13 CORNETTI BRUTTI SI...MA BUOOOONI!!!


vi racconto di quando l'estetica non è il mio forte...
mi ritrovo in cucina,penso...
ho il lievito!
bene...che ci faccio?
tutti fanno i cornetti,vuoi vedere che io non ne sono capace?
adoro le sfide...pronti,partenza...via!
all'opera...

-mettere farina a fontana o vulcano,chiamatela come volete
-scaldare leggermente l'acqua e scioglierci dentro il lievito
-versare nella fontana di farina
-cominciare ad amalgamare(e qui scatta il nervoso...)
-dopo 10 minuti aggiungere lo zucchero e di nuovo giù a cercare di impastare quel blob...
-altri 10 minuti mettere sale e margarina
-ultimo forzo,se vedete che è troppo molliccio aggiungete farina qb per creare un impasto abbastanza sodo.
-lasciare lievitare un oretta coperto
-prendere il burro e metterlo tra due fogli di carta forno,con il mattarelo spiaccicarcelo dentro...e poi stendere il burro sull'impasto che avremo anche lui spiaccicato a mò di pizza(il mio burro era troppo a temperatura ambiente...non dovrebbe essere così morbido...)
-cominciare con le piegature,credevo fosse difficilissimo...
-pieghi e usi il mattarello,pieghi e usi il mattarello,pieghi..insomma io l'ho fatto per 5/6 volte!faccio la specie di sfoglia,la piego in due e giù di mattarello.
-faccio l'ultima sfoglia,taglio dei triangolini, in ognuno ci metto un cucchiaino di nutella o marmellata,arrotolo dalla parte larga.
attenzione:la puntina deve andare "sotto" altrimenti in cottura si alza!
lasciati poi in frigo 1/4 d'ora.
come potete vedere ogni cornetto ha deciso di avere una forma a se stante!
grandi e piccoli...per tutti i gusti !
siccome erano troppi,5 pezzi li ho surgelati!!!
-cotti così in forno:
spennellati con un uovo e spolverati di zucchero a velo,
infornati,
220°x 6 minuti
180°x 7 minuti
150°x15 minuti
ripeto ,non sono belli,non sono iper,ma...sono i miei primi cornetti!
siate buone,se sapete che sono un disastro con i lieviti potete pure farveli piacere no?
io già ne ho pappati tre...
Stampa il post

13 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

lubi io non li ho mai fatti quindi prima d giudicare i tuoi devo farli..però mi hai convinto e li farò, li pubblicherò dedicandoli a te :D. cmq non sono brutti dai, e poi sicuramente la prossima volta di verranno perfetti tranquilla! Mi piace tantissimo "la farina a vulcano" hahaha non l'avevo mai sentita!! e ci sta meglio della fontana. un bacione cara! buon fine settimana Pina

Raffaella ha detto...

L'occhio vuole la sua parte è vero, ma è il sapore quello che conta!! sono sicura che saranno ottimi! Brava ;)

luby ha detto...

pina*sei troppo buona :)

raffaella*mi consolo infatti per il sapore!sono deliziosi,soffici ed alveolati dentro,croccantini al punto giusto fuori!
con gl'impasti lievitati ho seri problemi!non sò perchè ma le forme non riesco proprio a dargliele!
ma imparerò!ah ah ah

Barbara ha detto...

Il lato positivo e' che si puo' che i tuoi siano animati, non come gli altri tutti uguali fatti con lo stampino. E poi conta il sapore, tante volte nei negozi mi e' capitato di farmi infinocchiare dal bel aspetto, sono sicura che siano eccellenti

Lady Cocca ha detto...

Saranno come dici tu brutti ma di sicuro molto gustosi...ed io te ne rubo uno!!
ciaooo

luby ha detto...

barbara*a questo scempio di forme ho dato una giustificazione all'uomo tigre,
li guardava perplesso...
io:amoooore li ho fatti così perchè se non ne vuoi mangiare uno grande hai quelli piccini picciò...

tigre:ha smesso di guardare i cornetti,si è girato verso di me: il suo sguardo?lo stesso riservato ai cornetti un momento prima...ma almeno ha detto che sono buoni ^_^

lady cocca*al ladroooooooooooooooooo
non ci si crede...qualcuno ha avuto il coraggio...:)

Lady Boheme ha detto...

Devono essere una vera delizia!!! Baci e buon fine settimana

luby ha detto...

lady boheme*buon fine settimana anche a te cara

romana ha detto...

...a me mi piaciono tantisimo,non lo fatti mai.Sei stata brava farli,penso che non e facilisimo...buon vicend Romana

stefy ha detto...

Tu puoi dire che sono brutti ma io ti garantisco che li mangerei....... e non ne mangerei uno....ma me li papperei tutti..... i cornetti sono sempre i cornetti.....sai cosa ti dico??? Che li adoro......stefy

Piccolalory ha detto...

Mamma quanto mi ispirano!! Se non fosse che preferisco non sapere quanto burro c'è in quello che mangio e che la piccola mi dà margini d'azione abbastanza limitati... sarei già all'opera!

Antonella-Vera55 ha detto...

e ti sembrano brutti???a me sembra che sei stata eccezionale,non è facile fare i cornetti,anzi è difficilissimo,lo dicono anche gli esperti del settore che difficilemnte scuciono la loro ricetta.Complimenti molto meritati a mio parere e un felice weekend!

luby ha detto...

romana*grazie!buon fine settimana anche a te.
non è poi così tanto difficile è il tempo e la lavorazione lunga che ti fanno passare la fantasia.
e io ho impiegato solo due ore per farli in questa versione...

stefy*già finiti ^_^ alla prossima sfornata!

piccolalory*e io ho messo la metà dei grassi indicati nel mio ricettario da pasticcere....
non oso immaginare come avrei fatto a lavorare tutto quel burro come dicono...

antonella-vera55*come già detto il problema non è il farli...il problema è che ci vuole tempo! e impasta, e lievita, e rimpasta e lievita, dai la forma(la cosa più complicata per me...)spennella ed inforna...zac...passate due ore...uff!!!

Related Posts with Thumbnails