopo 3 minuti spengere e lasciare freddare poco poco.
detorsolare e sbucciare le mele.
battere le uova con lo zucchero.
togliere la scorza del limone dal latte e a filo versare sulle uova battute, mescolare bene.
in una teglia fare uno strato di fette , almeno 2 cm, di panettone.
versare metà del composto.

ricoprire con uno strato di fette sottilissime di mele.
fare un nuovo strato di fette di panettone, bagnare ancora e di nuovo ricoprire di mele a fette.
mettere qualche fiocco di margarina qua e là.
in forno a 160° x 15 minuti
aprire e mettere una bella spolverata di zucchero di canna.
ancora in forno per 15 minuti.
servire con una spolverata di zucchero a velo.
Stampa il post

10 commenti:

Lady Boheme ha detto...

Un'idea fantastica e originale per riciclare il panettone! Bravissima,
grazie della gradita visita, un bacio

p.s. ti aggiungo subito nel mio blog-roll

Manuela ha detto...

Lo sai ho ancora del pandoro in dispensa, grazie per la bella idea!! Saluti Manu.

luby ha detto...

lady boheme*onorata!
un bacio anche a te

manuela*l'ho fatto anche con il pandoro, ti consiglio di aggiungere più latte, il pandoro assorbe di più! bacio

iana ha detto...

ma che brava che sei... a me però il panettone non è mai avanzato! ;(

colombina ha detto...

che bella idea... anch'io non ne compro me ne ho due interi avanzati, proverò per la prossima cena!! Bacioni

Dajana ha detto...

A me non li regala nessuno, quindi quelli che compro li finisco in fretta. Peccato, perché è un ottima idea.

Danda ha detto...

Gnam! Buono!
Peccato che il panettone avanzato se lo son finito i nostri amici piumati! Ammazza quanto magnano! :D

Lo ha detto...

ma che bella idea....e sembra davvero molto molto golosa!

luby ha detto...

iana*dajana*danda*:
ma quanto golosità!!!!
peccato che non potrete beare di tanta bontà riciclata :)al prossimo natale allora!

colombina*provare per credere ;P

lo* golosissimo!!!!

Mago di Oz ha detto...

mia madre fa le fette esattamente come fai tu e poi le inonda di mascarpone... gli farò leggere la tua ricetta e spero che abbia conservato un panettone... :-)

Related Posts with Thumbnails