9 FLAN DI LATTE AL LIMONE in pentola a pressione


Flan di latte in pentola a pressione oggi!

 Non ho ben capito le origini di questo flan... chi lo attribuisce alla Sardegna ,chi al Portogallo!

 Fatto e' che questo flan si puo' fare in pentola a pressione!

 Ingredienti: X 3 stampini
-2 uova piccole
-3 cuc.Ai di zucchero
-1 bicchiere di latte qualsiasi bello pieno, circa 200ml
-scorza di un limone piccolo o altro agrume a piacere grattato con un rigalimoni o una grattugia
-a piacere un poco di vaniglia

 Procedimento:


Battere le uova e lo zucchero perbene.
Unire le scorze ed il latte Unire tutto

 Ora fate un poco di caramello, con 3 cuc.Ai di zucchero di canna ed 1 cuc.Aio di acqua
 Metterne un poco in ogni stampino. Fate leggermente freddare ed aggiungete poi il composto liquido creato prima.

 Coprite gli stampini con carta alluminio.
 Inserire due dita d 'acqua nella pap
 Inserite gli stampini in un cestello(o fiore) cuocivapore,mettere il cestello dentro la pap.

 Chiudere: dal fischio 20 minuti

 Ricordo che gli stampini possono essere diversi: In alluminio o in acciaio inox, Alluminio usa e getta, Pirex, ceramica termica, tazze spesse.
***
ORA VI FACCIO VEDERE LA MIA TAZZA DA THE/COLAZIONE!
VIVE CON ME DA QUANDO HO 3 ANNI :)
la mia mamma mi cantava la canzone di

Lino Toffolo - Johnny Bassotto

e così trovata una tazza con un bassotto me l'ha comperata !

ha una piccola scheggiatura e guai a chi osa usarla!
l'onore è solo mio!
non saprei nemmeno dirvi di che vecchia marca possa essere,sotto c'è scritto solo "france"


 ha una sorta di bassotto lungo quanto tutta la tazza :)
magari per voi non può sembrare bella,ma per me non c'è tazza migliore su tutta la faccia della terra!
io e quel bassotto ne abbiamo viste e fatte di tutti i colori 
^_^

ringrazio lei che mi ha dato l'input di parlare della tazza


Stampa il post

9 commenti:

Herbi ha detto...

tu pensa che sino a quando non ho compiuto 20 anni, ho sempre creduto che il flan di latte si chiamasse 'frandillatte', come lo ha battezzato mia nonna, che ne faceva sempre dosi importanti per i pranzi in famiglia!
non ne ho mai assaggiato uno più buono!
questa versione al limone non l'ho mai provata, ma credo che sia deliziosa!
e poi vogliamo parlare della tua tazza? non mi sembra bella, ma bellissima! è tenerissima e mi piace molto il fatto che sia con te da così tanto tempo!!

Mariabianca ha detto...

Mi piace il tuo flan ma,dato che non voglio usare la pentola a pressione,come lo posso fare?
Un abbraccio a te,brava.

Mela ha detto...

Credo di non aver mai mangiato un flan di latte in vita mia.

Ma secondo te è possibile adattarlo col latte di soia e la banana schiacciata(al posto dell'uovo molti fanno così, anche se io ho usato questo "trucco" solo per fare il gelato; il resto dei dolci l'ho fatto senza ne uova ne banana, che viene bene lo stesso:))

Chiara SofficiSogni ha detto...

La tua tazza è tenerissima e il tuo flan lo assaggerei molto volentieri ^.^

UnaZebrApois ha detto...

E' la tazza giusta che dà gusto al tutto! Io per esempio non riesco a far colazione se non ho la mia! Vecchia, bruttina, ma è MIA! :) e questo flan è appetitosissimo!!! Tu sei la Regina della PaP!!! corros a provarlo!!!

luby ha detto...

Herbi* io ancora non ci credo che e' sopravvissuta a tre traslochi, qualche caduta accidentale e miliardi di lavaggi!

Dai nonni e' bello imparare i modi in cui chiamavano le cose :)


Mela* io quando parlo di latte metto quello di soia o altro vegetale, ma scrivo latte perche' ogni persona voglio che decida da se.
Per la banana non saprei.
Cambierebbe di netto sapore, in pratica un dolce diverso.
Io uso uova del pollaio di mio suocero, cinque gallinelle in taaaaanta terra .
Non trovo il no-egg altrimenti proverei a sostituirle cosi'.

Sofficisogni*:)
Grazie e serviti pure!

Mariabianca*Ciao!
Lo fai uguale solo che esegui la cottura a bagnomaria in forno per 40 minuti!!!
Capito perche' lo faccio in pap?!?!?!

Unazebrapois*^_^
che bello che anche tu hai LA Tazza !!!!!
A me non stanca mai!
Ma come e' possibile questa magia?!
Dimmi poi se a tuo gusto il flan di latte piace

Laura ha detto...

Ciao!!
Grazie per le foto della tua tazza! Le ho gia' postate nel mio blog!!
...buono il flan!! Devo provarlo!!
A presto.
Laura

luby ha detto...

laura* grazie a te!
prova il flan!
ciao

luby ha detto...

Grazie ad una gentile segnalazione ho saputo che la marca della mia tazza con il bassotto è della:
ARCOPAL FRANCE.
Che è una di una serie da 4.

Related Posts with Thumbnails