20 TOFU MORBIDO,SPALMABILE AUTOPRODOTTO



di solito lo faccio compatto e duretto,

questa volta ho avuto la necessità e la voglia di avere un tofu dalla consistenza morbida,vellutata.

così,non trovandolo con facilità ho ben pensato di farmelo.
fare un tofu morbido è facilissimo.

occorre(per una formina tipo formaggio spalmabile):
-500 ml latte di soia non zuccherato, no aromatizzato
-1 cuc.AINO di nigari(o cloruro di magnesio:grazie giovanna ^_^ che mi hai ricordato di specificarlo)
-1 cuc.AINO di sale fino

procediamo così:
mettere a scaldare il latte
quando inizia a bollire spengere il fuoco,inserire il nigari
chiudere con un coperchio e lasciare per 10 minuti.
aprire,inserire il sale e mescolate.
adesso potete versarlo in un colino con dentro un tovagliolo di cotone o lino.

aspettate che diventi tiepidino.
chiuderlo a fagottinometterci un peso sopradopo 15 minuti togliete il peso e trasferite il vostro tofu morbido in un contenitore come ho fatto io.
si conserva in frigo per 3 giorni.
questo tofu è morbido morbido,lo si può utilizzare come fosse che sò,una certosa,uno stracchino.

il trucco è tutto nella quantità di tempo che si lascia sotto peso:
30 minuti per un tofu di consistenza media e 35 minuti per un tofu più duro e asciutto.
Stampa il post

20 commenti:

Giovanna ha detto...

Ciao..anchio ho messo da parte una ricetta per preparare il tofu...ma la mia non prevede l'uso del nigari....cosè? e dove è possibile trovarlo?

Piccolalory ha detto...

wow! Mi sono permessa di segnalare questo tuo post a loro: http://depuriamo.blogspot.com/

stefania.confidential ha detto...

Mi piace molto vedere queste tue ricette, per me un mondo completamente nuovo ! grazie ciao

luby ha detto...

giovanna*ciao!hai ragione,dovevo specificare che il nigari altro non è che il "cloruro di magnesio".
lo si può acquistare anche in farmacia,costa una cavolata,per un etto dovremmo essere su uno max due euro...
il nigari,nei negozi bio.è naturalissimo!
possiamo in alternativa sostituire con mezzo succo di un limone,ma prima di dare una forma il tofu và passato sotto l'acqua e a me non piace.il nigari o cloruro di magnesio NON ha sapore,odore.
comunque sono curiosa per la tua versione...

luby ha detto...

piccolalory*adesso divento rossa rossa...^_^
un forte abbraccio

stefania*lo era anche per me,poi il mio colesterolo birichino me lo ha fatto scoprire ed ho anche scoperto che il tofu mi piace!!!!un baciotto cara

Lady Cocca ha detto...

Tofu a gogòòòòòòòòòòòòò.....tesoro ho leto per i confettini...si potrebbe discutere non so quanta distanza ci separi ma imballati bene...
un bacio!!

Giovanna ha detto...

Grazie per aver risposto cosi in fretta al mio quesito....mi procurerò il nigari....la mia ricetta non è niente di particolare prevede solo il succo del limone al posto del nigari....l'idea che sia inodore mi stuzzica...non altera di sicuro il sapore....

Milena ha detto...

Sei una grande sperimentatrice: da te trovo sempre spunti interessanti :)

speedy70 ha detto...

Grazie cara Luby per quest'altra lezione di cucina! Sei molto brava!

Ambra ha detto...

Che grazioso angolino e che belle ricette!!!Mi sa che passerò spesso di qui!!!

luby ha detto...

ladycocca*adesso vedo se anche alla tigre possono piacere e se mi dà l'ok parte l'ordine ;)
non sarà facile convincerlo...è di un classico da far paura!più cerco cose particolari e sfiziose e più me le boccia!!!!aaarrrrggggg!!!!

giovanna*prego,felice di esserti stata di aiuto!
prova con il nigari,non te ne pentirai!

milena* diventerò una scienziata pazza?!?!?! :)

speedy70*grazie carissima ^_^

ambra*misà che mi farà molto piacere rivederti!!!!
la mia porta è sempre aperta!grazie

chabb ha detto...

Sei davvero brava a fare da sola, complimenti cara!!!

luby ha detto...

chabb*grazie!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

luby tutto fare!! così ti chiamerò!! :D sei bravissima
un abbraccio forte
Pina

Micaela ha detto...

che brava, addirittura ti sei fatta il tofu in casa!!ci proverò anch'io prima o poi! un bacione.

Sylvia ha detto...

bhè... diciamo che noi siamo in una situazione particolare... nel senso che lui viaggia per lavoro... fa turni a casa e turni via... però quando è a casa deve andare in azienda pochissimo (solo alcuni giorni)... quindi pensa alla casa... soprattutto perchè io sono in azienda dalle 9 alle 18 (+ 1 ora per andare e 1 per tornare!)

Rachele ha detto...

Bello, grazie per la ricetta! però mi chiedo... come lo hai usato? perché spalmare del tofu sul pane per me sarebbe una cosa inutile, dal momento che non mi piace e non ha un gran sapore... lo hai mangiato davvero così "puro"? :))

luby ha detto...

Rachele*Puoi usarlo per farcire delle torte salate ed omettendo il sale...ci puoi fare delle torte dolci :)
Come fosse una ricotta insomma.
Io lo metto sul pane insieme alla marmellata ^_^
è versatile al massimo!!!!!

nadia ha detto...

ciao, volevo un consiglio per rimediare ad uno sbaglio.... ho provato a fare lo yogurt di soya, ma il sapore è orrendo....... si potrebbe trasformare quella ''cosa'' in tofu, o comunque in qualcosa di più mangiabile??? grazie milleeeee nadia

luby ha detto...

Nadia*
La soia in se ha un saporino fagioloso.
Ora non so cosa intendi per sapore orrendo, magari si è inacidito e in questo caso non puoi fare niente.
Il massimo che puoi provare è fare del silken tofu, ma ripeto se il sapore è cattivo dubito che venga bene :(

Related Posts with Thumbnails