8 MISTO PER SOFFRITTI CONGELATO AUTOPRODOTTO



autoprodurre il soffritto misto è facile e veloce... se si ha un robot...
io ne utilizzo parecchio ma dovevo sempre comperarlo perchè ....
prepararlo con la mezzaluna mi passava la fantasia!non ho tutto questo tempo!
e poi sicuro che mi faccio male!
ora la musica cambia!
per natale due angeli di suoceri mi hanno regalato un robot!!!!

non ho saputo resistere!
la prima cosa che ho fatto?
ovviamente ridurre in granella noci,mandorle e nocciole!
ogni volta lo facevo con un pestino a mano :P
poi ho usato la funzione impastatore!wow,fare i dolci è troppo più divertente!

e poi?!?!?!?!
il soffritto misto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
adesso finalmente ho la mia scorta nel surgelatore!
ma poi vuoi mettere le cipolle e le carote dell'orto del suocero?...il sedano stavolta l'ho comperato però...

ingredienti
x2 barattoli

-1 cipolla rossa o bianca grande
-5 carote
-5 coste di sedano piccole o due di quelle immense

preparazione:
-montare l'accessorio con le lame nel robot
-mettere in pezzettoni grossolani nel boccale tutti gl'ingredienti
-azionare a velocità media per 10 secondi,controllare la grana ,se troppo grossa azionare di nuovo per alcuni secondi fino a che non otteniamo la grandezza dei pezzettini come piace a noi.
-trasferire il misto:
a.in vasetti di vetro
b.nel contenitore per i cubetti del ghiaccio(per ottime monodosi)
c.nei contenitori di plastica adatti ai surgelatori
d.nei sacchetti per surgelati

ovvio poi mettere tutto a surgelare!

le quantità dei singoli ingredienti potete anche variarle,sia in base alla disponibilità in casa che come gusto personale.
ad esempio quello comperato spesso è troppo "cipolloso" o "sedanoso".
dipende dai gusti ovvio.
comunque,ho messo questo post,che anche se scemo magari,come dico sempre io...qualcuno non c'ha mai pensato!
e poi scusate ma ho una soddisfazione!!!!!
manco avessi fatto una ricetta da oscar!
Stampa il post

8 commenti:

Monique ha detto...

anche io lo preparo sempre!! però ci aggiungo il sale (ora non mi ricordo le proporzioni ma posso tornare) così non occupa spazio nel congelatore ma si conserva perfettamente anche fuori!

luby ha detto...

monique*ti sarei grata se mi facessi dono della tua ricetta!
anche se utilizzo quasi niente di sale per me in cucina,sarebbe comunque utile averla perchè sarebbe un'idea regalo davvero carina e poi comunque un pò per me lo preparerei lo stesso!!!
a volte ho talmente tante cipolle,carote e sedano che non so come usarlo invece così potrei fare dei bei pensieri utililissimi cosa che con il preparato surgelato non posso!
ciao ciao

Stefania ha detto...

Bella idea, ciao

Lo ha detto...

uhh ma tu con in mano un robot diventi pericolosissima e super produttiva...anche io faccio una cosa simile ma la uso come dado e la conservo sottosale come Monique...eccolo qui:
http://galline2ndlife.blogspot.com/2007/12/dado-vegetale.html
baciotto

chabb ha detto...

fai bene a farlo da te e poi con le verdure dell'orto una vera bontà!! w il robot!!!

luby ha detto...

stefania*anche io penso lo sia ^_^
un abbraccio

lo*ma tu mi tenti come il diavoletto....
ok arrivo ,scopiazzo,preparo e torno!
grazieeeeeeeee!!!!

chabb*ho fatto anche due conti perchè lì per lì avevo i sensi di colpa per lo spreco di energia elettrica,ma poi ho visto che a comperarlo il misto soffritto di energia se ne spreca di più calcola poi che purtroppo farlo a mano non posso sempre.
per chi come me ha max un'ora di tempo al giorno per fare mille cose...si,viva i robot,decisamente!!!!!!
mi permette di fare scorte di sei mesi in soli 20 secondi + 1 minuto per mondare le verdure!

Gunther ha detto...

beh dai non male i suoceri, sicuramente avere un soffritto pronto abbrevia i tempi in cucina

luby ha detto...

gunther*avere un soffritto pronto non solo abbrevia i tempi in cucina ma fà si che ogni volta le mani non puzzino di cipolla ^_^
i miei suoceri me li tengo belli stretti!
mi capiscono al volo e mi coccolano come possono,che pretendere di più?
ho poi un feeling con il suocero perchè siamo della stessa pasta!
e quando ho aperto il pacco...penso di averli fatti contenti non poco perchè esultavo come se a una bimba le regali una barbie!!!!!!
sono fortunata,lo so eccome se lo so !!!!!!

Related Posts with Thumbnails