30 COME FAR GERMOGLIARE IL SEME DI AVOCADO


per far nascere un germoglio ad un seme di avocado ci sono due scuole di pensiero...

prima di tutto pappiamoci il frutto :)

e quel mega semone vi spiego come curarlo.

1° scuola di pensiero:
munitevi di 4 stecchini

infilzateli ai 4 lati del seme verso la metà.
appoggiatelo in un bicchierino o tazzina pieno di acqua con la parte cicciotta in acqua
ogni tanto controllare e se necessario aggiungere l acqua che è evaporata

dopo un mese circa avrete il germoglio ed
una volta germogliato il seme di avocado mettetelo direttamente in un vaso con terra qualsiasi sempre con la parte cicciotta in basso.
se avete quella per azalee meglio!

2° scuola di pensiero:
piantatelo direttamente in un vaso :)
con la parte cicciotta in basso,un pò come si piantano i bulbi di tulipano

teme il freddo,tenetelo in casa in inverno,fuori in estate

mettetelo a germogliare adesso,possibilmente nell ambiente piu' caldo della casa

se non lo volete in casa...piantatelo in un parco da veri guerrilla gardening!
attenzione che diventa un vero e proprio alberone se ha tanta terra!!
si auto feconda e fa fiorellini micro a grappolini,poco appariscenti,in compenso lo sono i frutti ;)
nel balcone lo potete potare e tenerlo nano,in giardino calcolate che sviluppa abbondanti radici e che diventa così...

tra un mese ne riparleremo,se tutto procede vedrete il mio germoglio.
ps. c'è chi dice che quelli del supermercato non germogliano ed io cosa stò sperimentando?
se è vera questa diceria ovvio!
:)

buona fine e buon principio a tutti !
***
aggiornamento:
DOPO IL FATIDICO MESE NELL'ACQUA,NON HA GERMOGLIATO NIENTE.
ORA L'HO MESSO IN UN VASO DIRETTAMENTE IN TERRA
...ASPETTIAMO ANCORA....
***
aggiornamento:
MESSO IN TERRA A FINE FEBBRAIO
HA GERMOGLIATO NELLA FINE DEL
 MESE DI MARZO!!!!
dopo TRE MESI ED UNA GELATA IMPROVVISA....vivo e vegeto ancora...
eccola invece alla metà di giugno...20 cm circa
fine novembre 2012:
la tengo dentro casa ora che inizia a far freddo per lei1

HO PROVATO A COLTIVARLO ANCHE COSI': AVOCADO IN IDROCOLTURA!
Stampa il post

30 commenti:

herbivorsconfessions ha detto...

anche fidanzato ne stava facendo germogliare uno con questo metodo, ma è ammuffito :(
adesso abbiamo preso un altro frutto, vediamo come va!
in bocca al lupo per il tuo!

Cesca*QB ha detto...

Bellino lui! Gli diamo un nome? Gennarino? Daiiiiii ;-)

luby ha detto...

Herbivor* ti spiace se tocco ferro, incrocio le dita.... Cose cosi'?
Spero di essere riuscita a trovare il seme che ha tanta voglia di vivere :)
Adoro vedere i germogli!

luby ha detto...

Cesca* e che Gennarino sia ;)
Trovo che gli doni tanto !
Buon anno cesca

Concita ha detto...

Dai siii!!! Speriamo che germogli! ^_^ Felice Anno Nuovo cara Luby. Grazie per i tuoi commenti lasciati sul mio blog, non sai quanto piacere mi fa riceverli :)
Augurissimi!!!

Harlock ha detto...

Buon anno e felice germoglio :)

luby ha detto...

concita*i complimenti che ti faccio sono meritati mia cara!hai le mani d'oro!

harlock* :)

herbivorsconfessions ha detto...

ahahahah no lubyyy scusa, non era per portare sfiga ;) tra l'altro ho scoperto oggi che fidanzato l'ha ucciso intenzionalmente, non l'ha mica infilzato come te!eh no! lui l'ha lasciato a marcire in una specie di germogliatore -_-" vabbè :)

.B. ha detto...

umm.....nella mi asomma ignoranza io invece due anni fa ho preso un paio di semi di avocado e senza sapere nulla ho semplicemente messo i suddetti in un vaso con della terra. Me ne sono dimenticata e dopo un mese e qualcosa ecco che sbucano, tutti e due.
Adesso ho una bella pianta duo di Avocado, che resiste tranquillamente sul balcone in provincia di Varese anche in inverno.
Per cui in bocca al lupissimo per il tuo semino ^^

luby ha detto...

.B.*grazie mille della testimonianza!!!!!!
Che bello sapere che ci si riesce a far nascere dai semi una bella pianta forte e resistente!
Se non dovesse funzionare l idrocultura provero' di certo a " dimenticare" i semi nella terra ;)

ledeliziedifeli ha detto...

Questo post arriva a puntino........ volevo provare a far germogliare il seme, ma non ricordavo più i dettagli!!! anni fa l'avevo semplimente messo nel vaso, ma non ci sono riuscita :( ora provo questo metodo!!!! Geniale... tra l'altro ho i vasi con il collo strozzato sono perfetti!!!! grazieeeeeeeeee :P

luby ha detto...

Ledeliziedifeli* guerrilla gardening time! Brava! Piu piante, piu ossigeno :)
Io stavo pensando di piantarne ai bordi delle aree Recintste x lo sgambamento per cani che di solito sono sempre sotto lo scoppio del sole!

Simona ha detto...

Carinissimo il tuo post. Mi hai fatto pentire di non aver importato in segreto uno dei semi degli avocado di Hawai'i. E' che dove ho il giardino io non e' un ambiente adatto per l'avocado e mi sento responsabile quando una pianta non si trova bene da me. In bocca al lupo: spero che vada tutto bene.

luby ha detto...

Simona* dicono che qua vivono bene, cosi' ci provo :)
Ad oggi il seme sta benone... Proseguiamo nell impresa!

Crepi il lupo... E poi poverino perche' deve crepare?!?!?!?!?!
Mah !

MaVi ha detto...

Infatti... meglio dire viva il lupo o che il lupo ci aiuti, piuttosto che augurargli di fare una brutta fine!
Bella l'idea di far germogliare gli avocado, a me però non hanno mai preso con il metodo in acqua... ora ne ho sotterrato uno e vedrò cosa accade... Magari si riempisse di alberi di avocado e soprattutto che li portassero al mercato così li compriamo a km zero!
Io purtroppo non ho dove far crescere un albero...
Carino il nome del tuo blog. Curiosa la specializzazione pentole a pressione e tofu! Io purtroppo ho molta paura delle pentole a pressione e non le uso, e faccio scarsissimo uso di tofu... ma ci saranno senz'altro validi motivi di ispirazione da adattare al proprio modo di cucinare!
;)

luby ha detto...

Mavi* ad oggi il mio seme ha subito una piccola modifica, forse sembrerebbe un poco aperto...
Continuo a sperare. Il fatidico mese non e' ancora passato...
Odiavo ed ero impaurita dalla pap, ora dopo un inizio con un banale minestrone io e lei siamo inseparabili :)
Il tofu mi piace molto, ho iniziato con lui dopo che il dott mi ha privata dei formaggi causa colesterolo alto( anche se sono sottopeso... ).
Poco male! Ho scoperto il tofu!!!!!
:)
A presto e ... In bocca al cacciatore ;)

Viviana ha detto...

Non mollate, non è vero che quelli del supermercato non prendono! A me ci sono voluti ben 4 MESI nel bicchiere con gli stecchini affinché radicasse!
Adesso... aspetto che nasce il germoglio in testa oppure lo pianto subito nel vaso?
Ciao! :-D

luby ha detto...

Viviana* esatto!
Parola d'ordine... Non mollare!
Io ho avuto ottimi risultati piantandolo in terra!
Ora ho una piantina di 20 cm in un vaso.
La prossima estate prevedo di piantarlo in giardino, devo solo sperare che superi il suo secondo inverno :)
Piantalo ora, subito.
Prima che arrivi il vero freddo!
Tienilo in casa, perchè ricorda:
Per germogliare ha bisogno di caldo.

Viviana ha detto...

Grazie mille e complimenti per il tuo blog! :-)

GP ITA ha detto...

Fatto, in vaso da un anno, ora è un alberello di più di 20 cm. Nonostante abbia subito un attacco da parte di Dodò il coniglio di mio figlio, il quale si è mangiato completamente la piantina lasciando solo un gambetto di 5 cm . . . . Ma nonostante tutto la piantina si è ripresa completamente ;-)

luby ha detto...

GP* che dispettoso Dodò :)
Bello sentire che un bel seme ha trovato cure ed amore presso una casa.
Continua a coccolarlo!
Grazie della testimonianza!

romina piccin ha detto...

Io sto facendo germogliare tre da supermercato e stanno spuntando tutti e tre!! ���� sono felicissima! Però ci hanno messo più di un mese!

luby ha detto...

Romina* non sai quanto sono felice per te!!!!!
La mia purtroppo dopo l ultimo trasloco di casa e' deceduta,ma sto aspettando il germoglio del nuovo seme :)
Si,a volte impoegano un poco piu del mese,dipende dal tempo,dalla terra.
Ora goditi i tuoi germoglietti che dannotanta soddisfazione!
Ricorda di rimetterli in casa l inverno!!!

romina piccin ha detto...

Sì danno tanta soddisfazione! Sono le prime piantine che faccio nascere! Un evento questo! Speriamo proceda tutto bene! :)

luby ha detto...

Romina* allora aspetto buone notizie e resoconti sul tipo di cure che utilizzerai!
A presto,amica dei semi :)
Ps a questo punto ti consiglio di diventare un membro del guerrilla gardening!!!!!
Pianta e cura semi di avocado in zone della tua cittá proprio dove un albero servirebbe :)
Tipo le aree per lo scambamento dei cani,in parchi abbandonati ecc...
E se trovi la cosa impegnativa....
Lancia qua e la semi di girasole !!!!
Nei consorsi agrari ne prendi 1 kg a max 2€
Buon divertimento e....assapora la vita che nasce!

romina piccin ha detto...

Farò del mio meglio!! :) vi terrò aggiornati sull'andamento!!

romina piccin ha detto...

Un'ultima domanda! Ma quando trapianto il seme nella terra con il germoglio, quest'ultimo deve stare in giù o in su? Io l.ho messo in giù ma ho paura di aver sbagliato che non muoia!

luby ha detto...

Romina* in Su!!!!
Il germoglio deve stare appena fuori della terra, guarda bene la foto.
Toglilo e capovolgilo se lo hai sotterrato.
Il problema e' che nascerebbe lo stesso,ma immagina che fatica sarebbe per lui!!!!
E poi dovresti attendere altro tempo ancora per veder nascere le prime foglioline!!!
Quindi...appena hai il germoglio..fuori dalla terra e tutto il resto del seme,sotto terra :)

romina piccin ha detto...

Mi dispiace non poter mettere le foto ma il germoglio sta spuntando lo stesso ed è lì da solo una settimana è già un pochino fuori, ormai lo lascio, quello che ho piantato sabato adesso lo giro!

luby ha detto...

Romina* evvaiiiiii !
Se gia fa capolino certo,lascialo li !
:)
Buona visione !!!!!

Related Posts with Thumbnails