22 GERMOGLI DI PISELLI,ZUCCHINE,RAVANELLI E CAROTE:ORTO SUL BALCONE


questa è una piccola piantina di piselli, tolta dal semensaio ora la metto nell'orto balcone.

una volta seminati germinano in una decina di giorni,se nebulizzati di acqua giornalmente ,in un semensaio.

a seguire ecco i ravanelli.
germinano in una settimana,anche meno a volte,nel semensaio nebulizzando acqua tutti i giorni.

queste sono germogli di piante di zucchine.
germinano in una settimana ,massimo dieci giorni,nebulizzati di acqua tutti i giorni,nel semensaio

poi abbiamo i germogli di carote.
loro impiegano dieci giorni abbondanti,dovrò aspettare almeno un paio di giorni prima di toglierli dal semensaio.
anche loro sono cresciute in semensaio,nebulizzando acqua tutti i giorni


ora ho piantato tutto,ma tra qualche tempo dovrò diradare ,cioè togliere,delle piantine,altrimenti non si svilupperebbero a dovere.
e sarà la parte più triste :(
devo imparare a seminare meno!!!
solo i ravanelli e le carote possono stare abbastanza vicine e posso quindi tenere svariate piantine.

DOPO UN MESE.....
carote:

zucchine:
(diradate,lasciandone solo due esemplari)

ravanelli:

Stampa il post

22 commenti:

kemate ha detto...

Anche a me capita di seminare in abbondanza e di non avere il coraggio di togliere l'eccedenza, mi consola sapere che non sono l'unica.

luby ha detto...

Kemate*
io ho tutti ricordi di quando mio padre teneva l orto e da bambina mi insegnava...
Il problema e' che semino sempre come se dovessi piantare un orto enorme senza ricordare mai che per ora ho solo un balcone !!!!
E poi piango lacrime di coccodrillo e cerco di portarle comunque avanti tutte ^_^
ma sbagliando si impara no? ;)
Posso sempre portare le piantine di troppo nell orto di mio suocero... A 250 km di distanza ;)

Ale ha detto...

:D Ti capisco...anche io pianto roba come se avessi ettari e ettari di terreno davanti a me, e poi il terrazzo risulta superaffollato.Vabbè ci daremo una misura prima o poi...forse! :D
Tremo già al pensiero di cosa non potrei portare a casa questo week end, sabato mega agraria, domenica Lucca in fiore!Immagina tu!

luby ha detto...

Ale* lucca in fiore....interessante!
Peccato che non riesco proprio :(
Maritotigre lavora ! Sigh!!!
Se trovi semi strani facci sapere ok ? ;)

Secondo me il problema nasce nel momento in cui vediamo quei semini piccini piccio',
Non riusciamo a credere che diventino piante enormi e cosi'... Giu' di mano piene :D
E poi c' e' sempre la paura che non cresca niente ed allora... Vige la regola piu' sono e piu' probabilita' ho !
E alla fine mi nasce sempre tutto ;P

Herbi ha detto...

l'avventura continua !
anche per me la parte più trite è diradare le piantine, Fidanzato cerca sempre di salvarle tutte ma poi finisce che dobbiamo piantarle nei terreni degli altri! :)

Natadimarzo ha detto...

Bellissimo!! :) dai, se hai troppe piantine è una buona occasione per regalarle a qualche amico col balcone e diffondere questa bella esperienza di coltivarsi le verdure anche in città! anche mio padre e i suoi amici con l'orto fanno così, si scambiano le piantine come le figurine! ;)

Lo ha detto...

sei una fatina! mannaggia se stavamo vicini mi prendevo gli avanzi del tuo diradamento...non c'è nessuno che vuole un po' di questo amore che hai seminato? un bacione

luby ha detto...

Herbi* stavo pensando di donarle agli animaletti del bosco :)
Le pianto li a loro uso e consumo :)

luby ha detto...

Natadimarzo*
i miei vicini hanno il giardiniere che rasa il pratino, pota le siepi e cambia le aiuole in base alle stagioni...
Non credo abbiano vogli di dare amore alle mie piccine...
Piuttosto me le tengo in salotto guarda!
:)

luby ha detto...

Lo* potrei viverti ad un metro di distanza come in un altro continente....
Chissa' se sono io la tua dirimpettaia :)

Sicuramente le piantine verranno adottate dagli animali del bosco o dal suocero ;)

Gemma Olivia ha detto...

che belle pianticine! complimenti!!! anche io mi sto portando avanti!

luby ha detto...

Gemma* che bello vedere che siamo in tante ad essere impegnate ad autoprodurre :D
Grazie :)

TroppoBarba ha detto...

Bravissima. Sei una persona da ammirare. Questi sono i piccoli gesti che possono cambiare il mondo, e forse salvarlo.

luby ha detto...

Troppobarba*grazie ; D
Svegliarsi e trovare un commento cosi' direi che dona una marcia in piu' per impegnarmi meglio in cio' che credo.

Ps sulla sinitra dei ravanelli e delle zucchine stanno "covando" le mie due patate ;)
To be continued....

Giovanna ha detto...

che bello osservare una piantina che cresce e da i suoi frutti

luby ha detto...

Giovanna*io adoro vedere questi piccoli miracoli :)

TheSweetColours ha detto...

già, deve essere triste...

luby ha detto...

Thesweetcolours*
gia' :(
Per chi ha passione per le piante fa un certo effetto.

Barbara ha detto...

ecco vedi grazie a te adesso so che non si devono piantare le piantine troppo vicine....mi sa che io ho esagerato....per cui quando germinano posso toglierle dai vasi sul balcone e trapiantarle nel giardino? attecchiscono? non vorrei dover sprecare....
grazie Luby ^_^

luby ha detto...

Barbara* :)
Puoi e devi diradarle !
Ed i germogli puoi piantarli dove vuoi !
E ricorda, piu' hanno terra e piu' crescono e producono.
Nel giardino hanno piu' possibilita' di riuscita rispetto ad un vaso.
Per qualsiasi domanda non esitare a chiedere ok?
Ciao ciao

Nadir ha detto...

ho un approccio un pò diverso nel mio orticello, ma le piantine in sovrannumero conto di mangiarle, magari in insalata, tanto son tenere, io purtroppo non ho un bosco vicino :(
Se ti interessa uno scambio di semi passa a dare un'occhiata qua

http://nadirblog.blogspot.it/p/scambio-di-semi.html

Ciao e buona Pasqua :)

luby ha detto...

Nadir*
insalata!!!!
Che idea geniale!!!!
Insalata!!!!!

Ma perche' non ci penso mai????
Alla fine sono germogli!!!!!
Grazie mille dell illuminazione ;)

Vengo a curiosare subito, ho un debole per i semini :))))
Grazie!

Related Posts with Thumbnails