19 ZUPPA DI CECI,CARCIOFI E FUNGHI in pentola a pressione


ingredienti:
x 1 persona

-1 barattolo di ceci
-1 dado vegetale(non obbligatorio!)
-6 cuori di carciofi surgelati
-1 pugno di funghi secchi ammollati(sia misti che di soli porcini) o surgelati
-1/2 lt di acqua
-base per soffritto:carota. sedano,cipolla qb
-1/2 cuc.AINO di aromi per arrosti ARIOSTO

nomino ARIOSTO in quanto sono stati gentilissimi ad inviarmi dei campioni omaggio per testare i loro prodotti!
quindi credo che per un bel pò li vedrete di certo nominati,non solo per ringraziarli,ma anche perchè effettivamente i loro aromi mi hanno colpito in quanto alla consistenza dei profumi e sapori che rilasciano nelle pietanze e in casa ^_^
voi che mi seguite ,poi, sapete che un pizzico nei miei piatti ci cade sempre!

torniamo a noi:

preparazione:
-mettete un cuc.AIO di olio evo e la base del soffritto
io avevo il mio autoprodotto surgelato a forma di fiorellino ;)
-fate soffriggere un pochino
-inserite tutto il resto,tranne l'acqua della scatola dei ceci,buttatela quella!


-ed inserite acqua normale,il 1/2 litro indicato
-chiudete il coperchio e dal fischio :20 minuti
-servite sia calda che fredda
un'esposione di sapori ed odori garantito!
Stampa il post

19 commenti:

Gunther ha detto...

una bella e buona ricetta sana mi piace abbinamento carciofi e ceci, hanno decisamente molto in comune com sapore, barva una bella idea

elle pee ha detto...

Carina la nuova foto sul profilo. Questa ricetta sembra proprio calda, bollente e deliziosa quando l'ha scattata.

Hai mai fatto i ceci da asciutti in pentola a pressione? oppure col "amollo veloce"? Ho diversi "how-to" su questi scritti in Inglese che ormai sono da tradurre ma il sapore ti sorprendera e non ci mettono tanto affatto cuocere sotto pressione!

Complimenti sul risultato finale!

L


cucinare hip!
cucinare veloce, facile e moderno con la pentola a pressione

Mirtilla ha detto...

buonissimi!!!

Lady Boheme ha detto...

Una buonissima zuppa corroborante!!! Bravissima, baci

luby ha detto...

gunther*grazie,infatti volevo proprio una cosina sana e gustosa!

elle pee*ciao!
si,le zuppe le faccio anche con i legumi secchi(asciutti),ma non sempre ci si ricorda di metterli in ammollo,i tempi poi sono leggermente superiori per la cottura.
insomma molti rinunciano ai legumi per questo,allora meglio mangiarli anche in scatola che niente addirittura!no?
e poi metto anche ricettine iper veloci per chi vuole iniziare a prendere confidenza con la pap.
^_^
grazie dei complimenti!

mirtilla*siiiiiiiiiii!!!!
ma la sai una cosa particolare?
se li mangi il giorno dopo...i ceci diventano grigi!!!!
è il carciofo che li rende di quel colore :)

lady boheme*grazie, e poi il termine corrobodante è perfetto!

Stefania ha detto...

Luby hai cambiato foto ..e non ti riconoscevo :) ciao e buona settimana

luby ha detto...

stefania*
ih ih ih!!!
sorpresa!
si in effetti erano quasi due anni che avevo lo stesso avatar ,poi ho pensato che avendo parecchie immagini di ratatuille forse era il caso di andare a tema e....Colette mi somiglia un pochino anche!!!
quindi che Colette sia!
un bacione cara

Lo ha detto...

ma è una meravigliosa ricetta buona e sana e calda!!! da provare...un bacione

Erica ha detto...

Adoro le ricette per la pentola a pressione, io ne faccio pochissimo uso e sbaglio proprio!
mi segno questa che è davvero bella ^_^

elle pee ha detto...

Allora ti svelo una cosa nuova!

C'e' una technica di amollo veloce che richede massimo 10 minuti in piu' e toglie lo stesso le parti indigeribili che poi fuoriescano come "gas" dal mangiatore.

Ti faccio il link alla ricetta in Inglese (perche fa parte di un corso sulla pentola a pressione che non ho ancora pubblicato in Italia) per farti vedere le foto:
http://www.hippressurecooking.com/2011/01/pressure-cooker-canellini-and-mint-bean.html

C'e' un traduttore automatico in alto destra ma non funziona un gran-che.

In breve, si fa cosi':

1. Sciaqui i faggioli asciutti
2. Metteli in pentola a pressione coperti con tre dita di acqua ed un cucchiaino di sale.
3. Porta a pressione e cuoci 2 minuti con una pentola di nuova generazione e 5 con una con il coperchio col manico a leva.
4. Apri col metodo veloce di rafreddare il coperchio con acqua fredda.
5. Sicaqua di nuovo i faggiolini e anche la pentola.

Da qui si possono usare in una ricetta come faggioli che sono stati in amollo tutta la notte!

La mia photo lezione prosegue con la ricetta (di aggiungere una foglia di alloro ed una spicchio d'aglio) che poi si lascia aprire col metodo naturale.

Non ci credo che sono riuscita svelare una novita' alla mitica Luby!!

Provalo non comprerai piu' faggioli in scattola!

Ciao,

L

cucinare hip!
cucinare veloce, facile e moderno con la pentola a pressione

luby ha detto...

lo*ero sicura al 100% che avresti apprezzato questa ricetta!
un bacio cara

erica*rimbocca le maniche e recupera!
è il modo migliore per mangiare con pochi condimenti grassi e ridurre della metà i tempi!
su,su amica!

elle pee*il tuo consiglio sarà utilissimo a molte,magari quelle più esperte di aperture e chiusure per un unica ricetta.
ma ho scoperto che in molte la utilizzano solo per i minestroni,quindi prima gli dò ricette iper veloci,per stimolare l'utilizzo,poi passeremo alle tecniche avanzate come ad esempio l'aggiunta di ingredienti a metà cotture,all'utilizzo di accessori particolari per la cottura ecc..
io di solito utilizzo legumi secchi,sono molto più saporiti ovvio,ma quando si torna a casa alle 20:00 credimi che quei 5 minuti dell'ammollo veloce a volte si ha voglia di farne a meno...ed è così che si risolve con il prodotto in scatola.

ora alle mie ragazze voglio insegnare ricette che possono fare senza paura ed ottenere da subito il massimo successo personale!

grazie a te però per chi è interessato può già provare l'ammollo veloce!grazie tesoro!
buona giornata

meggY ha detto...

Ciao LUby,sono arrivata fino a qui dopo aver visto un tuo commento ai canederli di Ornella de "Il giardino dei sapori e dei colori"...ho letto che li hai assaggiati varie volte qui in Trentino (io sono di Trento) e li hai sempre trovati pesantissimi?Noooooo!Prova la mia ricetta,ti assicuro che sono da urlo!
:)
Comunque..adoro questa zuppa,è profumata e gustosissima,utilizzo spesso la pentola pressione ed è una fedele alleata in cucina,anche se non per tutti!
Da oggi ti seguo anch'io!
A presto ciao ciao

luby ha detto...

meggy* ciao!
sai il problema è il burro...ho poco feeling...ma vengo subito a scovare la tua ricetta,magari mi fai proprio cambiare idea ;)

visto che ami anche tu la pap allora nelle giornatine fredde fredde prova questa zuppetta!!!
è bello trovare qualcuno che la pentola a pressione la usa e la stima!!!
ciao e a presto!

Ramona ha detto...

Finalmente un nuovo contest! Farina, lievito e fantasia in collaborazione con Emile Henry ha organizzato uno straordinario contest “Frutta in pentola”, dove la protagonista indiscussa è proprio la frutta, sia fresca che secca. I premi? Beh ti invito a sbirciare nel blog, ti aspetto http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/02/contest-frutta-in-pentola.html

Elisa ha detto...

E' buonissima questa ricetta, mio marito adora i ceci , io un pò meno...ma è bello cucinare per chi apprezza, abbiamo tante soddisfazioni.
Elisa

luby ha detto...

ramona*vedrò di realizzare qualcosa appena posso ;)

elisa*la mia tigre mangia poche cose,per quanto mi posso sforzare ogni novità non è molto ben vista,poco male perchè con lui mi affatico meno di niente,basta una griglia e della carne! ^_^
ma per me mi diverto a sperimentare,provare sempre,magari anche ingredienti atipici!
e poi pentola a pressione forever...

Karma Police ha detto...

Ciao complimenti per il blog e per le ricette! :) Lo seguirò molto volentieri (anche perché in cucina sono impedita, so fare poco e niente, diciamo NIENTE, se non lo stretto indispensabile per sopravvivere xD ), e cercherò di prendere spunto da qualche tua ricetta! :)

P.S. Anche io sono allergica alle fragole! :(

luby ha detto...

karma police* ma daiiiiiiii!!!
un amica di allergia!!!!!!
^_^

solo noi possiamo capire quale tortura sia!!!

dai dai che vedrai che con le mie ricette qualcosa in tavola riuscirai a farla senza troppe menate!
io sono per le cose semplice,veloci e sane qb.
nella vita quotidiana ho poco tempo quindi ho trovato il modo di ottimizzarlo in cucina,senza farmi mancare niente!
visto che sono flexitariana ovviamente troverai poche ricette di carne e pesce,ma per il resto bè...buona navigazione!
benvenuta nella mia umile dimora!
un abbraccio
ps.fai quante domande vuoi senza vergogna,io sono qui per qualsiasi cosa!

Karma Police ha detto...

Grazie Luby! 6 molto gentile!!! :) Stai tranquilla che appena avrò qualche dubbio ti tempesterò di domande! xD
Grazie mille anche per essere passata dal mio blog! ;) A presto!

Related Posts with Thumbnails