11 MUFFIN in pentola a pressione o sosia?



Muffin in pentola a pressione?
Si posson fare!
Eccovi ricetta e procedimento!!!

Munirvi subito di stampi in alluminio, di quelli anche tipo per baba'Oppure quelli usa e getta in alluminio per muffin.

Ora...Ingredienti x 4 stampi
Ricetta base che potrete modificare aggiungendo cacao, cocco, cioccolato in scaglie, buccia agrumi, canditi,granelle, frutta a pezzi...

3/4 bic.Ere di farina
1/2 bic.ere di zucchero
1/4 bic.ere di margarina o olio
1/2 bic.ere di yogurt
1 uovo
1/4 bustina di lievito in polvere

preparazione:

Mescolare tutto
Mettere 3/4 di impasto nello stampino
Coprire ogni stampino con carta alluminio ,chiudendo ermeticamente
Mettere 3 dita di acqua in pap.
Inserire gli stampini nel cestello cuocivapore o fiore cuocivapore.
Chiudere: dal fischio abbassare la fiamma a media potenza e calcolare 25/30 minuti
Aprire e tirarli fuori!

ovviamente ne escono dei dolcini non proprio identici ai muffin,ma gli somigliano molto.
visto che si puo' fare il pandispagna in pentola a pressione ho pensato di creare dei dolcini singoli.

la prima volta che li feci vennero bassissimi,pensavo crescessero tipo gli impasti classici...
poi ho capito che a quantità inserita di impasto equivale altezza dolcino!
nei miei prima di versare l'impasto ho versato della crema al cioccolato.
volevo un effetto tipo panna cotta con colatura di topping.
credo proprio di esserci riuscita...
Stampa il post

11 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

i muffin in pentola a pressioneeee 0____0
son curiosa...
lia

herbivorsconfessions ha detto...

ma come è possibile? nella mia ce ne starebbero pochissimissimi, però li farei solo per togliermi il gusto di dire 'li ho fatti in pap' e vedere le facce attonite della gente! sì sì!

luby ha detto...

lia-herbivor* prima di tutto sottolineo che dentro sono compatti,non sofficiosi come i muffin.
solo fuori trattengono la caratteristica del muffin!
ma come ogni esperimento...
esso andrà migliorato ;)
per ora mi accontento!
:)

Cesca*QB ha detto...

Mi sorprendi ogni volta!!!

luby ha detto...

Cesca* io , da sola, mi stupisco ,a volte, di come faccio a pensare certe cose!
E il bello e' che poi le voglio mettere in Pratica :P
Comunque su questo dolcino c' e' ancora molto da migliorare.ma come primo esperimento sono appagata, mi sembra un poco brutto come franchenstain ma come si dice... Ad ogni scarrafone....

Bibi ha detto...

sarà brutto ma se poi è buono chissenefrega sai ^^
unica cosa è che in questo caso non vedo il risparmio di tempo perchè anche nel forno la cottura è di circa 20 minuti per i muffin's e hai il vantaggio di poter vedere cosa succede.

un bacio :)

luby ha detto...

Bibi* bravissimaaaa!!!
Sono contenta che tu l abbia notato!
Infatti non conviene per niente!
Ne ai fini di risparmio energetico ne per il rapporto cottura- quantita' di produzione!
Farli e' puro e semplice sfizio ;)
Ho voluto solo mettermi alla prova insomma.
Un abbraccio

.B. ha detto...

no grazie a te invece. sai, quando si fa una "critica" si sta sempre un po' sulle spine e non conoscendoti bene non sapevo se osare o meno.
sono molto felice di poter scambiare pareri e soluzioni con te, invece che solo complimenti (peraltro meritatissimi nè) ^^
un bacio, mi hai tolto un pesone :))
Bibi

luby ha detto...

.b.* le critiche le accetto piu' che volentieri tesoro !!!!!
Aiutano a migliorarsi e poi non siamo mica tutti perfetti!
Son le accuse quelle che mi mandano in bestia ;)
Kissss

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

sei mitica nel sperimentare mi garbi e tanto luby..
hai detto che si può fare anche il pds ..' ma sei sicura ? secondo me io vivo su marte ^__^
un abbraccio forte tesoro..
lia

luby ha detto...

Lia* si cara, si puo' fare anche il pandispagna!
E quello viene bene!
Solo che mi occorre un accessorio che si chiama " scodello",somiglia molto al contenitore scaldavivande dei militari :0)
Lo feci una volta e mi venne ma all epoca non avevo il blog!!!
Tranquilla che avrai anche quella di ricetta :)
Se intanto vuoi sperimentare sul forum cookaround se non ricordo male ce ne sono di ricette.
Non vivi su marte.... Dicono che le donne vengon da Venere ;)

Related Posts with Thumbnails