24 LA TOFU RACCOLTA;ricette con il tofu


visto che Mi piace e Vi piace che ne dite di farne una raccolta?
facciamo vedere che il Tofu non è il polistirolo che molti credono sia?

raccolta di ricette con tofu:
regole, come sempre:
-nel post della vostra ricetta(vecchia o nuova,dolci o salati è lo stesso!) inserite il banner ed il link alla mia raccolta.
fate una pubblicità sfrenata !!!!
-scadenza: 30.09.2010
-potete inserire sia ricette dove il tofu è l'ingrediente principale,sia ricette in cui il tofu è una semplice "aggiunta",sia la ricetta base per crearlo.
-possono partecipare tutti

RICETTA BASE:
mia*AUTOPRODURRE IL TOFU SPALMABILE( PARTENDO DAL LATTE DI SOIA)

RICETTE SALATE:
mia*TOFU SOTT' OLIO
mia*TOFU ALLE SPEZIE
mia*TOFU ALLA PIASTRA
accantoalcamino*TORRETTA DI TOFU,MELANZANE E POMODORI
astrofiammante*HAMBURGER DI TOFU
cobrizioperla*SFORMATINI DI TOFU E MELANZANE
cobrizioperla*MEZZELUNE ALLA ZUCCA E TOFU
accantoalcamino* CHAMPIGNON AL FORNO RIPIENI CON TOFU E NON SOLO
mia*CUBETTI DI TOFU MARINATO
inchiostro e farina*PESTO DI TOFU AL BASILICO E MANDORLE
RICETTE DOLCI:
francesca*TOFU DOLCE ALLE SPEZIE
siccike,judit*TORTA AL TOFU E MIRTILLI

l'immagine del banner è stata tratta da qui
Stampa il post

24 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

brava!! è utile una raccolta sul tofu!! io ho una ricetta sul gelato al tofu appena ho un pò di tempo lo preparo
un bacione luby
Pina

speedy70 ha detto...

E' una raccolta sicuramente molto utile a far conoscere questo "sconosciuto". Brava cara, spero di riuscire a contribuire pure io, un abbraccio!!!

accantoalcamino ha detto...

Ci sarò, prendo il banner.

Milena ha detto...

Molto stimolante: ci penserò :))

lucy ha detto...

una raccolta molto utile per chi è vegetariano o intollerante anche se a me non piace molto.comunque brava!

natalia ha detto...

ho giusto da provare una ricetta di polpettine che.... se ce la faccio te la mando! unn bacio e a presto

marifra79 ha detto...

Che bella la tua raccolta!Appena posso mi organizzo così partecipo!
Un abbraccio

Danda ha detto...

Vorrei tanto partecipare alla tua raccolta ma di tufu non so niente e me ne ricordo a malapena il sapore. Il mio Irish è vegetariano ma il tufu non gli piace. Quindi aspetto di saperne di più, così provando qualche ricetta gustosa magari cambia idea! ;)

accantoalcamino ha detto...

Ciao Luby..ci ho provato:
Torrette di melanzane tofu pomodori

*Smilla ha detto...

ciao! scusa se cambio argomento, ma ho aperto questo mio nuovo blog da poco e mi chiedevo se ti va uno scambio di link :) mi farebbe davvero piacere, fammi sapere ^^

luby ha detto...

accantoalcamino*e ti è riuscita benissimo!!!!
grazie mille!
e sono contenta che al tuo lui sia piaciuta!
se ne provi altre non esitare a dirmelo!
un bacione e buon inizio settimana :)

luby ha detto...

smilla*certo che passo a trovarti!

biancorosso ha detto...

Ciao Luby :)
La tua iniziativa mi ha incuriosita ed eccomi qui!
Mi piacerebbe molto partecipare alla tua raccolta, e sto gia' pensando a quale ricetta proporre.
Sicuramente pero' sara' una ricetta tradizionale giapponese. Va bene, vero? :)
Ciao Luby, un abbraccione e di nuovo complimenti per il blog!
Marianna

luby ha detto...

biancorosso*ciao marianna!
ma certo che và bene!!!
chi meglio di te potrebbe contribuire con una ricetta con il tofu!
e sono anche molto incuriosita!
^_^
un bacione e a presto allora

astrofiammante ha detto...

ciao, capitata da queste parti nel vario girovagare ho trovato la tua raccolta per caso, dato che proprio poco tempo fa mi son provata con il tofu con buon esito, ti lascio il link.
http://viaggiarecomemangiare.blogspot.com/2010/06/hamburger-di-tofu.html

luby ha detto...

astofiammante*non vedo l'ora di provare i tuoi hamburger!
inserisco nella lista ^_^

accantoalcamino ha detto...

Te ne sto preparando un'altra :-)

luby ha detto...

accantoalcamino*tesoro ti aspetto!!!
sono curiosissima!!!!
bacioni

accantoalcamino ha detto...

Eccomi qui:
Champignon al forno ripieni con tofu e non solo

Margherita Berti ha detto...

Aiuto come fai a mangiare il tofu!
A me da la nausea!

http://natureyourself.blogspot.com/

luby ha detto...

margherita berti* come dico sempre...de gustibus!!!!
pensa che ci sono persone che odiano le patatine fritte!!!!!
come si fà dico io, come si fà!!!!!!
eppure è così!

Zappatore a Tokyo ha detto...

Io vivo a Tokyo da qualche anno, inizialmente il tofu mi era indifferente, ma poi l'ho compreso ed ho iniziato ad amarlo.
Un po' come gli stranieri in Italia fanno (credo) col gorgonzola.
Cmq, mi permetto di postare la mia ricetta di tofu preferita (originaria di Okinawa).
Uno degli ingredienti e' il goya, una cucurbitacea amara, in Italia credo sia di difficile reperibilita' quindi lo si puo' sostituire con una verdura equivalente, tipo cicorie, cime di rape ecc... basta che sia amara.

GOYA CHAMPLE
Ingredienti per 4 persone:
Goya: 300g
Carne di maiale : 200 g(preferibilmente un po' grassa, tipo pancia ecc..., ad Okinawa usano lo Spam, io ho provato con tocchetti di mortadella ed esce una meraviglia!)
Tofu: una vaschetta da 400g
Uova: 2
Olio: 1 cucchiaio
Brodo istantaneo in polvere: quanto basta
Acqua: 1 / 4 tazza
Sale: quanto basta
Salsa di soia: quanto basta

Tagliate il goya longitudinalmente a metà, togliere i semi con un cucchiaio e tagliate a mezzelune con uno spessore di circa 2mm. Sciacquate in acqua salata e sgocciolate bene. (per renderlo meno amaro si puo' leggermente bollire)

Tagliare la carne di maiale a tocchetti.

Scaldare l'olio in una padella, rompere con le mani il tofu in pezzetti (senza distruggerlo) e metterlo in padella girando affinche' non si attacchi.
Quando sara' un po' rosolato, aggiungere la carne.

Rosolata anche la carne, aggiungere il goya e l'acqua. Infine sale e brodo istantaneo.

Rosolare per 2 o 3 minuti.

In una ciotola strapazzate l'uovo e poi versatelo in padella continuando a girare (non deve diventare una frittata).

Servite e mangiate caldo. Di solito si accompagna a una ciotola di riso bianco.

LeananSidhe ha detto...

Ma che bello, questo post! Ne approfitto e mi salvo qualche ricetta da provare a casa :) si sa mai che riesca a propinare il tofu anche al moroso, finalmente :D

Un saluto e complimenti per il blog carinissimo!

luby ha detto...

Zappatore* ti ringrazio di cuore per questa ricettuzza, cosi' saranno in molti ad apprezzarla!
Ciao!

Leanan*Il mio maritotigre ancora se ne tiene lontano, ma magati tu sarai fortunata ;)
Felice di esserti stata utile!

Related Posts with Thumbnails

ULTIMI POST PUBBLICATI...

my life...