36 UOVO IN PENTOLA A PRESSIONE: SODO



cuocere un uovo in pentola a pressione si può!

vi chiederete:
"ma luby! ci vuole un attimo a cuocere un uovo sodo!
per quale insano pensiero ti è venuto in mente di farlo?"

ecco la mia risposta...

primo:
se uso la pap per cucinare una cosa, perchè non infilarcene anche un'altra?
tipo:
lesso le zucchine e dentro allo stesso cestello ci metto l'uovo!
spreco gas una volta ma per ben due cose ;)
secondo e contorno,serviti all'unisono!

secondo:
vi devo pur insegnare che si cuoce anche lui o no?
;)

terzo:
volevo farvi vedere che creo i copri uovo a coniglietto :))))

quindi ora,se ne avete voglia, vi svelo l'arcano....
ah,quasi dimenticavo...
prima che lei si arrabbi vi lascio anche il suo link.
lei li cuoce diversamente,li cuoce con tutta la buccia,lo faccio anche io,ma è più pratico trovarselo già sbucciato no?
anche se nel mondo sono in molti ad averlo provato!
questo è un altro modo che ho trovato in russia! 
dentro un pomodoro :)
non è un'idea carina per i bambini?

cominciamo:

tempo fa provai la cottura con le magnifiche ceramiche...
esperimento fallito miseramente!
immaginavo di trovare un bell'ovetto lì dentro...ma che!!
la ceramica scotta da morire,lui,l'uovo, rimane indenne!



non mi arresi...proseguii a provare altri metodi!

cuocere l'uovo in acqua mi sembrava uno spreco così....
mentre preparavo i miei tortini mi son chiesta....
"e se un uovo lo metto nello stampino?!?!?!?!?"


EUREKA!

procedimento:
aprire un uovo e
mettere nello stampino di alluminio usa e getta,o alluminio per dolcini come il mio
mettere un dito di acqua nella pap
mettere lo stampino nel cestello(o fiore) cuocivapore, ben chiuso da carta alluminio

chiudere:dal fischio: 5 minuti
per quello a la coque: 2 minuti 


ora ,dopo aver appreso si tanta informazione...
cosa ne pensate dei miei copri uova?
^_^
queste uova (gentilmente concesse dal suocero,anzi dalle gallinelle felici del suocero) le ho preparate proprio per farvi vedere questo mio lavoretto.

come sempre: per chi fosse interessato,per chi lo vorrebbe e non si destreggia con l'uncinetto...
basta mandarmi una mail!
posso realizzarli di ogni colore, e quantità; questi in foto hanno già trovato una casa :)

Stampa il post

36 commenti:

Herbi ha detto...

Luby inventrice Pitagorica!
sei geniale! il copriuovo è tenerissimo, serve per covarlo al posto della gallina ? ;)
brava, anche le orecchie gli hai fatto!!! *_*

Mopo ha detto...

Ciao! Ormai sono un'abbonata alla tua rubrica 'pentola a pressione' :)
Questo dell'uovo è geniale!
Posso però farti una domanda?
Quando cuoci l'uovo o i tortini è necessario per forza usare il cuocivapore? Io ho il cestello semplice e quando ho provato a fare il crem caramel è stato un disastro. L'acqua è entrata nella vaschetta credo, perchè ne è uscito tutto molliccio e acquoso... Forse ho sbagliato la chiusura con la carta...o forse il cestello non va bene?
Grazie ancora per le tue ricettine!
ti auguro una buona domenica!
Un caro saluto
Mopo

speedy70 ha detto...

Sei sempre avanti Luby, la mia maga della pentola a pressinone!!!!! Baci cara e buona domenica!

Mela ha detto...

uffa...io voglio i copriuovo!
Non usando le uova li metterò...li metterò...

uffaaaaa! Io li voglio uguale, ecco!

luby ha detto...

Herbi* Non ho inventato io questa cottura :)
La conoscono bene chi vive in altissima quota dove la pressione non permette la cottura delle uova in poco tempo !!!
Parlo di quote alte come l Himalaya!!!
La pap risolve il loro problema :)
Il copriuovo serve si a mantenere il calduccio ma...
Ma dell ovetto cotto
Le orecchie fanno tanto pasqua non trovi?
Kisss

Mopo*
Si, la risposta l hai gia' data tu!
E' entrata acqua!
In pap il crem caramell risulta non proprio omogrneo, ma di cuoce bene, non rimane molliccio essagerato.
Quindi la risposta e' : acqua che e' entrata
Cerca tra le mie ricette, trovi anche il crem caramell e ti spiego passo passo.
Li uso il cestello.
Ma co il fiore e' la stessa identica cosa ;)
L importante e': sigillare benissimo!!!!!

Speedy70*buona domenica anche a te tesoro!
Grazie dei complimenti!

Mela* posso sempre crearti un coprilimone ;)
Con le orecchiette ovvio :))))

kermitilrospo ha detto...

ne sai una più del diavolo !! XD

luby ha detto...

Kermit* ma anche due... Tre...quattro... ;)
Sono donna :))))

Mela ha detto...

w il coprilimooone di Luby!

luby ha detto...

Mela* se sei interessata veramente mandami una mail ;)
Che poi per te occorrerebbe un copri-Mela :))))
Kissss

Mela ha detto...

Oh...ma lo sai che le mele a me di gusto non piacciono?!?

Ne mangio pochissime.

E poi, mica sono cannibale!

luby ha detto...

Mela* ah ah ah ah ah!!!!! Giusto!!!!!!
Io le mele le adoro invece !
Bacio bacio

le mezze stagioni ha detto...

Ma è bellissimo! Poi una spiegazione perfetta...brava! Buona settimana! Mi aggiungo ai tuoi sostenitori...e ti seguiro con piacere!

Mela ha detto...

cmq questi copriuova hanno anche la comodità di poter tenere l'uovo in mano senza ustionarsi.

l'immagine di mio nonno, che si gusta un uovo alla coque (si scrive così?) saltellando dal bollore sulle mani, mi è sempre davanti agli occhi!

luby ha detto...

Le mezze stagioni* ciao!
Mi fa molto piacere che ti piaccia :)
Benvenuta in questo blog pazzerello :)

Mela* infatti !
Non ci si scotta affatto!
Anche mio nonno si soffiava sempre sulle dita :))))

Gemma Olivia ha detto...

ragazza mia....hai un blog che e' una delizia...ti aggiungo all'istante ai miei preferiti...ma poi...le uova sono la mia passione!

luby ha detto...

Gemma* dillo che mi vuoi vedere con le guance rosse ! :)))
Che dolce che sei !
Grazie mille e benvenuta!
Un abbraccio

Giovanna ha detto...

complimenti idea meravigliosa

Ale ha detto...

Ciao cara! Ma lo sai che mi hanno messo la fobia della pentola a pressione? Nonne e mamma hanno sempre prospettato scenari apocalittici grazie alla mia imbranataggine unita a una pentola a pressione BOOOM! :D
Ma prima o poi questo scalino bisogna che lo superi... magari leggo qualche tua ricetta!
I portauova sono assolutamente deliziosi! Un abbraccio e a presto!
Ale

luby ha detto...

Giovanna* l idea non e' mia ma la curiosita' si :))))

Ale* anche io avevo la fobia!
Una volta provata non l ho piu' lasciata!!!!
Un abbraccio

Günther ha detto...

sarò anche infantile ma quello con il pomodoro io me lo faccio :-)

luby ha detto...

Gunther* :0)
Allora siamo in due !!!!

Sognando Dolcezze ha detto...

Buono e bella idea, troppo bello il copri uovo...
complimenti, continua a seguirti
ciao

Anonimo ha detto...

Riesci mai fare una cosa originale?

Ho visto questo l'anno scorso:
http://www.cucinarehip.it/search/label/uova

Che roba. Che ruba.

luby ha detto...

Anonimo* prima di tutto la firma la prossima volta, la gradirei molto, anche se ti chiami laura e ti firmi lara ,clara,maria o giuseppe
, ma a casa mia gradisco l educazione!
Piacere io sono luby

Secondo non ho mai detto che l ho inventato io, non ho mai detto di essere originale, non ho mai avuto la presunzione di dire che e' farina del mio sacco e per dirla tutta non faccio nemmeno gare a chi inventa cosa!
Non me ne puo' fregar di meno!
Ripeto che metto solo quello che preparo per i miei pranzi e cena e che condivido per far due chiacchiere!I

Terzo prima di sparlare rileggi il post che quel link li gia' c' e' proprio per non far torto al blog che menzioni!
Non sono in gara con nessuno, non vinco un fico secco, non mi pagano.

Quarto: l' idea , sempre se ti va di perder due secondi a leggere, non e' solo loro!
E qui mi fermo
Ringrazio comunque del commento
Grazie della perdita di tempo
Buona giornata :)

E che sia chiaro da oggi chi non si firma lo snobbo!

Sognandodolcezze*
grazie mille cara dei complimenti :)
Sono felice che il mio portauovo all uncinetto ti sia piaciuto :)

luby ha detto...

Cesca@
Non e' riuscita a scrivermi il commento nella solita maniera cosi' mi ha inviato una mail che riporto copia-incolla

Naaaaaaa le orecchie Naaaaaa,son bellissime!!!! *_*
Come fai a mangiare un uovo con le orecchie???
Che poi restano solo le orecchie????
mama che bella la cuffietta : D
Senti...fanne una anche per la gallina che con questo freddo ;-))))

Cesca* sei troppo simpatica :)
Grazie tesoro !!!!

Iole ha detto...

Sono carinissimi questi copri uova.

luby ha detto...

Iole* non sai quanto sono contenta che ti piacciono ;)))))
Grazie Mille Carissima!

Zio Scriba ha detto...

Dopo Iole, mi sembrava gentile che venissi a fare un salto anch'io...
Captcha sparito, bravissima!
Ciao :)

Iole ha detto...

Dimenticavo di dirti che prima, quando ho lasciato il commento, non mi è stata richiesta la parola di verifica :)

luby ha detto...

Zio Scriba*Iole*
siete stati entrambi eccezionali e gentilissimi!
Grazie,grazie, grazie :)

Micaela ha detto...

non ho mai provato... la prossima volta ci provo snch'io ;-P

luby ha detto...

Micaela* prova e poi ci dirai :)
Kiss kiss

Iole ha detto...

Ciao Luby,
grazie mille per i copri-uovo che mi hai mandato a casa. Sono bellissimi!!!
Ho appena pubblicato un post nel mio blog per ringraziarti della tua generosità e per far conoscere a tutti i miei lettori le tue meravigliose creazioni.

luby ha detto...

Iole*:)
Sono felicissima che ti siano piaciuti !
Kissssese

Patrizia :) ha detto...

Ma sei una potenza!! Ho inserito il tuo sito nei preferiti credo che prenderò molto spunto dalle tue ricette...
Ho usato la pap 2 volte e sto anch'io dietro il divano sperando di rimanere viva :)...

luby ha detto...

Patrizia* felice di averti fatto passare qualche paura....almeno un poco ;)
Prego,fai e usa quel che vuoi del blog

Related Posts with Thumbnails