9 FLAN AL CIOCCOLATO E NOCCIOLA in pentola a pressione


Ecco un altro dolce in pentola a pressione. 
Nientepopo'dimeno che......Flan al cioccolato !


 Buonissimo, velocissimo, facilissimo,gustosissimo! che volete di piu'? Un lucano?
 Credo che ci stia anche bene come associazione!

 Ingredienti: X 3 persone o due ghiotte ;) -1 uovo  -3 cuc.AI colmissimi di zucchero a velo -1 quadrato di cioccolata a vostro gusto, io fondente, di quelli enormi( praticamente grande quanto l'uovo!!!!) - 1 cuc.aio di granella nocciola -1 cuc.AIO colmissimo di margarina- una goccia aroma mandorla (anche con oli essenziali puri) 


Fondere a bagnomaria cioccolata e margarina;io uso il metodo veloce: Metto in una busta per surgelati tutto ed immergo in acqua che bolle.in due minuti tutto e' fuso e non sporcate niente. 
Battere uovo e zucchero un poco a spuma leggera 
 Mescolare i due composti ed aggiungere la granella e l aroma
 Mettere negli stampini in alluminio usa e getta, o in vetro resistente o in acciaio inox lasciando un centimetro dal bordo. 
 Mettere due dita di acqua nella pap,inserire il cestello cuocivapore o il fiorecuocivapore con dentro gli stampini chiusi con della carta alluminio. 
Dal fischio 12 minuti


Mangiateli  raffreddati, rendono di piu' in gusto!


Sono un dolce dell ultimo minuto, di quelli che ti salvano se hai gente a sorpresa, magari preparate una spaghettata li x li e perche' non fargli anche un dolcetto espresso? 


Vi assicuro che e' buonissimo. Io pero' li lascio negli stampini perche' capovolti esteticamente non sono un gran che... 
Ma il gusto e' quello che conta! In un piatto da dolce inserite il flan e.... abbinate della frutta tagliata a fette(pera o mela)o piccoli  frutti di bosco!
I commensali gradiranno di sicuro.
Stampa il post

9 commenti:

herbivorsconfessions ha detto...

bellissimo questo metodo! stai continuando anche la sperimentazione coi muffin?
brava Luby!

luby ha detto...

Herbivor*
grazie!
E' un dolcino ghiotto e ipercalorico :)
Solo che vorrei trovare l alternativa all uovo per i vegan e per chi ha problemi di colesterolo,
ma non so dove sbatter la testa...
Per i muffin ... Io non mi arrendo mai!!!

Kristina ha detto...

Buoniiiii li preparo stasera per il mio amore.. senti maaa posso usare il burro al posto della margarina?? non la uso e non ce l'ho mai a casa....
Ti farò sapere come sono venuti e grazie per tutte le ricette per pentola a pressione che metti. Un abbraccio Kri

luby ha detto...

Kristina*
certo,usa il burro.
Io utilizzo margarina perche' la ritengo un poco piu' leggera, perche' amo le cose a base vegetale e perche' e' sempre morbida :)
Gli amori vanno coccolati !
Vai con il dolcino!!!
Fammi sapere se ti e' piaciuto o quali modifiche apporteresti.

Cesca*QB ha detto...

Argh...ma la tua allora è un'ossessione :-))))
ma chi se ne frega della calorie, con sto freddo birbante bisogna farsi addosso un bello strato di grassino come le foche ;-)))

Giovanna ha detto...

Grazie per la visita! Interessante il tuo blog, non sapevo del flexitarian.^_^ Per quasi un anno, però, sono stata vegetariana, poi ho reintrodotto la carne, ma con moderazione. Buono il tuo flan!
Baci
Giovanna

luby ha detto...

Cesca* :)
Il problema e' che sono ghiotta!
Altro che foca! Se nessuno mi ferma divento un tricheco ;)

Giovanna*grazie :)
Non tutti sanno del mondo flexitariano, in pratica una vegetariana con carne povhissime volte.
Per gusto, scelta o allergia si puo' essere flexitariani.

accantoalcamino ha detto...

Ciao Luby, arrivo qui da Kristina, ora che ho finalmente il blog rollo con gli aggiornamenti ti metto di corsa...ho imparato da pochissimo ad usare la pentola a pressione e ti dirò che la trovo davvero fantastica (checchè ne dicano). Ripasserò per gli auguri, un bacione.

luby ha detto...

Accantoalcamino*e vaiiiii!!!!
Tutti ne parlano male poi pero' si leccano i baffi!
Il segreto e' non dire niente e stupirli dopo ;)
Una nuova appassionata di pap su questi schermi :)
Benvenuta mia cara!
Un abbraccio

Related Posts with Thumbnails