14 CHIFFON CAKE per festeggiare il 1° blog compleanno



è una ricetta che in giro si trova ovunque:

ingredienti:
150gr di farina
150gr zucchero
3 uova
100ml di acqua
60ml di olio semi
mezza bustina lievito in polvere
4gr di cremore
pizzico sale
scorza agrume grattata od essiccata
2 cm bacca vaniglia

procedimento:

preriscaldare il forno 160°c

mettere insieme :farina,zucchero lievito e sale.
fare un buco al centro e metterci:olio,tuorlo,acqua,scorza,vaniglia(i semini) e fermi così!!!
non mescolate assolutamente niente!!!

ora:
montare albumi con cremor tartaro
(polvere lievitante che trovate in erboristeria: 60 gr pagati € 1.30 lo scrivo perchè nessuno mi ha mai saputo dire dove trovarlo e quanto costava!)

adesso:
con lo sbattitore mescolare la prima preparazione
e dopo aggiungere pian pianino la panna montata

in forno per 50 minuti a 160° ,coprire con un foglio alluminio,
poi a 175° per 10 minuti

ho utilizzato uno stampo semplice da ciambellone in alluminio
NO ANTIADERENTE MI RACCOMANDO! SOLO ALLUMINIO!
NON IMBURRARE "MAI" PER QUESTO DOLCE.
TRANQUILLE CHE POI SI STACCA!
esiste uno stampo specifico, mai trovato da nessuna parte, quindi ho usato il mio e funziona lo stesso!

una volta sfornato l'ho capovolto e appoggiato su una pentola a freddare.
freddato benissimo allora possiamo procedere con un coltello(o spatola livella panna per torte)
passandolo intorno(anche intorno al buco!) per farlo venire via.
l'ho passato due volte e si è staccato subito.

è sofficissimo,non molto alto, basterebbe raddoppiare le dosi volendo,
se appoggiate un dito la forma poi ritorna da sola!
per guarnire:
ho solo spolverato con zucchero a velo
volendo si può farcire come una normale torta, oppure glassare,riempire con marmellate ecc
io me la sono pappata così.
l'eco del mondo compie il suo primo anno di vita!
grazie a voi tutte/i ,
senza ,questo posticino non sarebbe lo stesso per me!
Stampa il post

14 commenti:

Federica ha detto...

che meraviglia!!! complimenti!

fantasie ha detto...

Buon primo bloganno, con questo dolce ottimo e morbidoso! Mai montato gli albumi con il cremor tartaro (proverò) e io lo trovo da Naturasì, ma non ricordo il prezzo!

Lady Boheme ha detto...

Complimenti per questo dolce squisito e profumato e felice compleblog! Baci

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao..
buon compleanno al tuo blog e complimenti x il ciambellone..
io il cremor tartaro l ho trovato alla coop ho fatto fatica a trovarlo perchè non tutte le coop lo hanno..
domanda: perchè bisogna metterlo capovolto x farlo freddare?
un abbraccio

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

sono sempre io lia..
due volte ho provato a fare il ciambellone cake e non mi e mai riuscito alla perfezione..
ma adesso che hai detto dove va cotto ho capito bene grazie da lia notte

luby ha detto...

federica*grazie mille!!!

fantasie*grazie di cuore :)
purtroppo il naturasì non si trova ovunque...è più facile trovarlo il cremor tartaro in erboristeria o formacia per tutte.

lady boheme*grazie tesoroooo!!!^_^

approvare per gustare*
lia,grazie per gli auguri!
il dolce viene capovolto in quanto crea l'effetto sofficissimo, tutto quello che in cottura è sceso pesantemente capovolgendo si "riassesta", un pò come i panettoni.creando così delle belle bolle d'aria che lo rendono morbidissimo ;)
con google fai una ricerca"stampo chiffon cake" così vedi bene quello originale dove viene ancoraaaa più soffice!!!!un bacio

Nadjibella ha detto...

Bon anniversaire.
Un gâteau chiffon bien réussi.
A bientôt.

luby ha detto...

nadjibella*merci cher ^_^

Danda ha detto...

Buon compliblog, cara Luby!
Un nuovo splendido anno di magnifici post e... lasciami una fetta della tua cake! ;D

Fimère ha detto...

joyeux blog anniversaire, ce gâteau est parfait pour célébrer cet évènement
bonne journée

stefania.confidential ha detto...

sarà anche in tutti i blog, ma non lo conosco devo provarlo ! ciao

Alice4161 ha detto...

Complimenti....e auguri.

luby ha detto...

danda*grazie di cuore :)

fimère*merci ^_^ tu est très gentil

stefania*è divertente farlo,provalo!

alice*grazie cara!^_^

Barbara ha detto...

Buon bloggheanno! ^^

Related Posts with Thumbnails