20 RISO VENERE IN PENTOLA A PRESSIONE CON PISELLI E BIRRA


ingredienti:
x 2 persone in modesta porzione

-1/2 bic.ere di riso venere
-1 bic.ere e 1/2 di acqua
-1 dado vegetale
-1 bic.ere di pisellini surgelati o freschi
-sale&pepe qb
-1 fetta di cipolla
-2 cuc.ai di birra fredda

preparazione:
fare un soffrittino olio evo e cipolla
mettere il riso venere e farlo leggermente tostare,state attenti perchè se lo lasciate troppo....
....diventa POP CORN!!!!

ora inserite 2 cuc.ai di birra e lasciate sfumare un poco

inserite i piselli,mescolate
inserite l'acqua ed il dado,mescolate
salate un pizzico

chiudere,dal fischio: metà tempo indicato in confezione+2 minuti

(quindi se segna 40 minuti;calcolate 22 minuti)

i piselli non sono spariti ...diventeranno di color nero,somiglieranno a dei mirtilli :) e il tutto si confonde !

esteticamente non è bello,ma si puo' sempre mescolare con del riso bianco cotto separatamente creando un effetto ottico gradevole o servire in piatti da forme particolari.



diamogli una zampa...
il nostro cagnolino in questi giorni dà il meglio di se con la neve!
non è un cane da neve,anzi ,ha pelo cortissimo,ma non so per quale magia....ci corre sopra felice e beato!
per non parlare dei mucchi di neve!
ci scava in mezzo creando dei tunnel!
troppo buffo!



Stampa il post

20 commenti:

Cesca*QB ha detto...

Adooooo il riso venere e la sua consistenza chiccosa :-)

luby ha detto...

Cesca* l espressione "consistenza chiccosa" mi piace :)

edvige ha detto...

Fooorte l'idea di mettere i piselli sembrerà di mangiare del caviale con chicchi un pò grandini ma l'idea è quella. Anche la birra con il suo sapore amarotico, tu non dici se chiara o scura io proverò ad usare la Guinnes perchè doppio malto, pastosa ed amara. Grazie io adorooooo il riso venere. Ciaooo

MONIA ha detto...

ho trovato il metodo di far mangiare a mio figlio i piselli!!!! ahahaha ottimo piatto direi particolare e gustoso! ^_^

Raven ha detto...

Grazie della ricetta! Non avevo pensato di cucinarlo con la pentola a pressione per ridurne i tempi di cottura!!! Io però andrò di gamberetti e vino bianco, anche se la birra mi ispira molto ;-)

Mimi ha detto...

La birra??? Mai impiegata nelle mie preparazioni, sarà che non bevo alcolici :) pero' potrebbe essere interessante!!! ^^
Carino il tuo peloso, il nostro micio zampetta sulla neve ancora diffidente... XD

luby ha detto...

Edvige* io ho usato una birra chiara, penso che cambi poco comunque.
Ma perche' non provare no?

Monia* cosi' inganni di sicuro :)

Raven* il riso venere dicono che si associ bene con condimenti di mare, io preferisco sempre la leggerezza delle verdure pero', esaltano il naturale sapore di questo riso , gia' saporito di suo.
Ottima scelta il vino bianco per pasteggiare con questi sapori.

Mimi* nessuno ti ha messo al corrente che esiste la birra analcolica?!!???
:)
Fossi in te la proverei , non e' affatto male sai?

Il mio peloso continua a fissare la porta di casa! Vuole uscire in continuazione a giocare con la neve!!!!!!
E il bello e' che scodinzola senza sosta!^_^

Anonimo ha detto...

Questo risotto è sensazionale!!!!! il riso nero è buonissimo... riesco ad immaginare i sapori che si fondono insieme. Assolutamente perfetto!!!!
I nostri "ragazzi" 2 pastori tedeschi con la neve si divertono tantissimo...... è bellissimo vederli :-P Felicia - ledeliziedifeli

Herbi ha detto...

Ahahhahah! diventa POP CORN! :D
non avevo mai fatto questa associazione azzeccatissima!
buono il tuo risotto, io il riso venere ce l'ho e ti copierò presto questa ricettina sfiziosa!

sono contenta che il vostro cagnolino si stia divertendo, qua di neve nemmeno l'ombra, ancora, solo freddo glaciale (vabbè.. per me quando si sfiorano i 3 gradi è già freddo glaciale :P)

buona neve a voi che l'amate ;)

luby ha detto...

Felicia* esatto!
Questo tipo di riso ha un profumo ed una condistenza unica e gradevolissima!

Due pastori tedeschi immagino quanto possano dare spettacolo con la neve :)
Il mio e' un levriero !
E corre come un matto!!!!
Sulla neve poi sembra che voli!
Il setter di mio supcero invece, si e' svegliato, ha visto la neve e.... Subito si e' voluto rintanare a casa ! Ha nove anni e non ama piu molto giocare, preferisce la compagnia del camino ;)

luby ha detto...

Herbi* si, si scoppietta e diventa pop corn davvero!!!
Io adoro la neve :)
Anche se per andare al lavoro devo faticare,(vado a piedi ora che ho cambiato casa) sono ben ripagata da quello spettacolo di panorama che la natura mi ha donato !
Sono circondata da montagne tutte belle incappucciate ^_^

arabafelice in cucina ha detto...

Curiosissima questa ricetta, appena mi torna la pentola a pressione che è in riparazione mi cimento :)

luby ha detto...

Arabafelice* a furia di usarla l'hai consumata la pap eh?
:)
Puoi anche farla in una pentola normale, ma devi rispettare i tempi di cottura sulla confezione mi raccomando!

'Le ricette dell'Amore Vero' di Claudia Annie ha detto...

wooooooooooow che delizia! complimenti, un bacio :)
ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

Lo ha detto...

che bello sono contenta che partecipi con tante ricettine
un bacione
http://farsiadottaredauncane.blogspot.com/

luby ha detto...

Le ricette dell amore* grazie dei complimenti ^_^
passo a vedere il contest!

Lo* prego tesor, mi sembra il minimo !!!!
Se si puo' dare una zampa lo faccio volentieri ;)

speedy70 ha detto...

Adoro questo riso, ottimo con i piselli!!! Un abbraccio cara Luby e buona domenica!

Barbara ha detto...

no invece io lo trovo ANCHE bello ecco ^^

Marta New Horizons ha detto...

li cercavo anche io i piselli nella foto, ma si erano colati come il riso, rendendosi mimetici! Non uso la pentola a pressione, prima per timore e per non avere l'ennesima pentola in casa, ora perchè ho letto (secondo l'igienismo) che è una cottura molto violenta e verdure, cereali e legumi andrebbero cotti a fuoco dolce e lentamente per non distruggere il loro meglio...capisco però la praticità dell'attrezzo ;)!

luby ha detto...

Speedy* anche a me piace molto!

Barbara* meno male che a te piace ^_^
messo li cosi' a me non piace :(
Devo curare la parte esterica ma dovrei prima... Averne il tempo!!!!! Uff...

Marta* semplicemente dovremmo essere tutti crudisti per avere il meglio da frutta e verdura ;)
Ma se devo scegliere una cottura veloce e senza grassi preferisco la pap , almeno cuoce con il vapore :)

Related Posts with Thumbnails