19 COSTRUIRE UNA MANGIATOIA PER UCCELLI SELVATICI CON UNA BOTTIGLIA



autoprodurre una mangiatoia per uccelli è veramente facile e veloce!

occorrente:
-1 bottiglia di plastica
-1 o 2 fascette di plastica per cablaggio o spago da cucina

preparazione:
-con delle forbici robuste, un taglierino od un coltello di ceramica,tagliate
un pezzo di plastica nel collo della bottiglia.

-fate due incisioni nel tappo e tirate in "fuori" la "linguetta"

-riempite di semi(granaglie per canarini od esotici) e chiudete con il tappo,cercando di far coincidere il buco praticato sul collo della bottiglia e quello sul tappo!

-potete fissare la bottiglia sia su recinsioni(creando un appoggio), che sulle inferriate dei terrazzi/balconi(basta appoggiarle capovolte ,con il tappo che poggia in terra)con delle fascette come queste in foto o lo spago da cucina ben stretto:

la prima e l'ultima foto provengono da qui il resto sono mie.
buon lavoro.
avviso:
Vi ricordo poi che distribuire del cibo in inverno è un IMPEGNO costante,
non possiamo sospendere!
In gioco c'è la vita di tutti gli uccellini che vengono alla vostra mangiatoia!
Loro si fidano di voi,ormai siete il loro punto di riferimento,se non offrite loro del cibo sarà dura trovare un altra oasi sicura per il sostentamento capito?
Questo gesto è come una promessa,e le promesse vanno mantenute! Sempre!
Stampa il post

19 commenti:

mammainverde ha detto...

Che meraviglia!!! Anch'io anch'io!!! Oggi copio... Grazie!

enikő ha detto...

Che bella cosa, gli uccellini ringrazieranno. Brava! :)

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

luby ma lo sai che anche il mi babbo le faceva cosi per i suo amati merli...!? ti saranno grada questi uccellini....
baci da lia

Lo ha detto...

è davvero bella e facile...si si questa si deve fare per forza...anche perchè posso piazzarla in alto...lontano dai bau bau della Nina :)

speedy70 ha detto...

Idea originale Luby, sei tenerissima!!!

luby ha detto...

mammainverde*tesoro copia e stracopia!!!!!

eniko*loro mi ringraziano con i loro meravigliosi canti!
quale regalo più bello?

lia*un papà dal cuore d'oro!

lo*siiiiiiiiii!!!!!al lavoro allora!!!!
poi posta la foto ok?

speedy70*tenerissimi voi tutti se rendete reale questa idea!

romana ha detto...

Però,che bella idea!Meno male che qualquno si procupa dei questi povereti...Buona domenica,Romana

blog semi serio di miriam ha detto...

geniale, mi metto all'opera con le mie bambine

Chiaretta ha detto...

Che meraviglia!! Ma sai che anche io preparo le "pappe" per gli uccellini? Ogni anno appendo agli alberi del mio giardino delle reticelle (quelle dei mandarini/limoni) pieni di semi, noci e frutti oleosi, all'inizio temevo che non venisse nessuno a mangiare... ma poi ho visto che di giorno in giorno il volume nel sacchetto calava sempre di più, e finalmente li ho visti, tanti uccellini appollaiati sui miei alberi che facevano la spola verso il "supermercato" ^-^

Luisa ha detto...

Ciao cara Luby!
Ho aggiunto la ricetta nel post dei dolcetti, e.. ti copierò l'idea della bottiglia! Baci
Luisa

madama bavareisa ha detto...

ciao luby sono capitata qui per caso proprio mentre cercavo idee per i pennuti che spesso svolazzano sui miei terrazzi, mi pare geniale nella sua semplicità, credo che la copierò!
(ho visto anche i bavaglini, splendidi!! :-) )
a presto!

Norma

luby ha detto...

romana*qualcuno deve pur pensarci no?
^_^

miriam*fanne un post anche tu poi!

chiaretta* bravissima!
il tuo supermercato invernale và alla grande!
ti auguro "buoni affari" anche questo inverno!

luisa*grazie mille tesoro mio!!!!!
al via anche tu alla preparazione di bottigliette con i semini di canarino!
e vaaaaaaaaai!

madama bavairesa*benvenuta e grazie dei complimenti ^_^ ma...adesso all'opera ragazza mia che i pennuti iniziano ad avere freddo e ... fame!!!!
torna a trovarmi perchè ho altre idee mangiatoia-fai-da-te-per-pennuti tutte ovviamente sul riciclo!!!!
un abbraccio

Kristina ha detto...

Ciao se vuoi vedere la mia mangiatoia eccola qui http://tutto-a-occhio.blogspot.com/2010/12/un-piccolo-gesto-un-grande-amore.html
grazie per l'idea, saluti Kris

luby ha detto...

kristina*sono passata a vedere la tua creazione e...wow!
grazie a te carissima!

sgarin ha detto...

Idea molto interessante che copio subito.
Grazie!
sgarin

PEPOTTA ha detto...

anche io ci ho provato ma nessuno ha il problema dei piccioni che invadono il balcone ?

Rossella ha detto...

Bellissima idea! L'ho copiata proprio oggi. Domani mattina spero che siano in tanti ad apprezzare questa dispensa appesa all'albero.
Complimenti!

luby ha detto...

Rossella*
Ciao!
Mi spiace dirti che ad Aprile le mangiatoie vanno tolte!
Ma tienila da conto per il prossimo autunno ok?
Dobbiamo aiutatli solo in inverno, in primavera-estate debbono provvedere da soli.
Apprezzo molto che la cosa ti piaccia!
Puoi sempre provvedere per loro lasciandogli acqua fresca a disposizione ;)

luby ha detto...

Pepotta*prova a chiedere in una ferramenta i dissuasori, ma io li lascio mangiare comunque :)
Anche loro avranno un pochina di fame no?
;)

Related Posts with Thumbnails