14 OLIVE IN SALAMOIA E SOTT'OLIO FACILI E VELOCI...se poi le olive sono del suocero sono piu' buone!



olive in salamoia

preparazione delle olive sott'olio
quanto è difficile?
zero!
per ogni kg di olive : 1 hg di sale grosso
io le ho rubacchiate al suocero ;)

Per quelle sott' olio:
  • pulite le olive con un panno
  • mettetele in un contenitore, io ho usato una capiente pentola in acciaio inox
  • metteteci il sale
  • ricoprite di acqua
lasciatele così 40 gg rimestando quando vi ricordate e ricreando questa soluzione salita ogni settimana,cambiandola.

dopo questo immenso tempo
tirate fuori le olive
lavatele ed asciugatele un giorno al sole o comunque finche' sono belle asciutte.
ora metterete le olive in barattoli di vetro riempendo con l'olio evo
******
Per la salamoia:
Bollire solo acqua ed il sale(1 LT di acqua x 1 kg di olive, sale 1 hg per kg di olive)
Fate freddare
Mettete le olive nei barattoli e riempite con l'acqua salata fredda!
mangiatele dopo 6 mesi !
E se gli volete aggiungere un tocco in piu'...in ogni barattolo mettete uno spicchio di aglio in camicia ed un peperoncino!A piacere anche una fogliolina di alloro!

Attenzione: nel tempo nei barattoli si potrebbe formare una pellicola bianca!
E' NORMALE !!!! Non e' botulino !!!!
Basta toglierla con un cucchiaio e potete continuare a mangiare le vostre olive

Per fare la salamoia ho letto , girovagando su internet, che si puo' usare il trucco della patata.
Mi spiego:
Si mette l acqua a bollire e al bollore si inizia a mettere del sale grosso.inseriamo anche una patata. Ecco voi inserite sale fino a che... La patata galleggia!!! A quel punto basta sale, la salamoia dicono sia pronta. Poi bisogna sempre farla freddare e poi riempire i barattoli con le olive.non ho mai testato la cosa... qualcuno Sa Dirmi se e' vero?Per ora continuo con il metodo di famiglia....
Stampa il post

14 commenti:

meggY ha detto...

Mmmmh, chissà che squisitezza, bravissima!Smack

luby ha detto...

Meggy*si sono molto buone! E soprattutto versatili! Ottime per ogni preparazione o al naturale!
Grazie di esser passata!
Un abbraccio

Pecorella di Marzapane ha detto...

Beh, in effetti è semplicissimo e poi il risultato è da favola *_*
essì, patita per le olive!
Tiziana

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao cara gioia ...
finalmente riesco a commentare sulle tue ultime ricette ... non lo so era un problema del mio pc ma ce di fatto che non potevo commentarti come aprivo il tuo blog mi arrivava una pagina tutta rossa con il divieto che mi diceva che non potevo proseguire perchè se accedevo avevo il rischio di un virus quindi ogni volta era la stessa storia ..
adesso sono con il portatile di mia figlia e accedo tranquillamente voglio provare anche con il pc fisso x vedere se e un problema al mio di pc...
cmq adesso ci sono e le tue ricette postate sono deliziosamente eccezionali..
un abbarccio forte a te cara
lia

luby ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
luby ha detto...

Pecorella di marzapane* felice di sapere che anche tu ne sei ghiotta :D
Adoro le olive! Sono versatili e profumate!

Lia* tesorooooo!!! Mi spiace per questo disagio ma era colpa di un blog infetto e con il collegamento ad esso mi dava problemi!!! Poi ci si sono messi spam e cose varie!
Ora tutto e' risolto! Che bello risentirti :)))
Un bacione

Bibi ha detto...

...intanto dovrei procurarmi buone olive ma per quest'anno non se ne parla purtroppo. Però archivio le ricette.
Sulla patina bianca che si forma nei vasetti mi è venuto da ridere perchè ogni santa volta devo ripetere esattamente questa cosa a mio marito altrimenti mi butta tutto il vasetto..... :))
Barbara

luby ha detto...

Bibi* ah ah ah ah ah!!!!! Ci credo!!! Ogni volta le sresse scene !
Noi le prepariamo con cura e poi arriva sempre qualcuno che getterebbe tutto nel secchio!!!!
Lontano dalle mie oliveeeee!!!!
:)

..althea officinalis.. ha detto...

è vero, la patina bianca!! io conservo le olive anche sotto sale!!

luby ha detto...

Althea officinalis* per gentile concessione mi diresti come le fai? Ne ho ancora un bel po e vorrei trovare il modo di farle per poi regalarle a natale!
Grazie di esser passata, un abbraccio

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

wow finalmente ... quindi problema risolto..?!
adesso accedo tranquillamente anche con l altro pc...
baci da lia

luby ha detto...

Lia* :)

herbivor ha detto...

grande!
io lo voglio provare il trucco della patata, a me le olive in salamoia vengono sempre una schifiezza. se poi le olive non sono del suocero ma del suocero di Fidanzato, vengono ancora peggio, piene di buchetti di vermicelli!

luby ha detto...

herbivor*anche nelle mie a volte qualche vermicello c'è ;) ma appena le cogli lasciale un giorno al sole,vedrai che se ci sono scapperanno e tu potrai mettere le olivette,di chiunque esse siano, in salamoia !
ciao e grazie di esser passata

Related Posts with Thumbnails