46 TORTINO PER UCCELLI SELVATICI DA APPENDERE


un altro inverno,un'altra nevicata,un altro soccorso ai nostri piccoli amici pennuti!
lei oggi li ha preparati,io anche e voi?
di cosa parlo?
dei tortini,detti anche palle di babbalu'.
il cibo per gli uccellini che in questi giorni non trovano niente da mangiare!


occorrente:
-stampini
-misto cereali o becchime per canarini od esotici
-2 cuc.ai di margarina
-pezzetti di spago da cucina

preparazione:
fondere la margarina(il burro solo se non avete altro e solo per il momento di freddo piu' intenso ok?)
mettere un pezzo di spago a cappio nello stampino
versare i semi
versare la margarina fusa,tenendo lo spago mescolate un poco.
lasciate raffreddare su un davanzale
dopo un ora...ecco il tortino,comodamente potete appenderlo dove volete,in alto.
sul balcone,nei parchi,nel bosco,sui rami di un albero del vostro giardino.


saranno i piccolini che pian piano troveranno il delizioso ed invitante boccone che pian piano spilluccheranno,affrontando così l'inverno.

io li ho appesi nel bosco e sul mio balcone con un gancio ad "s".

potete usare anche tutte queste cose da mangiare nella lista che trovate QUI insieme ad altri consigli

se li fate create un post,piu' siamo e piu' si diffonde questa cosa,piu' uccellini salviamo!

SCUSATE LE FOTO SCURE,MA LI APPENDO DI SERA COSì LA MATTINA POSSONO MANGIARE PRESTO IN TRANQUILLITA',SAPETE...SONO MOLTO MATTINIERI LORO ;)

SE SIETE PRIGRI POTETE FARE COME LEI....
SE SIETE CREATIVI ED AVETE MANUALITA'...LORO...
Stampa il post

46 commenti:

kermitilrospo ha detto...

li abitui troppo bene questi pennuti!!! :oD

Alice -Pizzette a colazione ha detto...

Che carina questa idea.. mi piace davvero tanto!

monica ha detto...

Bella idea, io di solito metto un piattino con dei pezzettini di pane e se li divorano; ci troveremo dei tacchinelli!! Buona domenica.

Kristina ha detto...

Io continuo a rifornire la casetta di legno che ho comprato l'altro inverno con orzo, briciole di biscotti e altre cosine buone, in più regalo ogni giorno un paio di manciate di riso alla coppia di tortorelle che ormai mi hanno 'adottata'. Volevo appendere i pezzi di mela ai rami degli alberi ma con la Bora non resisterebbero più di qualche ora... e anche l'acqua si gela.. comunque oggi ho osservato per una decina di minuti un pettirosso che mangiava dalla mia casetta... che tenerezza!
Bacioni Kri

Bruskamente Famiglia ha detto...

Uffi io ho usato il burrooo, non lo sapevo! Cmq qui c'è tanta, tanta neve , può definirsi emergenza? ^_^
Domani posto le foto, ne ho fatti duetipi diversi!
Grazie grazie grazie per i tuoi consigli

Cesca*QB ha detto...

Bravissima a diffondere questa notizia....però che delusione leggere che non hai usato la pentola a pressione XD

speedy70 ha detto...

Cara Luby, sei unica"!!!!!!! Bacioni!

luby ha detto...

Kermit* si, ma solo in inverno eh!

luby ha detto...

Alice* si e spero che anche tu vorrai cimentarti in questa semplice, quanto utile, preparazione :)

luby ha detto...

Monica* ho iniziato anche io con del pane, poi ho pensato che non fosse sufficiente e cosi' mi sono informata ed ho iniziato anni fa questa pratica . Cosi ho anche iniziato ad imparare nomi di uccellini che non conoscevo :0)

luby ha detto...

Kristina* che dirti se non " bravissima! Cosi' si fa!"
Tra i miei post con etichetta -uccelli selvatici- trovi il modo per appendere le mele ;) basta uno spiedino di ferro! Ed un tappo di sughero!

luby ha detto...

Bruskamente* son curiosa di vederli!!!
Si. In questo inverno nevoso puoi usare il burro ma poi no!!!
E ricorda, a primavera stop!
Noi gli siamo utili solo in inverno! Dopo devono vivere secondo natura.
Kiss

luby ha detto...

Cesca* mi aspetto un post anche da te ;)
Non si puo' viver di sola pap !!!!
Ah ah ah!!!!!!

luby ha detto...

Speedy* speriamo di no !
;)))))

Bruskamente Famiglia ha detto...

Fatto! Ho postato le foto! :-)

luby ha detto...

bruskamente*passata a curiosare :)
ti ringrazio per aver contribuito al loro benessere!
continua per tutto il periodo freddo ora,loro ormai sanno che da te c'è un isola felice :)

Bruskamente Famiglia ha detto...

Grazie cara! ^_^
Certo che puoi mettere anche la mia, molto volentieri!

Mimi ha detto...

Dolcissima e carinissima idea x i nostri amichetta con le piume! Brava brava brava!

mammaincorso ha detto...

Grandissima idea! Oggi pomeriggio li faccio.... Sono giorni che combatto con la neve per liberare un minimo di spazio per metterci le bricciole per le mie amiche tortore e il mio bellissimo pettirosso.... E ovviamente visto che qui si mangia, sono arrivati i merli ed altri nuovi "ospiti"! Coi tortini faccio decisamente prima. Grazie!

mammozza ha detto...

Ho letto il tuio commento su Natix, anch'io ho usato il burro perchè in casa non cuciniamo con la margarina ma qui c'è più di mezzo metro di neve e si prevedono 8 gradi sotto zero. Ho postato le nostre tortine con le foto.

Danda ha detto...

:))) Che bello si vede in questi momenti che siamo proprio in tanti a fare qualcosa per loro!!! Grazie come sempre, carissima, a nome di tutti gli svolazzanti! ;D

Herbi ha detto...

luby, sei un genio! li farò anche io, così li appendo al solanum del giardinetto dietro casa!

luby ha detto...

Bruskamente:detto....fatto;)

Mimi* grazie grazie grazie :0)

Mammaincordo*i tortini essendo grassi si usano proprio nel momenti fi freddo assoluto e di difficolta' visiva.
Falli che i tuoi amici aspettano il tuo aiuto!
Grazie a te

Mammozza* e vai!!!!I
Brava!
Se non si ha la margarina in caso di neve ok anche il burro ma dico di no con temperature piu' alte perche':
Il burro non e' alimento adatto ai pennuti e con poco sole si irrancidisce e gli fa male.
Quindi se possiamo evitiamo!

Danda* immagino che la tua mangiatoia in questi giorni sua iper visitata :)
Un bacione e speriamo di moltiplicarci!

Herbi* all' opera ragazza! E che solanum sia!
Corri a rifocillare i pennuti!!!!

Marta New Horizons ha detto...

Ma che idea carina!!!!ma senza margarina non si può fare perchè volerebbe tutto via? :(

Anonimo ha detto...

Sei stardinaria, iniziativa bellissima e geniale. Mi attrezzo per metterla in pratica anche qui!!!! grazie per l'ispirazione. :-)
Ledeliziedifeli - Felicia

luby ha detto...

Marta* emh.... Se tira vento si... Vola via tutto...
Se non vuoi usare questo metodo puoi sempre creare una mangiatoia di quelle che propongo home made e riciclose ;)

Felicia* sono gli uccellini straordinari :)
Ci regalano canti , aiutano a seminare ed impollinare !
A noi non resta che ascoltarli, osservarli e rispettarli. .
In inverno fargli dono di un poco di semi mi sembra il minimo ;)
Io li terrei tutti al calduccino se potessi ^_^

Günther ha detto...

è un idea che mi piace tantissimo questa, grazie perchè noi siamo distratti e non ci pensiamo visto il freddo

Stefania ha detto...

Luby sei unica
un bacione grande anche da parte dei miei uccellini selvatici

Iole ha detto...

Ciao Luby,
in occasione della Festa della Donna ho realizzato un countdown dedicato a tutte le lettrici del mio blog ed ho organizzato un concorso... Si può vincere un widget personalizzato!
Trovi il countdown e il regolamento del concorso in questo mio post!

Ciao,
Iole

luby ha detto...

Gunther* Passeggiando con il mio cagnolino ho trovato due uccellini morti :(
Bisogna aiutarli, il freddo fa la sua parte figuriamoci se aggiungi la fame :(
Forza ragazzi anche solo sgrullare una tovaglia gli permette di mangiar bricioline!

Stefania* non voglio essere unica ;)
Speriamo di essere in tante!!!!!!
Kisssss

Iole* passo subito subito tesor!

Natadimarzo ha detto...

In questi giorni di gelo ho pensato spesso agli animali là fuori,sia quelli dei boschi che ai randagi in città,spero riescano a cavarsela.Questo mi sembra un ottimo metodo per riciclare i vasetti vuoti dello yogurt, ne voglio preparare un paio da appendere in giardino :)

sara ha detto...

Ma che idea dolcissima!

PecoraNera ha detto...

Bellissima idea! E bellissime anche le varie mangiatoie per gli uccellini! In questi giorni di freddo e neve lascio sempre un po' di briciole di pane per i nostri amici volatili, ma magari mi adopererò per qualcosa di più "raffinato" =)

luby ha detto...

Natadimarzo* prepara con i vasetti allora!
Ne farai senz'altro felice piu' d'uno :))))

Sara* trasforma anche tu l 'idea in realta' , loro ne hanno bisogno !
^_^

pecoranera*Vuoi un metodo semplice?
Compera i semi per i canarini !
Funziona perfettamente vedrai!
Non si vive di solo pane...frase valida anche per i piumati :)

Lo ha detto...

brava...anche io tanta pappa per gli uccellini...poveri!!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

molto carina davvero la tua originale iea...
rieccomi di nuovo qui cresima passata tranquillità arrivata ...adesso spero di non distrarmi ...
un abbraccio cara..
lai

luby ha detto...

Lo* non avevo dubbi che ti saresti rimboccata le maniche per foraggiare i piccoletti :)

Lia* bentornata ^_^
forza ora, unisciti al gruppo !

Soribel ha detto...

ciao luby, piacere di conoscerti! ho trovato il tuo blog per puro caso in un commento sul blog di natalia cattelani, e non ho potuto fare a meno di sfogliarti! e capire che sei una blogger adatta a me!! ti spiego il motivo, fai cose fantastiche e sei pure ecologista!! :)
proprio oggi ho indetto un blog candy legato alla rivoluzione alimentare (tipo jamie oliver) il premio del candy sarà un libro di cucina sulle ricette del benessere e il loro giusto modo di cucinarle.. se ti interessa, mi farebbe piacere che tu partecipassi! in tanto inizio a segnarmi tra i tuoi lettori, spero tu possa passare a farmi visita!
a presto, spero
soribel

Natadimarzo ha detto...

uè, margarina comprata, semini pure...ora mi metto all'opera e appendo un paio di tortini sul terrazzo, poi appena vado in campagna li piazzo nel boschetto vicino casa e in giardino...speriamo che i pennuti trovino questi tortini, sarei felicissima di avvistarne qualcuno lì appeso :) Che mi dici delle retine (dell'aglio, riciclate), con le arachidi dentro? fanno gola agli uccellini? ho visto che hai scritto tanti post simili a questo con dritte molto ingegnose e riciclose, bravabravabrava! :D

luby ha detto...

Natadimarzo* NO RETINE !!!!!
Vi prego non usatele!!!!
Gli uccellini si potrebbero impigliare e MORIRE DI STENTI !!!
Ripeto NO RETINE!

Apprezzo la vostra idea riciclosa ma NO qui ve lo devo dire !

Ok per le arachidi prettamente NON SALATE, se possibile nemmeno tostate.
Ne vendono apposta semplici proprio per gli uccelli selvatici.

Per i tortini tutto ok,
Vai e produci a gogo' tesoro!!!
Abbi pazienza e posizionale in modo visibile, lontano da predatori come i gatti e topi e vedrai che pian pianino qualcuno arriva :)

Ma solo per l inverno fate questo e'!!!!
In primavera stop!
Grazie per il contributo ai nostri amici piumati , loro ringraziano, io pure ed anche la lipu.

MaVi ha detto...

sono veramente commossa...
sono felice che tanta gente si dia da fare per aiutare i nostri poveri uccellini!
;)

luby ha detto...

Mavi* anche io !!! ^_^
So che c' e' tanta gente bisognosa, canili e gattili da aiutare e chi piu ne ha piu ne metta, ma anche gli uccelli hanno bisogno!
Un poco di semi costa veramente poco e si riesce a fargli sfangare questa morsa di gelo che attanaglia le nostre regioni.
Amiamo sentirli cantare?
Ringraziamoli cosi' no?
Un abbraccio

Natadimarzo ha detto...

Luby, grazie per la celerissima risposta! :) Tranquilla, non ho mai fatto retine del genere, e a questo punto mai le farò, ne ho viste moltissime nei giardini in Olanda e non avevo idea fossero così pericolose!! in effetti è una considerazione logica, povere bestie...ma sai che avevo trovato le istruzioni per farle addirittura in un libro di birdgarden?! E per la primavera stop, certo...a quel punto troveranno da soli il cibo che fa per loro ;) Grazie ancora, un bacio

luby ha detto...

Natadimarzo* in effetti in ilanda e' uso e pratica radicata quella di nutrire gli uccellini.
Essendo stata in olanda pero' ho notato non solo l uso delle malefiche retine ma anche il fatto che li nutrono tutto l anno!
Cosa sbagliatissima!
Noi dobbiamo solo " aiutarli" e non crearci una voliera personalizzata !

Ora tutti a preparar semini che le previsioni mettono neve... Di nuovo !

Natadimarzo ha detto...

Visto che sei stata la mia ispiratrice te lo racconto: i pettirossi di città approvano il menù del mio balcone :) Me felice! :D
Per quanto scritto sopra non c'è neanche da dirlo ;) : gli animali selvatici devono restare tali,liberi e indipendenti, anche gli uccellini. Noi diamo una mano in situazioni d'emergenza come queste, poi stop!

luby ha detto...

Natadimarzo*
:D
Che bello!!!
I pettirossi poi!
Sono felice per te perche' puoi anche studiarli oltre che aiutarli :)
Forza che ancora siamo tutti in questa morsa di gelo e loro piccini son fuori con con questo freddo...
Diamogli le calorie di cui hanno bisogno!
Grazie grazie grazie!!!!
Cip ciip cip!!!!

Related Posts with Thumbnails