15 ORTO SUL BALCONE-aprile 2011-INIZIO OGGI CON LA GIORNATA DELLA TERRA!


l'orto sul balcone quest'anno lo inauguro ad aprile scegliendo questa giornata in quanto è la Giornata della Terra,l' ho trovata una bella scelta,idonea e significativa.

ieri sono andata a comperare i semini(€ 1.20 di spesa totale) ed ho scelto:
-peperoni di cayenna
-piselli(teneteli a bagno almeno un giorno poi metteteli nella terra e prendete la varietà grinzosa,resiste di più al caldo,quella liscia è invernale)
-due tipi di lattuga

quest'anno voglio coltivare loro...
per i pomodori sono in ritardo,poi vedrò questo fine settimana come organizzarmi,se comperare piantine già cresciutelle oppure provare comunque con i semi.

allora,come mi sono organizzata?
riciclo in primis!!!!!
mia suocera mi ha inviato un pacchetto,un regalo(un dolce tipico pasquale delle mie zone gnam!) che è stato tenuto fermo da ben tre contenitori per uova.
che ci faccio,che non ci faccio ecco che ho utilizzato il tutto come germinatore(si può dire questa parola?boh!) per i miei semi!

come?
e va bene ve lo dico ;)
prendete la terra,la mettete dentro ad ogni spazio vuoto,con il vostro ditino magico fate un buco nella terra,in ogni sezione inserite i semi,ricopriteli con un pochinino di terra,innaffiate delicatamente i vostri semini e...
e se poi avete paura di non ricordare che cappero ci avete piantato sistemateci l'etichetta della bustina come ho fatto io!

ora non ci resta che attendere ed innaffiare la sera,attendere ed innaffiare...
dopo 6-10 gg vedrete che qualche cosa nascerà...speriamo...
poi ogni piantina la trasferiremo in un bel vaso eh?
;D

se poi le uova le dovete usare perchè avete comperato tutto,contenitori con uova annesse... ecco un'idea per non gettarne i gusci...
basterà poi ripiantare nei vasi direttamente tutto l'uovo !!!!
l'idea l'ho presa qui,carini no?
vi terrò aggiornati sul mio orticello che a me rilassa tanto!

ps: volete dei semini gratis? andate qua...
Stampa il post

15 commenti:

Tomaso ha detto...

Complimenti cara Luby, sei veramente speciale. Buon venerdì Santo.
Tomaso

luby ha detto...

tomaso*anche a te buon venerdì santo!
grazie tomaso!

semola ha detto...

Ma sei grande ...... anche le semine in tema con la Pasqua......!!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao piccolina come stai....
maròò che verresti un pò da me a insegnarmi di persona tutte queste cose che sto imparando da te sai vederti al opera direttamente e un onore...
questo modo di seminare non lo conoscevo ma dove vivo io su marteee!!!!
un bacio dolce luby da lia e ti auguro un sereno e felice feste pasquali

Mirtilla ha detto...

augurissimi di buona Pasqua!!!

Betty ha detto...

ma daiiii... che bella idea! mi sa che la metterò in pratica anch'io, mi piace avere il balcone colorato :)))
un abbraccio e buonissima Pasqua cara.

Mammabradipo ha detto...

Fighissimo! io ho preso perlopiù piantine già nate e le ho trapiantate, non mi fido ancora a seminare tutto, temo di fare troppi danni!

.B. ha detto...

bello!!!! mi piace molto, complimenti per il tuo orto :))
io e marito per quest'anno ci accontentiamo degli alberelli da frutto, delle erbe saporite e delle olive quando arriveranno, il prossimo anno tentiamo l'orticello, cagnone permettendo ^^
B.

luby ha detto...

semola*le cose o le faccio bene o non le faccio per niente ;D

lia*se avessi tempo correrei immediatamente da te!ma lo sai a che ora ho fatto il mio orto??????
alle 6 di mattina figurati!
un baciottone

betty*allora inizia a seminare tesoro,vedrai che soddisfazioni!

mammabradipo*promossa anche se parti da piantine,con i semi c'è maggior risparmio e più attesa,tutto qui ;)

.B.*io non ho alberi da frutto...dicono che sul terrazzo non ci possono stare,troppo grandi...dicono...ma matta come sono qualcosa m'inventerò :D
per il cane ci stiamo attrezzando ;^D
per le olive,quelle le ha il suocero,lui le cura,le raccoglie e pensa...io mi ritrovo gratis litrozzi di olio vero spremuto dalle nostre olive(si perchè gli fanno controllare tutti i passaggi per garantire che sono le sue di olive e non di altri!!!!)e a freddo,come una volta!

a tutti auguro una serena pasqua

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

alle 6 di mattina ...!!!! che donna meravigliosa sei....
un posto per dormire ce l ho quindi non preoccuparti :)
un bacio tesoro..
lia

accantoalcamino ha detto...

Sei GRANDE, ti adoro, Buona Pasqua..con tutto il cuore :-)

I fiori di loto ha detto...

Sono passata per augurarti una serena Pasqua.
Baci
Paola

Danda ha detto...

Brava Luby!!! Ottimo lavoro e... Buona Pasqua!!!

aropac ha detto...

Complimenti Luby!
Mi sono permessa di inserire un link al tuo articolo sul nostro blog (www.aropac.blogspot.com), spero non ti dispiaccia!

Continua così!!

luby ha detto...

Aropa*onorata e' il termine giusto!!!
Complimenti al blog!!!!

Related Posts with Thumbnails