7 CETRIOLI SOTT'ACETO A RONDELLE


l'orto è stato generoso,tanto che ora non sò più come consumare cetrioli!
ho deciso,li metto sottovetro e non ci penso più!
ingredienti:
per due vasetti da 250 ml
-4 cetrioli lunghi circa15 cm
-1/2 lt di aceto di vino bianco
-2 manciatone di sale grosso
-1 cuc.AINO di zucchero
spezie:
-4 chiodi di garofano
-1 cuc.AINO di alloro secco
-8 grani di pepe nero

procedimento:
-sterelizzare i barattoli ,in acqua che bolle, per 20 minuti
-lavare bene i cetrioli,asciugarli con un panno
-tagliarli a rondelle fine
-metterli in una ciotola e inserire il sale grosso
-mescolate come se fosse insalata da condire e tenerli nella ciotola per 5 minuti
-ora passateli in un colino,mescolate e teneteli lì per 20 minuti
-preparate l'aceto mettendoci dentro lo zucchero,mescolate
-dopo i 20 minuti passate i cetrioli sotto l'acqua fredda per eliminare tutto il sale,ci vorranno 2 minuti circa
-mettete l'aceto a bollire per due minuti
-nel frattempo asciugate un pochino i cetrioli con un panno o passateli in una centrifuga per insalata,fate prima!
-inseriteli nei vasetti con le spezie e ricopriteli con l'aceto bollente!!!
-chiudete e rigirate i vasi per creare il sottovuoto,coprendoli con un panno (così si evitano gli sbalzi di temperatura)
-teneteli così per una notte intera
-mettete l'etichetta ed il gioco è fatto
Stampa il post

7 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

non pensavo che i cetrioli potessero andare conservati cosi...brava che sei prendo nota della ricetta conservazione..
bacio da lia

terry ha detto...

Ottima davvero quest'idea per conservar i cetrioli!!! :)

Manu ha detto...

A me i cetrioli di solito non piacciono, ma questi mi gustano mucho!!!Perfetti con la carne (si, sto pensando ad un hamburger!).
Luby, ti devo dire una cosina triste: delle mie piantine non se n'è salvata nemmeno mezza!!!Sono proprio un Attila

luby ha detto...

lia*lo dico sempre io che ogni giorno s'impara qualcosa!
un bacio anche a te

terry*ottimi i cetrioli!!!!ma l'idea modestamente non è mia, ma dei mille ricettari per conserve!
:)
io applico solo piccole modifiche a gusto mio!

manu*accipicchia,mi spiace tanto,tanto!che metodo avevi usato poi?
io le ho trovate un pochino provate ma se la sono cavata abbastanza bene.
sai che non avevo pensato agli hamburger?
ottimo spunto!grazie!ciao mia piccola Attila ;)

stefania.confidential ha detto...

Ciao Luby che bei vasetti ..gustosi , un piacere ritrovarti :)

UnaZebrApois ha detto...

i cetriolini sottaceto non li ho mai fatti!Ma grazie a questa fantastica ricetta ci proverò prima che la produzione estiva cessi del tutto!!!Un bacio grosso!e grazie mille ;D

luby ha detto...

stefania*piacere mio del tuo passaggio qui :)

unazebrapois*vai con la produzione allora!

Related Posts with Thumbnails