10 CICATRIZZARE TAGLI SU ORCHIDEE velocemente


la mia phalaenopsis rosa intenso

Non e' necessario acquistare prodotti costosi, quello che vi serve di solito e' in casa!
Basta una semplice spezia: la CANNELLA IN POLVERE

Quando utilizzarla?
Prima di tutto nei rinvasi

Quando cambiate vaso ad un ' orchidea la maggior parte delle volte capita che le radici subiscano danni, dei tagli.
Ecco, per evitare che si infetti basta utilizzare la cannella in polvere come fosse il cicatrene!
Sulla radice spezzata ne spolverate un poco.
Tutto qui!

Idem se si spezza una foglia, uno stelo; spolverate con la cannella in polvere !

E' il metodo piu' naturale, economico ed ecologico per le vostre orchidee!!!

Stampa il post

10 commenti:

agofollia ha detto...

questa mi mancava,
pensavo che si potesse usare il carbone vegetale come nelle piante da frutto...
buono a sapersi!!!

herbivorsconfessions ha detto...

incredibile! e chi lo sapeva se non tu, cara la mia genia delle orchidee?
credi che possa funzionare anche con le piante da appartamento, quelle con la foglia un po' grossa e allungata?

luby ha detto...

Agofollia*il tuo metodo non l ho mai testato,provero' e solo se dovesse funzionare ne faro' un post :)

Herbivor* tesoro non ne ho la piu pallida idea!
Il metodo cannella e' diffuso tra gli orchidofili, ci sarebbe da provare su piante diverse , quindi anche per te vale la risposta che ho dato ad agofollia ;)
Se poi riesci a spedirmi per mail una foto della tua pianta magari mi informo. Con quella descrizione non so che pesci pigliare ;P

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao dolcezza...
e si neanche l'influenza mi ferma purtroppo se non cucino io chi cucina..? ^__^ e si hai fatto bene a insistere perchè davvero e formidabile la pap
una domanda: ieri sera ho provato a fare la polenta con la pap e doveva cuocere 20 minuti dal fischio ma solo dopo 10 minuti iniziavo a sentire l'odore di polenta bruciata quindi tra mia figlia e mio marito ho spento e tolto dal fuoco senza che arrivassi ai 20 minuti e mi sono accorta che cera la polenta tutta bruciata sotto e ho fatto fatica a pulirla nonostante che io l'abbia tenuta a mollo tutta la notte e ho delle piccole macchie opache di nero sul fondo della pap spero di non aver rovinato la pentola...e normale questo.. altrimenti non rifarò più la polenta li...
lia

luby ha detto...

Lia* che te posssssinooooo!!!!
10 minuti dal fischio e non 20!!!!
Poi molto dipende dal tipo di polenta!
Io uso la fioretto e mai e poi mai le precotte , mi raccomando.
Detto questo...
Se ti ricapitano, e all inizio e' facile accada..., che ti si sbruciacchiacil fondo non scemirti a raschiare.
Metti acqua calda , aceto un bicchiere, una goccia di detersivo per piatti e fai bollire un poco, poi dimenticatela li fino a mattina.
Ti verra' via tutto.
Tranquilla non hai rovinato nulla, le pap sono resistentissime :)
Vai a rivederti la mia ricetta polenta e funghi e altra accortezza... Fiamma bassssssissssima per la polenta.
Kiss

luby ha detto...

Lia* domanda: quanti litri porta la tua pap?
Ti dico questo perche' quelle piccole hanno bisogno di minuti in meno rispetto ad una da 5 o 7 lt come le mie.
Non ti arrendere!
Sperimenta!
Ogni pap ha i suoi punti daboli da scovare e capire ;)

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

luby..
ho usato la polenta bramata non la precotta avevo letto la ricetta sul web e se ti dovessi dire dove non me lo ricordo sai con la febbre ieri sera era tutto un giramento di testa però ricordo che diceva la cottura di 20 minuti dal momento del fischio ... la mia pap e di 5 litri
gli ingredienti erano 550 g di polenta bramata 1 1/2 di acqua salata
dove ho sbagliato :( vedi cosa succede non fare la tua polenta mannaggiaaaaaaaaa a meeeeee
me la segno la tua ma non mi arrendo
grazie di essere cosi disponibile con me..
baci da lia

luby ha detto...

Lia* l errore e' stato: un problema di acqua!
Tranquilla le prime volte accade :)
Al inizio prova dosi per due.
Con grandi quantita' anche il riso si sbaglia per via di poca acqua o perche' sia riso che polenta assorbono si piu i liquidi.
Mentre carne e verdure ne rilasciano !
Ora cerca di imparare dai tuoi errori!
Come?
Fai la mia dose di polenta , usala come contorno.
Io sono mangiona magari ti accorgi che quello che mangio io va bene per due.
Sempre a disposizione tesora, anche su un post per orchidee ;)

speedy70 ha detto...

Grazie Luby, non lo sapevo, post utilissimo!!!!!

luby ha detto...

Speedy70* prego :)
Grazie a te di esser passata!

Related Posts with Thumbnails