8 RICOTTA DI SOIA , NO COLESTEROLO, NO LATTOSIO!


non posso più mangiarla di latte vaccino causa colesterolo?
e allora me la creo come dico io!
Rosa ha saputo darci le dosi giuste.
ovviamente con le stesse dosi, ma con latte normale e panna normale avremo la ricotta comune.

il nigari :non sempre è facile trovarlo con questo nome, in farmacia basta chiedere"cloruro di magnesio", niente più!
costa € 2.00 circa per 100gr.
armatevi di: pentola alta,colino o fuscella(stampo) per ricotte.

procedimento:
-mettere sul fuoco medio il latte
-mettete il nigari in una tazzina da caffè con acqua calda per scioglierlo
-appena inizia il bollore versarci dentro:sale,panna,margarina.
-quando bolle versare il nigari(0 il cloruro di magnesio)

-inizierà a schiumare molto, mescolate un paio di volte
-spengere immediatamente il fornello
-mettere il coperchio alla pentola
-attendere 20 minuti

-aprire e versate il tutto nello stampo da ricotte o nel colino come ho fatto io.
-deve scolare il liquido in eccesso
-lasciatela raffreddare bene

in frigo si conserva 4 giorni, come una normale ricotta insomma

ovviamente bisogna trovare un latte di soia, non vanigliato, non troppo dal sapore"fagioloso", non zuccherato.

per chi come me guarda sempre con occhi languidi la ricotta e non può mangiarla sappiate che questa è una degna sostituta.

ps:
Rosa dichiara che con queste dosi si ottengono 500 gr, SECONDO ME DIPENDE DALLE MARCHE DEI PRODOTTI USATI.io ho ottenuto circa 350gr di ricotta.

la prima cosa con cui l'ho usata? fette biscottate e marmellata!!

quanto mi è mancata!!!!!!!!!
Stampa il post

8 commenti:

UnaZebrApois ha detto...

questa ricetta è fenomenale!!!Me la segno subito perchè voglio proprio provare a farla, questa Super Ricotta!!!

accantoalcamino ha detto...

Grazie per questa ricetta, il mio uomo deve evitare i latticini!! Baci!

luby ha detto...

unazebrapois*sono felice ti piaccia,ci vuole un attimo, io con 25 minuti avevo la ricotta nello stampo!

accantoalcamino*ho cambiato il titolo del post...ho aggiunto "no lattosio"
anche mia sorella è intollerante, ma odia la soia!felice di esserti stata utile, anzi felice di essere stat utile al tuo uomo!anche lui sogna la sua fettabiscottata e marmellata!!!lo so!!!
un abbraccio

Ely ha detto...

grazie!!!!! bella questa ricetta e visto le mie intolleranze al latte vaccino è perfetta!

luby ha detto...

ely*wow!perfetta allora!
io stò cercando un bel dolcetto che sò tipo...i cannoli siciliani?!?!?
mmmmmmmmmmh
ma anche dei ravioli con "ricotta" e spinaci?come li vedi?!?!?

Pecados da mesa ha detto...

Olá;
Que delicia e saudável!
Vou seguir seu blog maravilhoso!
Beijo!
Vem me seguir no BRAZIL
www.pecadosdamesa.com.br

luby ha detto...

pecadosdamesa*ma pensa! ho uno parente in brasile!
passo subito a trovarti :)
grazie dei complimenti!

Lady Boheme ha detto...

Ricetta favolosa! Bravissima, prendo subito nota. Grazie e un bacione

Related Posts with Thumbnails