10 FAGIOLI CON LE COTICHE(ma anche no...) IN PENTOLA A PRESSIONE



il freddo un pochino inizia a sentirsi e la voglia di legumi ancor di più!
ovvio che se non piacciono,o proprio non ce le volete potete omettere le cotiche...

*dicesi cotica:cotenna di maiale*

ingredienti:
x 2 persone
-500 gr fagioli borlotti surgelati o ammollati almeno 10 ore
-cipolla,carota,sedano
-cotiche qb, a piacere
-1 pizzico di bicarbonato

preparazione:
-preparate i fagioli.se erano a bagno togliere l'acqua e lavarli sotto acqua corrente.se surgelati...togliete l'acqua dello scongelamento!
i miei erano dell'orto del suocero,che gentilmente me li ha messi freschi a surgelare :)
molto molto bio!!!!!
-fare un soffritto:carota,cipolla,sedano in 4 cuc.AI di olio evo
-mettete,se le volete, le cotiche
-quando il grassetto inizia a diventare trasparente inserite i fagioli(se non ci sono le cotiche appena imbiondisce la cipolla)
-mettere 3/4 di litro di acqua ed il pizzico di bicarbonato
-chiudere e dal fischio:30 minuti, ovvio che se quando aprite la cottura non è terminata,basta richiudere e calcolare altri 10 minuti
-salate a cottura ultimata!
-armatevi di pane e buon pasto!
Stampa il post

10 commenti:

Mirtilla ha detto...

una vera ricetta della tradizione :)

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao luby...
e senza le cotiche che fagioli sono.....mmmm sono buonissime fidatevi fateli che non ve ne pendirete...grande luby....
bacio lia

luby ha detto...

mirtilla*già,già! ben detto :)

lia* io sono flexitariana quindi se posso...le evito...ma come dice mirtilla,la tradizione è CON le cotiche.
un bacione anche a te cara!

Stefania ha detto...

Un piatto della tradizione
brava luby ciao

luby ha detto...

stefania*grazie carissima!kiss

lakeviewer ha detto...

Una ricetta come quella della nonna. Buonissima!

Lo ha detto...

si si ...con il freddino buoni i legumi...ciao stellina :)

Alessandra ha detto...

Buoni i borlotti! Quest'anno non li ho piantati, non avevo piu' semi (sono stata via e i ragazzi che hanno badato al mio orto non ne hanno tenuti) ma ho provato a piantare altre varieta'.. (Ah, qui e' primavera, ovviamente, ecco perche' li pianto adesso).

Mi piace l'idea di crescere le mie proteine :-)

speedy70 ha detto...

Cara Luby, sto prendendo lezioni da te per utilizzare la mia pentola a pressione e giace nell'armadio da anni. . . Grazie cara, ricetta tradizionale, di gran gusto, bacioni!!!

luby ha detto...

lakewiever*la mia è più la ricetta della ...mamma!ma senza pap!lei ne ha il terrore!
dico della mamma perchè non ricordo proprio la mia nonna a preparare i legumi...la mia era specializzata in un sughetto simil-ragù con i piselli...per una vita sempre nello stesso pentolino poi...mi manca quel profumo buffo e quel sapore unico...

lo*esatto! freddo=legumi...ma anche caldo=legumi...tiepido=legumi...porca zozza ma quanto li amo?!?!?!?!?

alessandra*puoi sempre farlo con altri fagioli è! tanto sono buoni lo stesso ;^P
Primavera...ah che parola magica...io qua stò lottando con il mio primo raffreddore...ed ovviamente nienete medicine...tanto con o senza sempre una settimana dura!ah ah ah...mi consolo con i fagioli belli caldi caldi!!!

speedy70*felice che ti sia utile cara!
preparati che ho in mente nuove ricettine...

Related Posts with Thumbnails