42 COME SI USA LA CENTRIFUGA


Questa sconosciuta!
Facile da usare , ma non tutti ne hanno una proprio perche' non si ritiene sia utile...

Quanto costa?!?!?! Con soli 30 euro, a volte anche meno, avrete un ottimo prodotto!

Questo post nasce dopo aver visto e vissuto una cosa:
Ero in un negozio , alla cassa, davanti a me una giovane ragazza stava acquistando una centrifuga. Io sorridevo, ero contenta del suo acquisto, poi....
Scusi ma come si usa? , chiede lei alla cassiera, che ne sapeva meno di lei!!!!
Cosi' non ho resistito. Non potevo rischiare che il suo acquisto finisse poi in cantina !!!

Io: signorina, le spiego io...

Ed ora lo dico anche a voi!

La centrifuga ricava succo da frutta e verdura, ecco il punto pero'... Non da tutto !!!!

NON usate mai banane e fichi, sono pastosi , succo quasi nullo.
NON infilate i semi troppo grossi o i noccioli
NON infilate i torsoli
NON infilate la buccia dell' arancia, pompelmo ,sbucciateli.
NON infilateci le bucce durissime come quella di cocomero,ananas e melone!

Potete fare i mix che volete ma perfavore non rischiate di spaccarla con banane e noccioli!!!!!!

SI a tutta la frutta con buccia , come mele, pere,pesche,albicocche,prugne.
SI a tutta la verdura intera, per esempio i ravanelli interi, gli spinaci, le carote,sedano, cetrioli o zucchine!
Si hai limoni con buccia fine

La signorina mi ha ringraziata subito proprio perche' pensava di usare :fragole e... Banane!!!!!

Ogni tanto faro' dei post cosi' avrete qualche cosa da provare o comunque per incuriosirvi ;)

Sfrutta la forza centrifuga e non ha lame ma dei micro dentini che funzionano da grattugia!

la cosa comoda e' che grazie ai succhi possiamo fare delle confetture senza dover usare passini per eliminare la polpa, ovviamente per chi adora confetture e marmellate senza frutta dentro a pezzettini!
Oppure fare velocemente le gelatine!!!

Per ora sappiate solo che pulirla tutti dicono che sia la parte piu' noiosa...un poco si ma non e' un ' odissea eh!

Hanno tutte un serbatoio dove vanno a finire gli scarti,che potete utilizzare negli impasti di muffin, ciambelloni, plum cake, torte salate,pane....e le bucce degli agrumi che togliete seccatele e tritate fino a farle diventare polvere. Questa la userete per aromatizzare i vostri dolci(1 cuc.aino per kg di impasto) oppure regalate dei piccoli vasetti con un fiocco a natale questa polvere profumatissima!

Per pulirla la centrifuga ci mettete in pratica 5 minuti non un eternita' !!!

Basta passare i pezzi sotto acqua corrente e con una spazzolina pulire le parti del blocco centrifuga cioe' la parte con i dentini tagliente.
Vi garantisco che ci vuol poco! Come pulire un frullatore, ne piu' ne meno!

Un ricetta al volo veloce, velocissima???

- centrifugate il cocomero freddo, senza la buccia!!!!,poi ne riparliamo :) Gnaaaaaam!!!!!

Ogni volta vi consiglio di aggiungere qualche goccia di limone, evita di far ossidare il succo ed e' piu' ricco di vitamine ;)

Barbabietola e carote possono macchiare i serbatoi.non altera niente , solo l 'estetica!
Si smacchia con aceto e bicarbonato di sodio!

I centrifugati vanno bevuti lentamente e possibilimente lontano dai pasti .
Stampa il post

42 commenti:

herbivor ha detto...

la dea Centrifuga! è il regalo che io e Fidanzato ci faremo a Natale!

luby ha detto...

Herbivor* anche il mio Tigre all' epoca era fidanzato :)
Ora e' Marito ;)
Anche se e' carnivoro sfegatato ha capito quanto sia importante per me e cosi' mi ha regalato una bellissima centrifuga arancione( il nostro colore preferito!).
Vedrete che non ve ne pentirete! Erbaviola ci fa anche il latte di soia!!!

Mirtilla ha detto...

saggi consigli :P

Barba... ha detto...

io l'ho rubata alla suocera
^__________^
ma perchè le banane no? io le ho usate...ho fatto danno? O.O
però alternavo pezzetto di mela e banana perchè mi sembrava troppo vischiosa

Mopo ha detto...

Serbatoio per fare i muffin?Ma era una battuta?? ^_^
Voglio sapere!
Un caro saluto
Mopo

luby ha detto...

Mirtilla* :D

Barbaidee* la Banana non si mette in quanto pastosa, potrebbe bloccare la centrifuga mentre e' in velocita' centrifuga. Si "rischiano" danni, ma non e' detto che la spacchi per forza!
Comunque meeeglio evitare no? ;)

luby ha detto...

Mopo* ciao!
Mi spiego... Le centrifughe hanno due contenitori , in uno vanno gli scarti della frutta e verdura;nell'altro il succo che ne ricava.
Gli scarti di solito vengono gettati nella nettezza, ma siamo invece in molti a riciclarli!
Come?
Ho fatto l' esempio dei muffin in quanto mentre preparo l' impasto ci metto dentro gli scarti della frutta( se dolci) o verdura ( se salati). Cosi' nasceranno muffin alla mela- pera per esempio! E tutto grazie alle bucce che la centrifuga " scarta". !
Quindi niente trucco , niente inganno!

Mammabradipo ha detto...

Post molto utile! Io ce l'ho ma la usavo ai tempi dello svezzamento dei figli (mescolando il succo con la polpa ottennevo una cremina di consistenza ideale) e poi l'ho "pensionata" preferendo consumare la frutta fresca intera.
Però in questi giorni ho due grossi melograni in casa, dici che posso centrifugarli???

luby ha detto...

Mammabradipo* ma certo che puoi!
Sgranali e centrifuga i rossi semini:)
Ho fatto un post per la confettura di melograno, se ri interessa ho proprio usato la centrifuga =)

Barba... ha detto...

Ho capito, grazie :)
Io quando faccio la torta di carote uso il succo al posto del latte e la polpa finissima la uso per sostituire parte della farina...yumm!!

Bibi ha detto...

gli scarti sono buonissimi!! io ci faccio polpette, sformati, dolcetti e tortini......e se proprio resta qualcosa ancora perchè centrifugo anche frutta e verdura insieme, ho un cagnone che fa piazza pulita ^^

sìssì ottima cosa la centrifuga :))
Barbara

luby ha detto...

Barba* succoo di carota al posto del latte ... Muble muble... Geniale!!!! Per chi e' intollerante al lattosio e' una sostituzione perfetta !!!!

luby ha detto...

Bibi* anche tu il cane flexitariano come il mio e me?
=)

Le polpette mi mancano! Bisogna proprio provarle!!!

UnaZebrApois ha detto...

me ne volevano vendere una da duecentoottantanoveeuri sonanti...ho gentilmente annuito e poi sono andata nelle catene della grande distribuzione dove te la sfanghi con molto meno :))) alla fine non sono riuscita ad acquistarla (mamma mi scotenna se porto a casa una ltro elettrodomestico!), ma uso quella del mio moroso e così...vai di post!utilissimi e davvero interessanti per chi, come me, è (ancora) inesperta in materia :)))

luby ha detto...

Unazebrapois* ciaoooo!!!
Vi garantisco che basta una a pochi euro!!!
Dai che presto ri metto dei post piu' esplicativi ;)

DegliAlberi ha detto...

Ci voleva proprio una bella spiegazione! Ho scoperto da poco della sua esistenza ma la considero davvero miracolosa! Oltre alla preparazione di succhi freschi e originali come quelli che ci hai suggerito, serve anche per preparare il latte di soia in casa, e siccome sono vegan, mi emoziono alla sola idea!

luby ha detto...

Degli alberi* appena posso metto un post per come si fa il latte di soia con la centrifuga.
Erbaviola, dell omonimo blog, lo prepara cosi' .
Felice di averti fatto piacere :)

DegliAlberi ha detto...

Ciao Luby, grazie della risposta :) Proprio ieri ho letto le istruzioni di erbaviola! Non vedo l'ora di provarci e di attingere dalle tue ricette:)

luby ha detto...

Degli Alberi* prego :)
Attingi quanto vuoi !

DanyWhite ha detto...

Sono finita per caso in questo, blog,cioe' visto che da circa un anno ho acquistato la mia adorata centrifuga.....ma usata due volte....soltanto, oggi l'ho rsipolverata...e finalmente cerrcando su google, ho scoperto il tuo blog, grazie per i suggerimenti, buoni,simpatici, racchiudono le mie idee il riciclo, la fantasia e il mangiare sano! Brava!

DanyWhite ha detto...

Sono finita su questo blog per caso....Finalmente ho trovato consigli utili e carini per usare la mia 'amata' centrifuga, acquistata l'anno scorso ma usata solo due volte, xche'? Ho introdotte le banane...ed ahimé una tragedia!
Adesso grazie ai tuoi preziosi consigli l' ho rispolverata ed usata, fatto il centrifugato di cocomero, SUBLIME!
Grazie, continuero' a leggere il tuo blog! Adoro il bio l'eco e il rispetto per la vita!

luby ha detto...

dany white* la centrifuga è vita salutare, impara ad usarla,il tuo corpo ringrazierà!
ci risentiamo sul blog allora!
benvenuta!

Serena [verdepomodoro] ha detto...

APPENA COMPRATA: AL VIA CON IL PRIMO USO!!!

luby ha detto...

Serena* e vaiiiiiiiii !!!!!
Sono felicissima!

Carlo ha detto...

Ho letto da qualche parte che la buccia di arance e mandarini fa benissimo, ho centrifugato pure quella, ho fatto male?!?

luby ha detto...

Carlo* non sono un medico,non credo faccia male se sono non trattate.
La mia centrifuga sconsiglia di inserire bucce di agrumi,tutto qua.

Anonimo ha detto...

qualcuno sa se si può fare il latte di mandorla con la centrifuga?

luby ha detto...

Anonimo:
La prox volta metti il tuo nome ok ;)
Io l ho sempre fatto frullando con il minipimer,mai usata la centrifuga.
Con la mia non credo venga.

Sofia ha detto...

Ciao!
ho appena comprato una centrifuga e ho trovato i tuoi consigli utilissimi, grazie! Anche io pianificavo di usarla con mango o banane ma le instruzioni lo sconsigliano, sigh!

Volevo chiederti,secondo te posso aggiungere il latte o lo yoghurt direttamente nella centrifuga per fare degli smothies?
Graizie in anticipo per la tua risposta!

luby ha detto...

Sofia* ciao!
Credo di no,io non ho mai provato e sinceramente non credo sia utile.
Puoi sempre aggiungerli dopo.
Vai di centrifugati cara !

Gilda Floriana Todisco ha detto...

Floriana: Ciao ho una centrifuga e vorrei iniziare ad usarla ma a parte il succo di carote o mela non so cosa posso fare ma soprattutto che abbinamenti posso fare con frutta e verdura. Mi daresti qualche ricetta? Grazie mille

luby ha detto...

Floriana*sotto il titolo del blog trovi una sezione dedicata alla centrifuga.
Ho fatto vari abbinamenti da provare

Angelo Impollonia ha detto...

Comprata ma inutile.
Buona solo per le carote o mele, l'arancia e il kiwi, le pesce, albicocche, uva , spara via nel contenitore quasi intere.
Se vuoi estrarre il succo dal melograno (in quanto ho problemi con i semi) meglio lasciar perdere.
La rivendo su ebay 😢

luby ha detto...

angelo*mi spiace che tu non ti sia trovato bene.
certo, non è un estrattore, quindi si ha più scarto.
ma io la trovo utile.
perlomeno per l'uso che ne faccio.
ti consiglio quindi un estrattore di succhi.
con quello hai meno scarto

flavidani giorgetti ha detto...

😀😀😀scusami se rido ma la tua fa l'incontro rio della mia ....la mia nn butta gli scarti e si blocca ogni cinque secondi ...devo lavarla poi fare un altro pezzettino poi lavarla e così via ...boo qualcuno mi aiutaaaa 😯

luby ha detto...

Portala in assistenza.
Non funziona affatto in modo regolare.
Non é normale che si blocca.

flavidani giorgetti ha detto...

Grazie mille luby adesso lha portero speravo fosse io l'incapace ad usarla ...

luby ha detto...

Flavidani*prego, per così poco ;)

Elena Elle ha detto...

ciao anche io ho appena acquistato una centrifuga e ti ringrazio molto per i consigli. Una domanda: ma mele o carote vanno sbucciate? basta lavarle bene?grazie

luby ha detto...

Ciao !
No non sbucciarle!
Basta lavare bene !

Luca U. ha detto...

Appena acquistata, mi sono sparato un centrifugato di: mela, mezzo pompelmo,papaya, albicocche e pesche... La parte più solida l'ho mischiata con un po' di succo e ci ho fatto una marmellatina mix di frutti da mangiare con i formaggi 😉😉 Il mio principio edonistico é pienamente soddisfatto.

luby ha detto...

Luca U.* anche io l apprezzo molto e continuo ad utilizzarla spesso !

Related Posts with Thumbnails