13 RISOTTO ASPARAGI, CURCUMA E BRIE in pentola a pressione


ingredienti:
x 1 persona

-1 bic.ERE di riso( NO di quelli precotti!)
-2 bic.ERI di acqua
-1 dado vegetale
-7 asparagi
-1/2 cuc.AINO di curcuma in polvere
-30 gr formaggio brie
-base soffritto: cipolla,carota,sedano qb

preparazione:
-in due cuc.AI di olio evo far soffriggere la base del soffritto,come sempre io ora metto la mia base surgelata,pronta all'uso
-inserire il riso ed il dado,tostarlo per un paio di minuti
-aggiungere gli asparagi,sia freschi che surgelati,a pezzettini.
-aggiungere i due bicchieri di acqua e la curcuma
-chiudere:dal fischio 6 minuti
-aprite,ci sarà ancora un pochino di liquido che servirà ,aggiungete infatti il brie e mescolare fino alla completa fusione
***
LA REGOLA PER CUOCERE IL RISO IN PAP
E':
1 PARTE DI RISO
2 PARTI DI ACQUA
(o liquidi in generale,come brodo,vino,latte ...)
tempo max dal fischio: 9 minuti
io uso 1 parte di riso a testa se devo fare un piatto unico,viene una bella dose,abbondante.
Stampa il post

13 commenti:

Mirtilla ha detto...

intrigante l'utilizzo della curcuma con gli asparagi :)

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

il risotto mi garba un monde ma l'idea del curcuma non saprei non conosco questo ingrediente :( ma andrò alla cerca...
un abbraccio luby da lia

luby ha detto...

mirtilla* ho immaginato che fosse un bell'accostamento e non ho sbagliato!

lia*se non hai la curcuma,penso che puoi sostituire con lo zafferano.
comunque la trovi di sicuro in erboristeria e costa poco.
ciao ciao

Rossella ha detto...

Ciao Luby ! grazie del suggerimento della pentola a pressione, anche nella tua ricetta ne fai uso e dovrei rispolverarla anche io... Trovo interessantissimo l'utilizzo della curcuma che mi piace e fa benissimo ! Ciao e buona giornata !!!

luby ha detto...

rossella*dove posso la utilizzo proprio perchè fa bene!
felice di esserti stata utile!
buona giornata anche a te!

meggY ha detto...

Mmmh ottimo questo risotto, profumato e cremoso, mi piace!
Baci

Lo ha detto...

a parte che la ricetta è buonissima...ma finamente ho capito come cavolo misurare il riso e l'aqua per la pentola a pressione! grazie un abbraccio

Erica ha detto...

anche questa ricetta meravigliosa, nn h mai cucinato cn la curcuma nulla apparte il couscous... io segno ;)

Gunther ha detto...

bella mi piace molto questa variante con la curcuna e brie lgi da un bel sapore secondo me :-))

Kia ha detto...

buoonoo...chiaramente senza brie...^__^...ma la salsa di soia al posto del dado?che ne dici?^__^...ti ho dedicato un premio sul mio blog!Un bacione

luby ha detto...

meggy*si,viene molto cremoso!sono felice ti piaccia,provalo e poi mi dirai anche se al palato ti piace l'abbinamento con la curcuma!

lo*tesoro fai una cosa,se hai paura che il riso si scuoce caso mai la prima volta prova a tenerlo 6 minuti,apri e vedi la consistenza di cottura,a volte dipende dal tipo di riso,dal gusto personale e 9 minuti possono renderlo troppo morbido,comunque bisogna sperimentare ragazze!
su su che è facile facile!
la dose di riso e acqua però E' quella
1 riso ,2 liquido!!!!

erica*io la curcuma la utilizzo proprio come se fosse zafferano,un pò per il colore,un pò per il gusto che a me piace tanto!
un abbraccio

gunther*si,è molto particolare,provalo

kia*grazieeeeeeeeeeeeeeee mille del premio!!!!!
vediamo un pò,togli il brie e usa uno labne fatto con yò di soia frullato ad un poco di tofu ! il brie l'ho messo per renderlo cremoso,il labne+tofu dovrebbe dargli la stessa consistenza cremosa!
anzi,la prossima volta bisogna che lo faccio così!!!
un bacio

Anonimo ha detto...

Thanks for sharing your thoughts here. I really respect it.

luby ha detto...

anonimo*Please and thank you for the compliment, leave the signature please.ciao!

Related Posts with Thumbnails