10 TAGLIO DEL NASTRO MATRIMONIO...una tradizione che non poteva mancare!


il taglio del nastro è una tradizione che ho scoperto non tutti hanno.
quindi ve ne voglio parlare,documentando un poco.

sono felice che dalle mie parti si usa!
secondo me è stupenda!
oltre ad abbellire la porta,o portone od arco esterno,con fiori e nastri,come nel mio caso,noi eseguiamo il taglio del nastro.

cosa occorre?
non occorre altro che del nastro di raso bianco,spesso almeno 5 cm,un paio di forbici e...
tre bambine a sorreggere il tutto!
una tiene il vassoio con le forbici,le altre due tengono in tiro il nastro.

il nastro io(e ti potevi sbagliare...) l'ho decorato sulle codine finali ^_^
come tutto il resto,anche lui doveva essere speciale!
ho utilizzato delle perline trasparenti e arancioni e le ho fissate solo sulle punte del nastro.
cosa prevede la tradizione?
dovrebbe essere nata verso la fine del 19° secolo a quanto ne so'...

l'usanza vuole che la sposa,uscendo di casa,tagli questo nastro, ad indicare che quella non è più la sua casa e che si presta a raggiungere la sua nuova dimora.
abbandona così la sua vita da ragazza,verso una nuova vita da donna sposata.
un nuovo inizio dunque.
il nastro,come dicevo,viene sorretto per tradizione da nubili o bimbi.

nel mio caso...
3 deliziose Majorette!!!!!

veramente il nastro dovevano tenerlo mia sorella ed un'amica invece....
a sorpresa,quando sono uscita....ho trovato queste bambine vestite di tutto punto della loro divisa da festa da majorette!
un regalo che mi è stato fatto dalla mia amica estetista,istruttrice di queste bambine!

ed eccomi che mi presto a tagliare aiutata da papà ....zac...fatto!
voi avete tradizioni diverse?
Stampa il post

10 commenti:

Twins(bi)mamma ha detto...

anche io ho tagliato il nastro quando mi sono sposata (Roma)...è un taglio dalla vita passata, dalla casa dove si è vissuti...e inizia una nuova avventura :)...avevo i pagetti ma non le majorette ;)

Mirtilla ha detto...

il taglio e'un momento molto simbolico,indica che lasci casa..bellissimo!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

anche nel mio matrimonio cera il taglio di nastro ... ma in piu parti però cera il taglio del nastro .. all uscita di casa dei miei genitori , all'uscita della chiesa e poi con vari amici e parenti ... anche da noi vuol dire il taglio vuol dire quello che tu hai accennato e in piu vuol dire che i futuri sposi vanno ad abitare fuori dal tuo paese nativo ... se invece ti sposi e resti nel tuo paese non ci sono tagli del nastro...ops ho parlato un pò tanto ^__^
di certo anche il taglio del nastro non poteva essere di meno...
un bacio da natalia

Novelinadelorto ha detto...

Bellissimo ma puoi sempre lasciare che si veda il tuo faccino nn credi....6 tanto bella e x apprezzare di più le foto mi sembrerebbe giust..:P...hahahaha nn sto più nella pelle x vedere il resto.Ti auguro buona giornata

speedy70 ha detto...

Ma sai che da noi non si usa????? Che belle queste tradizioni. . . Un grande abbraccio cara Luby!!!!

bussola ha detto...

bellissimo.... non conoscevo questa tradizione.....

mble mble..... sto riflettendo per ottobre....

luby ha detto...

twins(bi)mamma*anche i paggetti debbono essere stati uno spettacolo!!!!

mirtilla*si,molto suggestivo devo dire!
e poi l'applauso dopo ancora più bello ed emozionanate!

natalia*puoi parlare quanto vuoi carissima!
sapevo che in alcuni posti c'erano più tagli e tu ne hai dato testimonianza!
anche quello fuori dalla chiesa non mi spiace!!!

novelinadelorto*spiacente miss,niente faccino ;P
privacy for me!!! ;)

speedy70*ed ecco perchè ho fatto questo post!
felice di averti fatto conoscere una tradizione piccola ma carina!

bussola*
wowwwww
aria di nozze!!!!!!
se posso darti un consiglio...se da te non si usa allora fallo!!! lasci tutti a bocca aperta proprio perchè inusuale!
se poi vuoi altri consigli,dritte..chiedi quanto vuoi,scrivimi mail...affogami di richieste e dubbi! ti aiuterò più che volentieri! ho delle idee non realizzate che potrebbero piacerti! baci

Bruskamente Famiglia ha detto...

Ma che bella tradizione!!!
Anche se dalla foto si vede poco, complimenti per il vestito!
Grazie per essere passata da me.

Fimère ha detto...

de superbes photos, mes félicitations
bonne journée

kermitilrospo ha detto...

prima volta che sento parlare di questa cosa.

Related Posts with Thumbnails