4 ORCHIDEA PHALAENOPSIS , si riapre con un fiore tutto per voi!




dalla nostra nuova casa un immenso saluto!!!!!

aaaaaaaaaaaaah che bello ritornare nel mio piccolo angolo!
anche il nostro cuccioletto,ora ben 7 mesi, ha una nuova casetta !!!


con che cosa inizio?

da un fiore...
dalla rinascita...
dal colore...
dalla natura...
insomma si riparte!


per la mia casa mi e' stata regalata un orchidea, una phalaenopsis.
la curo perbenino e lei che fa...mi regala fiori!

il suo nome significa "simile ad una farfalla!"
non trovate che sia indicato?

la cura e' facile.

seguitemi:

basta mettere nel sottovaso dell'argilla espansa,almeno 1 cm e mantenerla umida.
l'orchidea va innaffiata solo quando le radici dentro il vaso hanno un colore argenteo ,mettete almeno 2 bicchieri di acqua che poi deve scolare via subito!
se sono già belle verdi significa invece che hanno avuto acqua a sufficienza,quindi niente acqua ok?
in estate la bagno,esposta sempre all'ombra, da una a due volte a settimana. ma se le radici sono verdi salto l'innaffiata .
il concime lo do 2 volte al mese,se siete insicuri sulle quantità calcolate sempre metà di quella che dicono sulla confezione!
così non sbagliate!

la pianta di solito vive maggiormente non nella terra,ma nel bark(corteccia di pino),sfagno(muschio) e sul fondo un poco di argilla espansa.
i vasetti di solito sono trasparenti e piccoli perchè possiate vedere il colore delle radici e perchè l'acqua deve subito scivolare via e non ristagnare,come accadrebbe con vasi grandi e scuri dove non vedete un cappero!

la parola d'ordine e'....umidità!
cercate di trovare un "igrometro" è tipo un term
ometro per temperature da esterno, ma questo segna l'umidità.
se ne avrete di media 60-70 % andrete sul sicuro,di piu' meglio,di meno ve la rischiate!
l'umidità se la ricava dall'argilla nel sottovaso ,nelle innaffiate che darete o dalle rugiadine mattutine.

mai e poi mai metterla al sole diretto,luce si ,tanta,ma mai che il sole la colpisca ok?

facile far fiorire una phalaenopsis!
come?

SBALZI TERMICI!!!!!!
se riuscite a fargli prendere freddo (parlo di 10-15° C) di notte ecco che vi regalerà fiori!!!!

in inverno bisognerà tenerla in casa,una gelata la ucciderebbe....


ho voluto iniziare così, con una mia nuova passione,le orchidee e poi....
domani è un altro giorno no ?

Stampa il post

4 commenti:

Raffaella - mamma (quasi) green ha detto...

ciao e bentornata! grazie per il post sulle orchidee. Ne avevo tantissime, ma poi durante l'estate le ho "portate in ferie" da mia mamma perché non volevo abbandonarle a Milano senz'acqua. Morale: le ho lasciate da mia mamma perché stavano benissimo insieme a tutte quelle che erano già lì! Quindi ora sono senza, ma tra poco ricomincia la collezione...

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

allora posso dire BEN TORNATA ... e augurio per la nuova casa .. come ti trovi..?
e il tuo cucciolo cresciuto come si trova..?
l'orchidea e un fiore molto bello pensa ho mio marito che ogni tanto viene a casa con una pianta di orchidea di colori diversi..
un abbraccio forte cara ..
lia

herbivor ha detto...

che bella passione! a me le orchidee fanno un po' paura perchè ho sentito esperienze atroci di gente che non riusciva a curarle. certo, erano soggetti con grossi problemi a curare anche il basilico, ma non si sa mai che uno gli viene il pollice verde selettivo, fatto a posta per le orchidee, no?
mia sorella, invece, dopo anni che non riusciva a farle fiorire, le ha spostate una volta, per caso, vicino al termosifone e da là ha sempre avuto fioriture fantastiche!

luby ha detto...

herbivor*ciao!
infatti le piante bisogna spostarle fino a che non si trova il posticino giusto!
un'amica di mia madre ogni settimana ne portava una morente,adorava i fiori,ma non sapeva come farle rifiorire,quindi le comperava in continuazione.io bambina ignorante non sapevo curarle ,quindi finivo con il farle morire,ora so anche di cosa....sete!!!!!!!le mettevo pochissima acqua!
ora voglio rifarmi di tutte quelle perdite!!!!

Related Posts with Thumbnails