1 SPUGNA GRANA GROSSA PER ACQUARIO: come adattarla ad un filtro senza acquistare per forza quella originale in kit


Tutti i possessori di acquari hanno un filtro.
C'è chi lo ha alla vecchia maniera;munito quindi di lana perlon,canolicchi e spugne a varia grana,tutto in modo separato, queste venivano inserite a misura da noi desiderata,quindi queste persone non hanno bisogno di leggere il seguito,sanno già tutto.

per gli altri si!per quelli che hanno un filtro in "blocco".
per i principianti,per chi ignorava che si potesse fare un cambio da soli.

i filtri moderni hanno dei "KIT".
il negozio ti dice"guarda come è comodo!,quando è inutilizzabile vieni qua e ...zac...ecco un nuovo Kit,togli il vecchio ed inserisci il nuovo!"

facile,comodo... direte voi!
si certo...ma..."scusi,ma il simpatico-comodo-fichissimo-kit...quanto mi costa???"
ed il rivenditore..."ma solo 7/8 euro! lo cambia ogni 6 mesi poi!pensi all'anno quanto ha speso poco!!!"
"si,certo...grazie..emh.... arrivederci..." ecco cosa dovete rispondere!!!!

non lasciatevi incantare!

motivi?
elenco:

1)metto sempre in primo piano l'ecologia:un kit di solito è composto da un supporto in plastica al cui interno troviamo:una spugna grana grossa,lana di perlon e spugna a grana fine.
tutte queste cose inquinano.e non vanno gettate per forza tutte!
2)NON è vero che le spugne vanno sostituite ogni 6 mesi per forza!!!!
bisogna sempre valutarne l'usura! di norma si cambia ogni anno!
la lana di perlon magari si,hanno un'usura maggiore,ma le spugne no!
3)il supporto,soprattutto,è utilizzabile all'infinito!!!!

invece vi fanno credere che tutto sia da buttare!

errore!
basta togliere le parti rovinate,solo quelle,e sostituirle!

il problema che molti,ho visto,hanno riscontrato è nella spugna a grana grossa.

se andiamo a comperarla e vogliamo un vero risparmio,la dobbiamo acquistare in una specie di panetto grande.non quelle già tagliate altrimenti vi fate ingannare comunque!
comperatela nei grandi negozi per articoli di animali.

torniamo al panetto.
ecco il problema!
"come lo taglio?,come faccio a ricavarne il pezzo grande come quello che devo andare a sostituire nel supporto del kit?"

COLTELLO DI CERAMICA O TAGLIERINO IPER-AFFILATO E' LA SOLUZIONE!

io ho il coltello in ceramica.

ecco come ho fatto per ricavare due strisce da mettere nel mio kit-di-filtraggio della askoll.
il mio filtro è molto grande e potente ed ha bisogno di due spugne a grana grossa.

osservate:
ecco,fate finta di avere un pezzo di formaggio.
dovete tagliare una bella fetta...
ecco,tagliate dell'altezza della vecchia spugna!
-una volta che avrete la "fetta" alta come vi occorre, ricavatene la parte precisa che vi seve,magari sovrapponendo la vecchia spugna,così avrete le dimensioni esatte.
si, si può anche tagliare un cerchio se vi è necessaria di quella forma!
-tagliate(io ormai vado "ad occhio" )
-ecco che avrete una nuova spugna!
pezzi di ricambio home made!
per me due nuovi filtri che ho alloggiato nel vecchio supporto del mio primo kit!

costo?
euro 4,00 per l'intero panetto-spugna!
quanti filtri ci ricavo? 6
quindi per me sono 3 cambi !!!!
se dovessi dar retta al venditore 3 cambi mi costerebbero: € 21,00!
se avessi avuto bisogno di una sola spugna...ci avrei ricavato 6 cambi!
mi sarebbero costati € 42,00!!!,forse meno,forse 35,00 ma comunque vi rendete conto della immensa differenza????
ps. ovviamente parlo di cifre approssimative.
questi che ho messo sono costi medi di spugne e kit.
comunque di solito il rapporto è 1:5.
ora gente meditate...e mettete in pratica la lezione!
buon lavoro!
ah dimenticavo...tempo impiegato?
15 minuti per taglio ed inserimento in acquario.
i miei oranda hanno nuove spugne agrana grossa ! loro sorridono ed io pure!
Stampa il post

1 commento:

Mirtilla ha detto...

ma guarda te quante cosette che sai fare :)

Related Posts with Thumbnails