10 TIRAMISU' COCCO E CIOCCOLATA BIANCA


ero stanca del solito tiramisu'...
e poi volevo eliminare l'uovo.
e allora ecco cosa è nato.
un dolce che può essere servito morbito o ad effetto semifreddo.

ingredienti:
-300 gr mascarpone
-200 ml panna da montare
-150 gr cioccolato bianco da fondere
-50 gr cioccolato bianco grattato
-50 gr cocco rapè oppure =5 barrette al cocco (tipo "bounty" per intenderci)
-orzo solubile un buon 100 gr
-savoiardi 400gr circa
facile e veloce la preparazione:

-grattare il cioccolato bianco
-preparare abbondante caffè d'orzo
-mettere della pellicola nello stampo
-fondere il cioccolato bianco con il cocco od i bounty(come ho fatto io perchè non ho trovato il cocco in polvere...)
-i savoiardi vanno bagnati con l'orzo o se volete con del semplice latte!
metterli nello stampo sul fondo e sulle pareti
-montare la panna
-unire al cioccolato fuso il mascarpone
-unite quest'ultimi alla panna, mescolando dal basso verso l'alto
-questa crema inseritela nello stampo
-ricoprite con altri savoiardi bagnati
e qui il bello...
opzione A:
lo tenete nel frigorifero tre ore e poi lo servite come un normale tiramisù
opzione B:
lo mettete tre ore in congelatore e diventa un semifreddo!
in entrambi i casi:
capovolgete lo stampo, toglietetelo, togliete la pellicola e spolverate ogni porzione con il cioccolato bianco grattuggiato.
non c'è la foto del dolce capovolto in quanto "esaurito" a velocità della luce!!!!
Stampa il post

10 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao luby! è strepitoso come semifreddo!! ho fatto anche io una cosa simile qualche settimana fa... lo proverò anche in questo modo. kiss buona settimana Pina.

Barbara ha detto...

Che bell'idea Luby! Un dolce double face, con la stessa ricetta un tiramisù o un semifreddo a seconda delle preferenze. Ricetta promossa ^^

Zasusa ha detto...

mi piace molto questa versione di tiramisu! complimenti

Lady Boheme ha detto...

Che golosità! Veramente un'idea originale! Bravissima

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao ciccia..
sai che l ho mangiato sabato sera il tiramisù cosi..!?!? solo che cera l'aggiunta dell'ananas ed era strepitoso..
un abbraccio ciccia da lia

Ely ha detto...

mi piace! entrambe le soluzioni sono ottime vorrà dire che le proveremo tutte e due! ciao Ely

Lo ha detto...

uhh mi hai fatto un grand eraglo...sto facendo un corso di cucina a freddo per pradoelscenti e la prossima puntata era sui tiramisu senza uova :)
grazie

luby ha detto...

pina*buiona settimana anche a te amica di semifreddi :)

barbara*allora se sono promossa...mi preparo per le vacanze estiveeeee!!!!

zasusa*grazie mille :)

lady boheme*grazie cara, non mi aspettavo che piacesse così tanto!

lia*ma lo sai che anche io avevo pensato all'ananas?solo che la tigre poco la gradisce e così...che facevo, non lo accontentavo???

ely*golosonaaaaaa!!!!

lo*felice di dare una mano!un abbraccio immenso, immensissimo

accantoalcamino ha detto...

Allora..facciamo uno scambio: una bottiglia di sciroppo per una fetta di questo goloso "tiramisudipeso" Ok? :-D

speedy70 ha detto...

Ma che bontà! Lo faccio di sicuro! Grazie per la ricetta!

Related Posts with Thumbnails