26 PASTA IN PENTOLA A PRESSIONE: SPAGHETTI



inizio subito con lo specificare che ,ovviamente,dovrete spezzarli in due!
quindi chi pensa che sto dissacrando un mito,gli spaghetti appunto,please cambi blog per oggi...
qua scrive una donna che ha sempre fretta,quindi permettetemi di fare quel che voglio nella mia cucina ^_^
adoro gli spaghetti,ma metter su la pentola,riempirla,metterla sul fuoco,aspettare che bolle,salare,buttare giù...insomma io ogni tanto oso e me la preparo in 5 minuti,si avete capito bene!

in 5 minuti ho gli spaghetti cotti con la pentola a pressione!
come?
vi svelo l'arcano...

ingredienti:
x 1 persona
-spaghetti n° 5
-3 bicchieri di acqua
-1 pizzico sale grosso

preparazione:
-accertatevi del tempo di cottura dei vostri spaghetti,
i miei 8 minuti,quindi dividete questo tempo a metà: 4
-prendere la vostra dose di spaghetti-dividerli a metà-disporli dentro la pap con il pizzico di sale e ricoprirli con i bicchieri di acqua,devono essere ricoperti a filo ,mi raccomando,quindi se occorre un bicchiere in più,usatelo!
-chiudere,dal fischio(dopo 1 minuto circa) calcolate 4 minuti(esempio dato per il mio tipo di marca utilizzato)

-condite con sughi che avete in avanzo(come ho fatto io,che era pochino,ma non oso buttarlo!!!!),o come più li amate.
Stampa il post

26 commenti:

Barba... ha detto...

Ho un regalo per te, vieni a prenderlo http://barbaidee.blogspot.com/2011/03/soniyb-award-sketches-of-nature-in-your.html
^__^

viola ha detto...

Luby mi fai morire! perfino gli sopaghetti cuici nella pentola a pressione. Mia madre ne sarebe entusiasta. Io invece la pentola a pressione la uso pochissimo, è che il fatto di non poter vedere dentro mi mette ansia :D
Se ne inventassero una trasparente magari potrei superare questo scoglio :D
Però questa degli spaghetti sarebbe proprio da provare....
Brava, mi piace vedere nuove proposte. Un bacione

luby ha detto...

barba*passo subito e già ti ringrazio di vero cuore ^_^

viola*credo che se anche la facessero trasparente non la useresti!
dentro vedresti solo un mucchio di vapore e qualcosa che sobbolle appena ...
per chi ama rimestare la pap è un orrore,ma ti assicuro che dona enormi,enormissime soddisfazioni!
io ci provo a coinvolgervi,vorrei anche io vederwe nuove proposte ^_^
forza ragazze,un pò di coraggio e tanta fantasia!
un grande abbraccio tesoro

viola ha detto...

Ahahah...un giorno ti stupirò..abbi fede!
Un bacione e buon w.e

luby ha detto...

viola* ;) tesoro ed io aspetto!
stupiscimi per davvero !
buon fine settimana anche a te!

Piccolalory ha detto...

Mitica, tra qualche giorno saranno espedienti preziosi ;-)

Le ricette dell'Amore Vero ha detto...

questa mi è proprio nuova eheheh, bravissima! :-D

luby ha detto...

piccolalory*perchè non subito?

le ricette dell'amore vero*grazie,ma non penso di meritare tutti questi elogi,alla fine ho solo pensato ed applicato,sperimentando un pò insomma!
c'è chi lo fà con un arrosto,chi con la chimica...io mi diletto con la pentola a pressione!!! ^_^

Patrizia ha detto...

bravissima!
mi aggiungo ai sostenitori
ciao,piacere di conoscerti e buon we!

luby ha detto...

patrizia*grazie!
piacere tutto mio,benvenuta :)

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ho la pressione a 2000 ............................................................................................................................................................................................
lia lia lia lia lia lia lia lia

luby ha detto...

lia*inspira,espira...inspira,espira...
ah ah ah !!!!!
buon w.e. tesoro!
inspira,espira...inspira,espira...

Tomaso ha detto...

Luby carissima, stavo spiegando a mia moglie che si possono cucinare gli spaghetti con la pentola a pressione! Non puoi immaginare la sua reazione.
ti spiego il perché oltre trant'anni fa ebbe un incidente con una pentola a vapore di allora scoppiò con forte boato, per fortuna non si fece nulla non era in cucina, ma un grande spavento e paricchi danni in cucina, ho prvato a spiegargli che oggi sono sicuramnte sicure ma non vul credere..
Io la penso defferente ma sai e lei che cucina.
Comunque molto interessante quello che ci spieghi.
Ciao e buona giornata.
Tomaso

luby ha detto...

tomaso*
ok,ci penso io...
carissima signora,moglie del nostro caro tomaso,vorrei spiegarle che la pentola che ha utilizzato(mi spiace per l'increscioso incidente!) non ha niente a che vedere con quelle di ultima generazione.
le spiego perché: se nella mia pentola si crea troppo vapore(e quindi pressione) c'è un piccolo tappo di plastica sul coperchio che salta e la pentola non scoppia.
spero di essermi spiegata.
il massimo del danno? fornelli sporchi,come quando trasborda una qualunque pentola da cui fuoriesce liquido.
ci sono casi di spruzzi arrivati al soffitto,certo,ma le esplosioni sono anni che non ne sento parlare da quando c'è questo tipo di pentole con il tappino di sicurezza che le spiegavo.
ovvio non le sto dicendo che deve per forza riutilizzarla,ma non deve neanche pensare che sia un mostro di pentola.
le confesso che se non ci fosse lei io mangerei una tazza di latte e biscotti la sera quando torno!
invece vede quanti manicaretti in 15 minuti di cottura? (è la media calcolata)
continui comunque a preparare i suoi manicaretti come meglio crede,vedo che tomaso è un buongustaio!!!
anzi,signora,se ha dei consigli,prego,sono tutta orecchie ^_^
buona serata
luby

Fimère ha detto...

bravo pour ce joli plat bien gourmand
bonne soirée

stefy ha detto...

WOW LI VOGLIO ASSOLUTAMENTE PROVARE.....HO SEMPRE FATTO RISOTTO, CARNI E TUTTO IL RESTO....MA LA PASTA ASSOLUTAMENTE MAI!!!!BACIUZZI.......

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

adesso sono calma ...................................................................................................
la respirazione calma mi ha fatto bene ...
dottoressa luby posso stare tranquilla adesso non è che l apressione mi risale .....?
un abbraccio alla mia luby..
lia

Nadji ha detto...

Des pâtes express.Génial, je prends.
A très bientôt.

Günther ha detto...

è vai anche ocn gli spaghetti ottimi consigli

luby ha detto...

fimeré*tu es toujours très gentil!
merci!

stefy*^_^ sono contenta che vuoi provare!
fai vedere anche tu che la pap non è solo cucinare minestroni!!!
ciao ciao

lia*c'è un metodo naturale...se la pressione sale dicono che se mangi le noci si abbassa ^_^
dottoressa io?!?!?1 ah ah ah ah ah!!!!!!

nadji*Obtenez ainsi chérie!
à la prochaine fois!!!

gunther*tu sei il re degli ottimi consigli!altro che io!
i miei sono piccoli consigli,tutto qua ^_^
un abbraccio

Leopoldo ha detto...

A proposito di pentola-a-pressione-fobia va forse anche considerato, togliendo di mezzo la ormai ingiustificata paura di molto improbabili esplosioni, che la tradizione italiana dello "stare ai fornelli" è antica (e molto strutturata) e rispecchia un ruolo - di fatto sempre femminile - che è quasi un archetipo integrato nella percezione profonda del ruolo femminile stesso nella casa e nella famiglia. E non è facile modificare una specie di pensiero innato senza - a volte - sentirsi demolitori delle proprie tradizioni e appartenenze.
Comunque, un paio di pap ci danno più tempo per "stare a tavola" invece che "stare in cucina"; visto quanto si corre di qua e di la nella giornata, questo - letture psicoanalitiche a parte... - dovrebbe convincere anche i più incerti. Tutta sta roba per il non-uso di una pap? Si, con i miei cordialissimi saluti per tutti

luby ha detto...

Ciao Leonardo
Dici bene,
Ruolo femminile hai fornelli...
Io che passo 9 ore al lavoro e quasi 4 in viaggio spesso quel ruolo è annientato.
Così, nel modo tradizionale, la cucina classica è riservata al fine settimana per me e per molte.
E comunque c'è chi cucina sfruttando la lavastoviglie, chi il microonde, chi i sacchetti in simil plastica nel forno, la vaporiera elettrica, il cuociriso ecc...
Ogni donna-uomo ha i suoi modi di accellerare i tempi.
Adoro fare il risotto con una classica padella, ma perchè dovrei negarmelo in 9 minuti quando si torna a casa alle 21:00 piuttosto che un uovo all occhio di bue?
Il risotto classico me lo godo quando ho il giorno libero, con calma certosina e molto amore per la cucina.
Io diró sempre si alla pap, ma anche alla padella e al tegame di coccio nel camino!
Grazie dell intervento, un caro saluto

luby ha detto...

Ops...
Scusa ho scritto male il tuo nome!
Buona giornata
Leopoldo!

Leopoldo ha detto...

Nome a parte, la mia osservazione ha ricevuto una risposta intelligente; questo conta e fa piacere. Purché, se posso aggiungere una nota ulteriore, l'attesa del giorno "libero" non sia attesa del giorno "liberatorio" e non sia preparatoria di una ritualità culinaria liturgica: è un piccolo rischio che si corre... Ma dallo stile della risposta avuta penso proprio che la mia resti una nota come dire, teorica. Buon appetito!
Leopoldo

Anonimo ha detto...

Viola, guarda che esiste con il coperchio trasparente,solo che invece di essere in acciaio inox è materiale antiaderente. Ciao!

luby ha detto...

Ci sono anche per il forno a microonde sia trasparenti che colorate ;)

Related Posts with Thumbnails