22 POLENTA CON I FUNGHI in pentola a pressione


polenta?!?!?!?!
si,si, nella pentola a pressione si fà anche lei!
certo non è la preparazione canonica,certo fatta nel paiolo nel camino è tutto un altro mondo e certo anche passare un' ora rigirando e rimestando ha il suo fascino ma...

se non ho il camino che faccio?rinuncio?
se non ho la forza sulle braccia per rimestare che faccio?rinuncio?
se è proprio tutto quel tempo che non ho il problema per cui non la faccio?rinuncio?

ma neanche per sogno!
spolverate la vostra pap ed iniziamo a prepararci una polenta con i funghi!
fatto?

iniziamo:
ingredienti:
x1 persona

-1 bicchiere di polenta bramata o fioretto (no precotta!!!!!)
-4 bicchieri di acqua
-1 pizzico di sale grosso
-1 manciatona di funghi misti o porcini secchi,o funghi freschi o surgelati

preparazione:

-se abbiamo i funghi secchi ovvio che bisogna farli rinvenire in acqua,io li metto la mattina per averli belli morbidosi la sera

-mettiamo l'acqua nella pap e portiamo ad ebollizione a pentola aperta
-quando bolle(ci mette 1 o 2 minuti) mettere il sale ed un cuc.AINO di olio

-versare la polenta a pioggia con la mano sinistra,mescolare con la mano destra
-appena finito di versarla mescolare un altro pochino
-versiamo i funghi scolati e 4 cuc.AI di acqua dei funghi,questo con i funghi secchi,altrimenti per i freschi o surgelati buttate dentro e stop,mescolare velocemente
-chiudere:dal fischio 10 minuti a fiamma bassissima!
-appena aprite sembra bruttina,questo perchè il vapore che condensa e cade crea come dei buchini sulla superficie,rimestate e vedrete che la vostra polenta invece è venuta d'incanto!

-versatela nel piatto o su ciotole in legno apposite
-mentre si raffredda un poco versate poi acqua calda nella pap+1 cuc.AIO di sapone per piatti a mano
-dopo cena quando andrete a pulire la pap tutta la polenta che si era attaccata sul fondo...vedrete che con una paglietta d'acciaio viene via subito,senza fatica!
***
la proporzione per la polenta è :
1 PARTE DI FARINA DI POLENTA(no precotta)
4 PARTI DI LIQUIDO
dal fischio:10 minuti
la ricetta x grandi quantità che si trova ovunque è:
-500 gr farina di polenta
-1.5 lt di acqua
dal fischio:20 minuti
questa mega dose non l'ho mai provata però!
non posso garantire quindi sulla riuscita!
sulla mia si!
^_^
Stampa il post

22 commenti:

Mirtilla ha detto...

in pentola a presssione??ma e'una genialata!!!

meggY ha detto...

Ciao Luby, essendo trentina per me la polenta è quella sul fuoco e nel paiolo di rame,mescolata con una grande mestolo di lgno ma .. la tua idea è davvero geniale e adatta a tutti, anche a chi non ha quanto detto sopra!
Inoltre con i funghi deve avere un ottimo profumo, io utilizzo molto spesso la pentola a pressione, è un’ottima aiutante in cucina!
Baci e buon we

luby ha detto...

mirtilla*sapessi quanto è comodo poi quando ti viene voglia improvvisa!!!!
un abbraccio grande

meggy*tesoro hai preso in pieno la mia motivazione!
anche io appena posso la faccio come dio comanda e con tanto olio di gomito,ma appunto ora mi ritrovo in città,senza camino,niente.
quindi mi sono dovuta organizzare ^_^
buon fine settimana anche a te!
kiss

Enza ha detto...

non ho un buon rapporto con la pentola a pressione...ma Grazie
per l'idea...magari ci provo!!
Complimenti!!
ciao
Enza

luby ha detto...

enza*sono in molti ad aver paura della pentola a pressione!
non deve esserci con le nuove pentole!
non "esplode",al massimo parte il tappino di sfogo ed esce il contenuto!che tra l'altro a me non è mai successo!
spero comunque di incuriosirvi,anche solo per provare e scoprire quanto è utile,pratica e comoda!
un abbraccio

Sibia ha detto...

anche i miei la fanno così :)

Margherita Berti ha detto...

Ah, bellissimo blog, bellissima ricetta :)

ti seguo!

http://natureyourself.blogspot.com/

Lo ha detto...

mi hai fatto venire una super megavoglia di polenta e funghi!!!!! gnam gnam

UnaZebrApois ha detto...

tu sei UFFICIALMENTE la mia REGINA DELLA PENTOLA A PRESSIONE!!!Ti stimo, sorella ^.^ !!!

speedy70 ha detto...

Quanto mi piace la polenta con i fughi, geniale con la pentola a pressione, brava Luby!!!!!

viola ha detto...

Che ricetta geniale Luby. Grazie, può essere davvero utilissima. La proverò.
Un bacio

Maura ha detto...

Bella dove hai trovato questa ricetta, tutte le altre dicono di cuocere la polenta di più.

luby ha detto...

sibia*anche voi senza camino eh? ;)

margherita berti*grazie mille dei complimenti e benvenuta!

lo*ma quante voglie ci vengono curiosando qua e là!!!!
serviti pure carissima!

unazebrapois*mi hai fatto spaccare in due dalle risate!
ti stimo anch'io sorella ;^)
ho altre ricettine da postare a breve!!!
un bacio

speedy70*diciamo che il modo più veloce che ho trovato per non farmela mancare in tavola!
un abbraccio!

viola*poi dimmi se piace anche a te,ripeto che è un ottimo sostituto,ma non ha la pretesa di essere "the original"!

maura*nel tempo ho solo sperimentato per piccole dosi,sicuramente avrai trovato,che è ovunque,la dose per 500 gr di farina di polenta.
a me ne occorre poca e poco è il tempo per cuocere una piccola quantità!
tutto qui.
provala.

Fimère ha detto...

c'est bien mijoté et très parfumé, j'adore
bonne soirée

Alessandra ha detto...

A che voglia di polenta con i funghi che mi hai fatto venire!!!

Pero' nella pentola a pressione non l'ho mai sentita!

In ogni caso devo aspettare, qui in Nuova Zelanda adesso fa un caldo afoso che non si respira! Solo piatti freddi oggi!!!

bacioni

Alessandra

Rossella ha detto...

Ma sai che mi stai insegnando ad usare la pentola a pressione ?! Saporita questa polenta , complimenti !!!

luby ha detto...

fimère*
merci merci merci !!!!!
^_^

alessandra*ok che la mia polenta è buona,ma pagherei per venire da te visto il tempo tristissimo che abbiamo qua :(
un abbraccio tesoro

rossella*prima o poi sapevo che avrei fatto proseliti !!!!
dai ragazza che una volta scoperta perbenino non la molli più!
un bacio e grazie!

kermitilrospo ha detto...

corro a rispolverare la pentola a pressione

luby ha detto...

Kermit* ;) lo sapevo che ti sarebbe piaciuta la ricetta express!

Anonimo ha detto...

Ciao! Ma se la faccio per 2 e raddoppio le dosi ...quanti minuti la faccio cuocere?? Grazie

Anonimo ha detto...

Sono Barbara devo mettere anonimo perché nn mi prende il nome scusa

luby ha detto...

Ciao Barbara!
Io faccio sempre con 10 minuti,ma dipende dalla pap.
Alcuni tipi richiedono cinque minuti in piu' per la dose per due persone.
Il mio consiglio ?
Falla andare per 10 minuti, fai sfiatare,apri e controlli.
Alle perse richiudi e mandala per altri cinque minuti.
Fammi sapere.
Buona polentata!

Related Posts with Thumbnails