13 CONFETTURA DI VISCIOLE,MARASCHINE O AMARENE...io la faccio così!



adoro le confetture e le marmellate.
avendo ancora molte visciole mature l'unico modo di non mandarle a male è metterle sottovetro.

non avendo tempo non ho sterelizzato i vasetti mediante bollitura,ma ho passato dell'alcool all'interno e nel tappo.

per un barattolo medio da 250 grammi:
ingredienti:
-450 gr visciole pulite
-150 gr zucchero( a chi piace dolcissima può metterne 250 gr)
-1/2 limone
-alcool alimentare qb( circa 2 cuc.AI)

procedimento:
-depicciolare e denocciolare ogni singola visciola
(se potete utilizzate il denocciolatore utile anche per le olive).
-mettere in una pentola le visciole,lo zucchero e spremere il limone
-mescolare il tutto
-accendere il gas al minimo
-calcolare un'ora circa,mescolate ogni 10/15 minuti e cercate di schiacciare le visciole con un cucchiaio di legno
-se volete togliete la schiuma
-la consistenza non deve essere molto densa,calcolate che questa confettura una volta invasata si compatta molto da sola.quindi lasciatela un pochinino più lenta

-invasatela così bollente come è,versare un cucchiaio di alcool e chiudere bene bene il tappo e capovolgerlo
-dopo qualche ora si sarà freddato,riponetelo in dispensa.
la confettura così fatta presenta pezzettoni di frutta all'interno(che io amo)
se non la volete basta passarla nel passaverdure prima di invasarla ,ma mi raccomando attenzione perchè ustiona!!
Stampa il post

13 commenti:

Danda ha detto...

Ma che buonaaaaa!!!
Sei proprio brava complimenti! :)

Emotionally ha detto...

Venire nel tuo blog è un piacere per la vista, le idee e il cuore...ogni volta che ti legge si riscalda...Grazie

Giovanna ha detto...

Buona la marmellata di Visciole...io l'adoro!!!!!

stefania.confidential ha detto...

Luby la preparo allo stesso modo ma senza alcool ..devo provare, grazie

viola ha detto...

Un'altra delizia sottovetro....ora non so più quale provare....
Sono tutte buonissime!!!!!!!!!!!
Baci

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

luby ma tu ci vizi così!!!! sei bravissima!!1
un bacione
Pina

Lo ha detto...

wow...chissà che golosità e che gioia portarsi dietro nella stagione questi sapori! un bacione

UnaZebrApois ha detto...

bel metodo!!!Finora il mio personalissimo era ficcarsele tutte in bocca e poi masticare bene bene, ma così durano di più!

(il mio record personale è stato 3kg di ciliegie in meno di mezza giornata! Lascio solo pensare il mal di pancia dopo!!!)

luby ha detto...

danda*grazie carissima!
ps.il barattolino è riciclato è!!!

emotionally*sapere che tu vieni a trovare me mi emoziona!
un abbraccio e grazie

giovanna*visto che non mangio fragole mi devo viziare con altre prelibatezze no?

stefania*sterelizzi i barattoli?hai altri trucchi?
dimmelo,dimmelo!!!!!

viola*senti a me...falle entrambe punto e basta! ^_^
mentre la confettura è sul fuoco fai quelle sotto vetro!

pina*sapessi quanto ci viziate voi!!!!

lo*questa non credo che arrivi all'autunno....forse neanche al 15 del prossimo mese...
sono troppo dipendente marmellata-fettabiscottata!!!

unazebrapois*ho ptovato anche il tuo metodo...ma come dici tu...c'è qualche "effetto collaterale"
ah ah ah!!!
(se non ricordo male...2 kg in un'ora,niente male è?e tipo 5 ore di coliche dopo...)

Dajana ha detto...

Sono tornata a fare le confeture dopo tanto tempo. Mi mancano le visciole, però, io le adoro.

stefy ha detto...

la confettura di ciliegie...... non l'ho mai fatta.....posso averne un barattolo tutto per me????Baci stefy

luby ha detto...

dajana* questa è la mia seconda confettura!pensa un pò!
e modestamente mi ritengo soddisfattissima perchè è ottima!

se lo avessi scoperto prima di esserne capace sai quanti barattoli ne avrei fatti? ^_^

stefy*uno solo però è!!!! :)

accantoalcamino ha detto...

E' da un pò che non passo, mannaggia devo proprio imparare ad abbonarmi ai blog (non so come fare con blogger :-( ), hai tante novità, a presto!

Related Posts with Thumbnails