15 FORMAGGIO SPALMABILE AUTOPRODOTTO


philadelphia?formaggio greco?labneh?vegrino?
chiamatelo come volete,ma non lo comperate più!
autoproducetevelo!
ci vuole un attimo!
basta con i conservanti!

che occorre?
solo yogurt al naturale ed un pizzico di sale fino.

non c'è cottura alcuna.
prendete lo yogurt(io ho utilizzato due vasetti da me autoprodotto,bene anche con quello di soia è!) mettere due pizzichi di sale(1 pizzichino per ogni vasetto quindi) e girare,
inserite in un tovagliolo di cotone o lino, chiudetelo a mò di fagottello etenetelo in sospeso su un lavandino o,come ho fatto io,in un boccale(non deve toccare il siero che cola!). dopo 12 ore circa ho strizzato il fagottello un pochino,
aperto e ....
bingo!
ecco il mio formaggio spalmabile autoprodotto!!!
nel boccale rimare un siero da buttare,il tovagliolo sarà completamente zuppo.
mentre scolava il siero io ho tenuto tutto in frigo,c'è chi lo lascia fuori,credo sia indifferente!

vi assicuro che è delizioso,morbido al punto giusto!!!
sicuramente molto naturale e senza porcherie!
si conserva in frigo per 4 giorni,a casa mia un giorno solo....
Stampa il post

15 commenti:

ornella ha detto...

Ma che brava che sei! Hai sempre qualche ricetta splendida ma soprattutto naturale! Grazie mille anche per questa ricetta! Ciao buon inizio settimana!

Manu ha detto...

Ma tu sei un genio!!!anche io faccio lo yogurt in casa e il formaggio spalmabile mi piace tantissimo!!!Ma quante ne sai???E ora io quante ne so grazie a te???Grandiosa!!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

sono curiosa di assaporarlo e quindi prendo nota della tua ricetta..
un abbraccio.. lia

colombina ha detto...

è buonissimo, io lo faccio quando faccio lo yogurt, viene una specie di yogurt greco, una cosa deliziosa, non avevo mai pensato di partire da yogurt comprato, in effetti si fa molto prima, da provare. Bacioni

luby ha detto...

ornella*grazie ^_^
ma non l'ho "inventata io"!
io ho solo fatto lo yogurt e seguito una ricetta classica.
un abbraccio e buon inizio anche a te!

manu*allora comincerai a produrne di più di yogurt! ne sono certa!!!!

lia*fallo vedrai che bontà!

colombina*ti conviene produrtelo lo yò,sia per i costi che per il sapore,ma se non lo puoi fare, vada per quello comperato!

UnaZebrApois ha detto...

meraviglioso!Sei un pozzo di scienza!!!Complimentissimi :D !!

viola ha detto...

Questo lo conosco e mi piace moltissimo.
Hai ragione, è proprio delizioso.
Un bacio

stefania.confidential ha detto...

Come per magia, devo provare sa con dell'erba cipollina sulle patate bollite come deve essere buono, brava

Pecados da mesa ha detto...

Olá Luby;

Eu gosto muito da sua receita. Eu sempre preparo porque eu sou neta de árabe.
Esta receita em árabe é COALHADA SECA!

Belissima receita!
Beijo!
Maria Paula-BRASIL-

luby ha detto...

stefania*che idea grandiosa!!!

mariapaula!
che bello!
quindi anche gli arabi sono soliti farlo!
bene!
un abbraccio

chabb ha detto...

Ma è fenomenale, lo faccio subito visto che di yoguro homemade sono piena!! Grazie davvero per aver condiviso con noi questa cosa, ti faro' sapere!!
Smack!

luby ha detto...

chabb*sono sicura che il tuo commento sarà positivo dopo averlo provato!!!
un bacione anche a te!

Anonimo ha detto...

Mentamarina For ever!! Anch'io l'ho straprovato questo vegrino, dopo che menta lìha postato, ed è eccezionalmente buono!!! Veganblog è sempre fonte di ricette strepitose!!
Mimì veganblog :)

luby ha detto...

mimì*ciao! si su veganblog ci sono molte cosine interessantissime e ghiotte!
grazie di aver confermato che è eccezionale il vegrino,formagggio spalmabile.

Olly ha detto...

Sì, lo faccio anche io con lo yogurt autoprodotto e viene buonissimo!
e soprattutto senza conservanti! ;o)

E' un metodo valido anche per reimpiegare anche la sovrapproduzione di Kefir!!

Related Posts with Thumbnails