12 ZUCCHERO AROMATIZZATO AGLI AGRUMI


in inverno mi preparo tantissime spremute.
mi servono contro i raffreddori,funzionano e sono buonissime ma...
con tutte le bucce?
che ci posso fare?
si , ci posso fare la polvere di agrumi per aromatizzare i dolci,le posso candire...
ma posso anche...

calcolate che spremo di tutto,arance,mandarini,pompelmi,limoni...

ecco,se le arance & c. sono bio,gratto con una semplice grattugia a mano la buccia e poi spremo(ci si riesce anche senza!).
le stesse bucce grattuggiate le metto in un pirottino di carta e le lascio seccare all'aria per tre giorni,per accellerare è ok un termosifone.
una volta asciutte,prendo un barattolo di vetro,lo riempio a 3/4 di zucchero semolato,inserisco le bucce grattate(di solito di 3 o 4 agrumi medi per 200/250 gr di zucchero),chiudo e comincio ad agitare il barattolo per mescolare.apro di nuovo e metto altro zucchero a riempire.agito un pochino di nuovo.

come utilizzo questo zucchero?
nelle tisane o nel thè,utilizzando questo zucchero rilascia un gradevole sapore agrumato.
ad esempio aromatizzandolo al limone è comodissimo per il thè!

i barattolini,se ben confezionati possono diventare delle belle idee regalo.
Stampa il post

12 commenti:

I fiori di loto ha detto...

che bella idea !! non ci avevo mai pensato ...

semola ha detto...

Proverò con le bucce delle mie arancie.
grazie.

Mammabradipo ha detto...

M'ispira un sacco quest'idea!!! :)

Piccolalory ha detto...

E' stato uno dei regali che ho fatto questo Natale!

Danda ha detto...

Ottima idea!!!
Visto che le scorze d'arancia candite non sono state poi così apprezzate gli scorsi anni, ora saprò come utilizzare le bucce delle arance prese al GAS. Quando tornerò a comprarle... ;)

luby ha detto...

i fiori di loto*basta che adesso ne sei al corrente no? ^_^

semola*se ce le hai delle tue meglio di così!!!!!

mammabradipo*è una cosa stupida ma utilizzando molte tisane io la trovo ingegnosa ed utile,oltre che di riciclo :)

piccolalory* allora 10 e lode a te tesoro!!!!

danda* NON SI BUTTA NIENTE!
se le candite non le mangiano...la prossima volta me le pappo io ^_^

fantasie ha detto...

E allora provo con i limoni!

VerdeSalvia delle colline di Firenze ha detto...

E' vero!!!... Non ci avrei mai pensato!
Ed anche l'idea di farne dei regaletti confezionandolo bene è proprio carina!
Grazie,
DVS

luby ha detto...

fantasie*io stò aspettando quelli biologici e poi mi metto al lavoro! già assaporo l'idea di utilizzarlo nel thè!

verdesalvia*prego tesoro!è un piacere essere utile!

CalicoSabry ha detto...

Ciao Luby, ci proverò con la buccia d'arancia! Sono sicura che piacerebbe molto alle mie amiche, grandi bevitrici di tea come me. Mi sembra un'ottima idea regalo :)) Buon Anno, Sabry

UnaZebrApois ha detto...

anch'io le uso così!!!Meravigliose e ti profumano casa in un modo indescrivibile!!!

solo che io spello gli agrumi, lascio seccare la buccia e poi trito tutto dopo...adesso provo anche il tuo metodo e vedo qual è il più pratico ;P smack!

luby ha detto...

calicosabry*anche tu tisana e thè dipendente eh?
a me piace tanto nelle tisane del dopo cena!!!!
anche a te un ricco e favoloso nuovo anno!

unazebrapois*io lo trovo pratico allo stesso modo,quindi alla fine basta che sia il principio a farcele riciclare!
kiss kissssssssssss

Related Posts with Thumbnails