12 TOFU SOTT'OLIO ALLE SPEZIE, conservare il tofu più a lungo


ma quanti barattoli e barattolini riciclo?!?!?!?
tanti,tanti,tanti!

vivendo in due ho spesso l'esigenza di mettere sottovetro tutto il possibile e l'inimagginabile(ora che ci penso...anche i nostri pesciolini sushi & sashimi ,anche loro sono...sottovetro!!ah ah ah!) .

il motivo?
è presto detto:
-ho un suocero che produce un orto convinto che abbiamo una famiglia ,non sò,da 10 membri...
chiedi un paio di zucchine?ebbene preparatevi ad un cesto stile cappuccetto rosso ,pieno zeppo!
una pianta di cavolo?
talmente tanta che sotto secondo voi ci troverete un bambino?
noooooo....ma un adulto con tanto di tessera sanitaria si !
-altro motivo:la tigre gli avanzi non li mangia,e non posso papparmi tutto io,quindi devo imbarattolare,marinare,salare...e poi con comodo me li pappo...ma sempre io sia chiaro!

ora torniamo a noi:
il tofu la tigre non se lo mangia nemmeno sotto tortura.
e per me è sempre troppo quello che produco o ho acquistato(se non ho tempo).
di solito consigliano di metterlo nell'acqua(cambiandola ogni giorno),si mantiene così 3 giorni.poi inizia a non piacermi più.

come mantenere il tofu il più a lungo possibile?
sott'olio care/i mie/ei.

occorrente:
-barattolini piccoli (in modo che avrete piccole porzioni)
-pepe nero in grani
-spezie miste per arrosti
-rosmarino(sia secco che fresco!)
-aglio secco o fresco
-olio di semi (o evo )

procedimento:
-tagliare a fette alte 2 cm il tofu
-tagliare a cubettini piccini la fetta
-mettere in ogni barattolino: 3 grani di pepe,2 pizzichi di spezie,1/2 spiccio di aglio o 3 granelli di quello secco(o un pizzico se in polvere)un pizzico di rosmarino od 1 cm di rametto fresco,a chi piace...un peperoncino di cajenna!
se poi avete altre spezie che adorate nulla vieta di mettere quelle!
-inserire il tofu
-irrorare a coprire con l' olio

15 gg per farlo insaporire ben bene (di più non riesco perchè me lo pappo!!!!)

lo tengo nel frigorifero per averlo fresco,ma di solito le cose sott'olio si mantengono 4/5 mesi in dispensa...
Stampa il post

12 commenti:

Pecados da mesa ha detto...

Ciao Luby;

Grazie por sua amizade e por sempre estar em Pecados da Mesa postando comentários.
Grazie por suas felicitações do meu prêmio do blog.
Pensar em ti é natural porque eu gosto de ti!
Eu fiz uma singela homenagem para o seu blog mas de coração!
Você merece o PRÊmio, participe com o selinho do BRASIL.

Eu gosto muito da sua receita de hoje.
Belissima.
Muito original gelato com tofu e eu não conheço.
Vou provar!

Grazie ITALIA!!!
Bacio!
Maria Paula

bussola ha detto...

ma che figata.... ci proverò... ho imparato ad apprezzare il tofu da poco tempo

luby ha detto...

maria paula*^_^ un bacio grande grande!

bussola*sono contenta di poterti essere di aiuto ^_^
anche erbaviola(.com) lo mette sott'olio.falle una visitina anche lei ha molto da insegnarci sul tofu.
un bacio

speedy70 ha detto...

Ottima ricettina cara!!! Grazie, segno!!!

viola ha detto...

Ciao Luby...
io ho un'amica che mangia solo tofu e siccome è convalescente ogni tanto le porto la cena....e ogni volta mi dice:" buono....ma non è che questo o quell'altro ingrediente si potrebbero sostituire con il tofu, così me lo preparo anch'io?"
Ecco, ora provo a fare il tofu come dici tu,e poi glielo porto, vediamo che dice.
Mi sembra un'ottima idea farlo così...con tutti gli aromi
Lo provo!
Baci e a presto

luby ha detto...

speedy70*prego cara!

viola*mi spiace per la tua amica, spero si rimetta presto.
il tofu gli darebbe una bella carica!
un abbraccio ad entrambe

raffy77 ha detto...

Proverò sicuramente a farlo! ;-)

luby ha detto...

raffy77* è un buon modo per conservarlo!
:)

Anonimo ha detto...

Le tue ricette sono interessantissime. Grazie.
Però, leggendo le ricette su tofu, ti segnalo che inimmagginabile si scrive con una sola g e non sò si scrive senza accento.
Complimenti, tornerò a leggerti con interesse.
Angela

luby ha detto...

Angela* :D grazie a te di esser passata!
E grazie della segnalazione, scrivo sempre di sera tardi e pubblico con post programmati poi.
Dopo dure giornate di dieci ore lavorative... Son perdonata ?!? ;)
Lascio gli errori per i posteri :P

nonnaanna ha detto...

Ho provato il tofu sott'olio, ma dopo un mese, tenuto in frigorifero, non sono riuscita a mangrarlo: era inacidito.Vorrei sapere il perkè, forso ho sbagliato io! Grazie Anna

luby ha detto...

Nonnaanna*ciao!
Credo dipenda dal tofu, forse è rimasto troppo umido, l acqua deve aver creato qualcosa di chimico, tale da inacidire il tutto.
Lo preparo spesso e non mi è mai capitato, quindi ad intuito dico che il tofu utilizzato era troppo " bagnato", o aveva già qualcosa che non andava.
Per sicurezza usalo piu' asciutto ed usa olio evo.
Fammi sapere ;)

Related Posts with Thumbnails