29 QUINOA IN PENTOLA A PRESSIONE


Ecco come cuocere la quinoa in pentola a pressione!

Ingredienti:
x 1 persona,porzione abbondante

-1 bic.ere di Quinoa bello pieno
-2 bic.eri di acqua o brodo vegetale

 Preparazione:
Sciacquate un poco ,con un colino ,sotto acqua corrente la Quinoa
Toglie la saponina.
Un po come quando lavate il riso per diminuire l'amido!

 Direttamente nella pap fare  un soffrittino olio-cipolla qb

Inserire quinoa ed acqua, e 4/5 granelli di sale grosso.

 Chiudere, dal fischio: 10 minuti(20 per la quinoa rossa!)
 Usate il raffreddamento veloce, mettendo la pentola nel lavandino e facendo scorrere un filo di acqua fredda direttamente sul coperchio della pap.
La valvola rossa di sicurezza(perno blocco del manico) si sbocca prima.

Prelevare la quinoa e condire semplicemente con  Olio, sale&pepe(o peperoncino) a piacere.

Potete aggiungere basilico tritato, olive, capperi, prezzemolo tritato,pomodorini secchi o freschi, carotine lessate,mais,fave, insomma...
Fate vobis anche con gli avanzi di una ratatuille!

Ps: la quinoa era usata e lo e' tutt' ora in Peru'
Non e' un cereale, ma stessa famiglia degli spinaci.
Priva di glutine
Ricchissima di proteine vegetali
Ok per chi soffre di colesterolo
Dicono aiuti, grazie al magnesio, a diminuire le emicranie
Si semina a settembre-ottobre,Si raccoglie ad aprile.
Insomma... Una medicina naturale per mente, corpo e pure l' anima :)

partecipo al contest

Stampa il post

29 commenti:

Ale ha detto...

Buona la Quinoa!!! Mi hai dato un'idea per la cena di stasera guarda...con questo freddo una zuppina ci sta proprio!

luby ha detto...

Ale* devo ancora sistemare il post e mettere le foto ;P
Appena ho tempo le aggiungo, ma ci tenevo a dirvi come fare con la pap questi semini cosi' piccoli e cosi' importanti :)
Buona cena!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

non ho mai mangiato la quinoa :-(
ma mi incuriosisce
lia

luby ha detto...

Lia* ciao!
Io la trovo in erboristeria o nei negozi bio
Provala!

herbi ha detto...

la prossima volta proverò anche io a cuocerla in pentola a pressione! la quinoa mi diverte molto vedere come diventa una spiralina, è carinissima!

Cesca*QB ha detto...

Io mi diverto sempre quando mi arriva la notifica di un tuo nuovo post perchè mi chiedo "vediamo cosa ha cucinato questa volta con la PaP!" :DDD... e infatti ;-)

luby ha detto...

Herbi*a livello di convenienza in pap bisognerebbe fare quella rossa, ma io sono pap dipendente ed ecco che ci metto anche le altre :)
Ciao tesoro

luby ha detto...

Cesca* ah ah ah!!!
E pensare che la odiavo a morte!!!!
La santa donna di mia suocera c' aveva visto lungo regalandomi la mia prima pap!
Aveva capito che prima o poi me ne sarei letteralmente innamorata e che con la vita che faccio sarebbe tornata utile, comoda e sana :)
Solo che non aveva previsto il mio uso spudorato su tutto!
Mi disse " vedrai quanto ti torna utile con i minestroni che tanto ami!"
Si,certo, minestroni....Tutto e' iniziato da un minestrone ...
Infatti... Ma quando ha visto che ci faccio anche i dolci ... Questi i suoi occhi O_O

Cesca prima o poi smetto dai , ma non dormirei sonni tranquilli... Magari mi prende la smania di provare a preparare tutto sotto la cenere ;)

Mimì ha detto...

Io non uso mai la pentola a pressione, boh non saprei, però è sempre interessante scoprire nuove ricette e nuovi metodi di cottura ;)

Cesca*QB ha detto...

Smettere??? Giammai!!! Mi hai convinta a comprarla e mi sto guardando in giro (ma in questi casi sono veloce come un bradipo), se mi fai lo scherzetto di iniziare a fare tutto sotto cenere vendo sotto casa tua e ti tormento lanciandoti il monococco...crudo!!!

luby ha detto...

Mimi* ok, facciamo cosi' ... Se un giorno ti venisse voglia di provare in pap la quinoa...., la ricettina base e' qui ;)
Anche io amo provare!

Cesca* mi minacci?
Eh? Eh?
No dico?
Mi stai minacciando????
Eh ? Eh?
Guarda che ti sguinzaglio il cane e quello poi....poi....
... Ti viene incontro di corsa( levriero e'!) e ti .... Ti.... Ecco, ti lecca tutta!!!!!

Ok....ok... Con il monococco crudo hai vinto tu ; /
Ma guarda che impertinente sta' Cesca qui ;)

Ps non vedo l ora che anche tu ti fai la pap!
Voglio vedere le tue di ricettineeeeee!!!!

edvige ha detto...

ciao Luby, presso il supermercato Coop a Trieste hanno un banco con tutte le cose esotiche/etniche fresche ed ho visto la quinoa. Hai idea come la potrei usare?????
Sempre complicata io :o((
Ho fatto il castagnaccio in anticipo e se l'è pappapato l'amico di Venezia arrivato a sorpresa :o)) mi tocca rifarlo !!!!!!

luby ha detto...

Edvige* come il riso, usala come useresti il riso!
Tale e quale!
Ci vogliono 15/20 minuti di bollitura, poi la condisci come vuoi!

Io preferisco mangiarla con qualcosa a crudo, tipo olio evo , sale&pepe,
Ma niente ti vieta di usare un sughetto !
O di farci le polpette(che poi un giorno metto la ricetta!)

Se il tuo amico ha finito il castagnaccio...segno e' che ti e' venuto buono :)))

Mela ha detto...

Io non uso la pentola a pressione...mai usata.
Mia madre non l'ha mai voluta per paura che esplodesse,e, anche se trovo questo un'assurdità...beh, nemmeno io l'ho mai comprata. In fondo mi sa che temo anche io questa bomba ad orologeria!
Queste madri... :)

Mela ha detto...

ps: io sono vegana...e devo dire che apprezzo le tue ricette col tofu, e le copierò spudoratamente!

luby ha detto...

Mela* anche la mia aveva il terrore e me lo aveva trasmesso!
Poi me la sono fatta passare ;)
Ora non saprei vivere senza!
Dovrei diventare crudista per smettere !!!
Ah ah ah!!!!

La quinoa si cucina comodamente anche in un pentolino ;)
Una parte di quinoa e due di liquido x 15 minuti circa

Mela ha detto...

si, l'ho fatta varie volte, ma non la amo troppo. So che fa un sacco bene però.
Forse perchè l'ho fatta sempre "in brodo"...dovrei provarla in insalata.
Ma si...le darò una seconda possibilità.


Grazie di essere passata!

luby ha detto...

Mela* io sono flexitariana sposata con un carnivoro.
Piacere :)
Amo tutti i " chicchi" !!!!

Ruba tutte le ricette che vuoi e mi raccomando.... Spudoratamente ;)

Spirulina ha detto...

Anche io adoro la quinoa, ma più di me il MaritoCentauro che non perde occasione per chiedermi di cucinargli la quinoa...ne va letteralmente pazzo! Ma per stare con me tanto normale non devi essere! L'ho quasi sempre fatta in brodo ma ora mi hai fatto venire voglia di cucinarla diversamente, Yahuuu!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

grazie luby...
andrò a cercarla allora.... mi hai incuriosito parecchio ..
un abbraccio da lia

luby ha detto...

Spirulina* :) il mio di marito invece non la vuole vedere nemmeno dipinta!
Porzioni doppie tutte per me ;)

Lia* sono curiosa di sapere se anche a te e' piaciuta, in erboristeria vedrai che c' e' di sicuro !

Barba... ha detto...

Quando Matteo era piccolo la usavo nelle minestre ma crescendo non l'ha più voluta...insieme a tante altre cose...cambierà idea tra un pò lo so :)

Günther ha detto...

la quinoa mi piace molto specie come l'hai preparata mi dai sempre qualche problema di cottura ma proverò come hai fatto tu

Gio ha detto...

Ciao ti scopro ora... bel blog soprattutto per me che sono onnivora ma cerco sempre alternative vegetariane nei miei menù. Molto flexy anch'io! ;)
Ti chiederò parecchi consigli!

luby ha detto...

Barba* tesoro avra' tutto il tempo di apprezzare e ri- apprezzare :)

Gunther*in pap a me e' venuta perfetta, fammi sapere come ti sei trovato. In base alla pap potresti mettere un minuto in piu' o uno in meno.

Gio* benvenuta!
Sono qui per tutto quel che ti occorre sapere nei miei limiti :)
Ciao!

Laura ha detto...

Ciao!!
Grazie mille per essere passata dal mio blog e aver lasciato il tuo commento! Mi ha fatto molto piacere!
La Quinoa non l'ho mai assaggiata....beh, una cosa nuova da provare!!
..sbircio un po' il tuo blog adesso!!
Laura

Franco ha detto...

Complimenti per il tuo blog! La quinoa mi piace un sacco, la ricetta è semplice e interessante! Ciao

luby ha detto...

Franco* grazie dei complimenti :)
Sono contenta ti piaccia anche perche' la quinoa fa taaaanto bene !!!
Un abbraccio

luby ha detto...

Ricordo a tutti che si pronuncia CHINOA!

Related Posts with Thumbnails