35 ORTO SUL BALCONE-ORTO BAMA: STAGIONE 2012


nuova primavera,nuovo inizio ma....
stavolta con un regalo che mi ha fatto maritotigre!!!!
un regalo a sorpresa,un regalo senza occasione particolare,un regalo che ancora mi manda in giro con il sorriso stampato in faccia!

pronti?
io quest'anno, si, che parto avvantaggiata!

come è accaduto?
mi stavo attrezzando con il riciclo di cassette,vasi e quant'altro,quando lui mi dice "andiamo da Obi?"
ecco,io li ci passerei ore ed ore,perchè trovo soluzioni per l'orto e tante scelte eco(che compero) e non(ma da cui traggo spunti).

volevo comperare delle canne di bambu' o bastoncini di legno come sostegni per i pomodori e dei vasi a riserva d'acqua.
lui che ti combina?

mi dice...
"guarda,lo vuoi questo? con tutte le cose che devi comperare questo ti risolve tutto!:
vaso a riserva d'acqua,

***
aggiornamento...
questa è una radice che è riuscita a raggiungere l'acqua.
in questo modo la pianta sopravvive e si auto alimenta!
***
sostegni per le piante alte o rampicanti ,
da me poi modificati con l'aggiunta di una miglioria
 tre capienti vasi in uno spazio abbastanza ridotto
 dietro c'è uno spazio nascosto per metterci i concimi,attrezzi,innaffiatoio...
guarda...ha anche le rotelle e sembra robusto(lo è!)!"

:)
come non amare un uomo così?

ho fatto due conti comunque, tra tutte le cose che tenevo nel carrello e la risposta è stata..... si !
si perchè dura anni.
si perchè costa, in rapporto, molto meno questo trabiccolo che vasi singoli e tutto il resto.
si perchè mi occupa taaaanto spazio meno sul balcone.
si perchè lui ha pensato a me,alla mia passione,al mio essere ME!

quindi ora,vi beccate un post sul mio nuovo fiammante inizio di Orto Sul Balcone!

vi dico la marca,inutile girarci intorno: Bama, tanto poi lo so che me lo chiedete!
(per la cronaca:la Bama non me lo ha regalato,abbiamo pagato quasi 60 dindini di tasca nostra,ma merita essere manzionata secondo me)

per ironia si chiama "l'orto di o-bama" come quello della sua consorte!
********
ormai i semi li ho messi nel mio semenzaio fai da te
questo!
cassetta di frutta,rivestito di un telo riciclato ,terra.
le piantine,se nasceranno,ovvio, andranno nel nuovo orto ^_^

ed ecco i semi predestinati...
ci sarebbero anche erba cipollina e pomodorini perini,messi un altro vaso-semenzaio
***
 avevo visto anche questa soluzione,non mi dispiaceva questa idea.
stavo cercando il modo di autoprodurla ma, maritotigre è arrivato prima :)

 ora vado a comperare argilla espansa e terra ;)
*****************
vi ricordo che fare un orto sul balcone è facile,economico,divertente,istruttivo!
ve lo dico,caso mai ve lo siete dimenticati!
:)
Stampa il post

35 commenti:

Tomaso ha detto...

Che bellissimo post cara Luby, amare il giardinaggio è una cosa meravigliosa cara amica.
Buon fine settimana.
Tomaso

kermitilrospo ha detto...

fantastico, tuo marito è riuscito a coniugare la tua passione per l'orto con la sua per il consumismo comprandoti qualcosa di utile!!!! XD

luby ha detto...

Tomaso*adoro impiaatricciarmi di terra :)
Buona giornata anche a te

Kermit* ah ah ah ah ah!!!!
Giusto!!!
Non avevo pensato a questo aspetto per la sua smania di spendere :D

MaVi ha detto...

brava bravissima!
bella questa soluzione, occupa veramente poco spazio ed è anche carina!
bellissimo modo di festeggiare il vicinissimo equinozio di primavera!
;)

Herbi ha detto...

ma maritotigre è un mito! questo attrezzo ha anche lo scompartimento nascosto per gli attrezzi del mestiere! certo che non potevate lasciarlo lì! e poi conoscendo la tua buona volontà sono sicura che ammortizzerete i costi in un annetto! bravi, ottimo investimento!
anche noi abbiamo già seminato in semenzaio. ieri ho messo la zucca che l'anno scorso non è andata molto bene, e i girasole. per il resto vedremo, abbiamo seminato quasi tutti gli ortaggi convenzionali (pomodori, cetrioli, fagiolini, fagioli, peperoni...) mancano solo le zucchine e le melanzane!
buon orto!

Günther ha detto...

devo dire che a me piacciono molto le erbe aromatiche,l'idea che hai presentato mi piace anche massimizzare lo spazio è importante

edvige ha detto...

Luby ...stai battendo una finestra aperta su un sogno che rimarrà sempre tale :O((
Ho un terrazzo 10 x 3 mt. quindi bello grande soleggiato ecc. ecc. ma...sono al 7 piano di fronte all'altopiano carsico ed a un bosco definito qui "Boschetto".
Il secondo è vicinissimo il primo NO ma da quel posto a nord.est arriva la BORAAAAA che soffia anche oltre i 150 km ora ed io sono in prima battuta. Qualsiasi cosa metto anche ancorata volaaaaaa ed ovviamente non ho un parapetto alto ma è basso con una ringhiera attraverso la quale soffia. Un link
http://mementosolonico.blogspot.it/2010/03/borail-nostro-ventaccio.html
altri su bora li trovi al mio blog.
E' bellissimo perchè posso prendere il sole in sedia sdraio senza che nessuno mi veda ed alla sera anche in pieno agosto dopo le 20.30 arriva l'aria discesionali fresca dall'altopiano e ti assicuro che io devo mettermi il maglioncino mentre altri sono soffocati dal caldo.....si sta meglio da me che andare proprio a cena in trattorie dell'altopiano a 300mt livello mare per l'aria viene bloccata dagli alberi case ecc.
E' un peccato ho tentato ma non vive niente anche perchè il sole è dalla mattina fino al pom che gira sull'altro lato mare per il tramonto. Non si possono fare coperture perchè è "definitito lastricato solare" e fa parte della facciata di casa.
Ciaooooo

Vita Frugale ha detto...

Che bello! Ti auguro una bellissima stagione "agricola" sul tuo balcone!! A presto!

luby ha detto...

Mavi* esatto ^_^
Io adoro feateggiare la primavera , anche perche' sono nata a primavera !!!!


Harbi* cavolo ! Ecco cosa ho simenticato!!!!
Zucca e peperoni!!!!!
Urca devo provvedere!!!!
Grazie per il memorandum cara!!!

Gunther*
le aromatiche mi muoiono sempre perche' maritotigre pilucca in continuazione e alla fine non rimane niente, in pratica :(

Edvige*caspita!
Anche dove vivo io spesso ho vento, ma tu mi batti di certo :)
Peccato,
Mi spiace.
So cosa significa cercare di realizzare i sogni!
in casa pero' puoi sempre sbizzarrirti con le aromatiche !!!

Vita frugale*
Grazie grazie!!!
Speriamo che lo sia!
E' il primo anno in questa nuova casa.
Divro' imparare La posizione del sole e tutto il resto, ma ce la faro'!
Son fiduciosa :)))

accantoalcamino ha detto...

L'ho sempre pensato che tu sei utilissima nel web..e...lasciatelo dire, il marito tigre è perfetto, buona domenica.

Barbara ha detto...

fantastico il maritotigre...è bellissimo quando ci sorprendono così vero?
noi dovevamo seminare nell'orticello oggi ma piove, ne approfittiamo per goderci un po' la casetta e pensare un po' alle vacanze ;)

luby ha detto...

Accantoalcamino* ed il maritotigre oggi non ha finito con le sorprese !
Mi ha portato in una citta' che sognavo fin da piccola di andarci...Bologna :)

Barbara* serve stare anche un poco in casa :)
Se poi si parla di vacanze ... Beh! Ci sta tutto ;)

Natadimarzo ha detto...

Ma wooow! :D sono gasatissima io a guardare questo coso, figuriamoci te che ce l'hai sul balcone! Confido che il tuo orto di o-bama sarà meglio ancora di quello della Michelle che sicuramente avrà un corteo di giardinieri al suo servizio! Tuo marito ha avuto proprio un bel pensiero per quello che dici, cioè che ha pensato a te e alle tue passioni...è raro, anche nelle persone che ci conoscono e ci amano. Intanto osserverò i tuoi progressi prima di avere anch'io un balcone (o un pezzettino di terra dove seminare, meglio ancora!)
Good luck!:)

luby ha detto...

Natadimarzo* da piccola mio padre teneva un grande orto.
Poi io iniziai a coltivare pomodori sul davanzale della mia camera, non avevamo ne giardino ne terrazzo.
Ora ho un terrazzo e lo voglio sfruttare al massimo :)
Mio maritotigre pensa molto a me e di questo ne sono grata.
Mi conosce piu' di me : D
Ma non mancano anche screzi ;) come tutti del resto...
Vi terro' agguornati :)

ledeliziedifeli ha detto...

Questa soluzione è geniale!!!!! Siamo fortunati, abbiamo l'orto... Fausto ha già iniziato a prepararlo, il lavoro è notevole ma le soddisfazioni non mancano. L'unico nostro problema sono gli aromi, nell'orto abbiamo troppo sole, a metà estate le piantine soffrono troppo. Quest'anno ho provato a coltivarle nel vano scale, molto luminoso... speriamo!!!!

luby ha detto...

Ledeliziedifeli* se tutto va come deve andare avremo anche noi un vero orto :)
Ora non riuscendo a state lontana dalla terra, l 'orto sul balcone funziona egregiamente!
Se poi manca qualcosa all appello... Mio suocero mi riempie il cestino :)
A lui le aromatiche crescono a dismisura! Eppure Le aromatiche sono le piu usate e le piu' difficili !
Anche io sono poco fortunata.
Il basilico ed il rosmarino di solito sopravvivono, ma le altre crescono un poco e poi .. Zac... Defunte :(
Chissa' se ora riusciro' con quesro sistema a riserva d'acqua !
Vedremo, vedremo.....
In bocca al lupo cara, da come hai detto sembra come se le tenessi in serra...
Dai, sicuramente e' la volta buona ^_^

Laura ha detto...

Ehi...buon divertimento con il tuo orto sul balcone!!! Quest'anno devo accontentarmi di poche cose, perche' non sono a casa mia in Italia. Ma la', ogni anno, riempivo il terrazzo di mille piante e piantine...e mille vasi!!! :)
Proprio una bella idea quella che hai mostrato!!
Ciao!
Laura

Cesca*QB ha detto...

Massimo rispetto!!! Ti sei fatta un angolino iper attrezzato!
Io ho piantato salvia e rosmarino dopo parecchie pressioni da mia madre che è stufa di vedermi intrufolare da loro x rubare foglie e poi sgattaiolare a casa : - )))) Sappi che per una come me che odia tenere le piante è già un grande passo ^_^
Adoro il nome Orto di O-bama! : - )))))) Come resistergli???

Spirulina ha detto...

Ah! Bhe! Ma l'Amore del maritotigre è davvero grande! In fondo cosa c'è di più bello che vederci felici.
Io mi riprometto tutti gli anni di seminare qualcosa di commestibile, ma poi trovo sempre una scusa per rimandare.Chissà...prima o poi...

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao luby..
e tanto che non passavo da te e un po mi dispiace ... e che a volte lasciare i commenti a tutti e un pò difficile .. e poi con le belle giornate che ci sono colpisco l occasione di stare ai giardini con i figlioli ... però da te ce sempre da imparare e scoperte nuove ... io di solito ho il pollice nero non riesco a fare un mio orticello ... però adesso sto cercando di fare qualcosa e avere i miei odori il mio orticello da curare... se mi riesce...
un abbraccio forte
lia

luby ha detto...

Laura*ciao!
Anche solo mettere una pianta di rosmarino e' gia' qualcosa!
Autoprodurre lo trovo rilassante e genuino!

Cesca* non puoi ofiare le piante!!!!
No!no!no!!!
Da te proprio un colpo al cuor!
Suvviaaaaa impegno ragazza, impegno!
Vedrai le soddisfazioni!!

Spirulina* volere e' potere ;)
Inizia comprando un piccolo sacco di terra, ricicli un cartone di tetrapack mettendoci dentro una piantina di basilico !
Prova ^_^

Lia*tranqui, capisco che il web e' infinito !
Ricorda che i pollici neri si posson trasformare,
Da neri ne ho visti molti diventar di un verde rigoglioso!
Basta trovare la pianta giusta, quella che ti iniziera' a dar soddisfazioni e vedrai sbocciare la passione e il tuo pollice a mutar di colore :D

Iole ha detto...

Ciao Luby,
a me piacerebbe tanto avere un orticello sul balcone ma per una serie di motivi questo rimarrà solo un sogno per ora :(
Magari chissà un giorno quando avremo una casetta tutta nostra con un piccolo giardino (e non un mini appartamento a sesto piano in un grande condominio).
Ti ammiro tantissimo per il tuo "pollice verdissimo"!!!

ricetteveg.com ha detto...

che vergogna... io ho un pollice che dire nero è dire poco! mmmm ora mi ci metto e mi impegno.. vediamo un po'! nico

Marta New Horizons ha detto...

Bellissimo orticello a scaletta! lo vedo perfetto anche sul mio di terrazzo, ma italiano! La prossima primavera sarà orto anche sul mio balcone! Per ora ho seminato il basilico accanto alla Tv e sta venendo sù!!!!
Tienici informati sugli accrescimenti ;) Gli uomini sanno essere meravigliosi!

luby ha detto...

Iole*carissima puoi sempre organizzarti con il davanzale della finestra ;)
Per anni io ho coltivato le aromatiche ed inpomodori cosi'!
Anche io aspetto e spero in un bel giardino!!!!

Ricetteveg* come ho detto a lia.. Io non credo nei pollici neri!
Siamo solo noi a doverci mettere un poco di impegno ;)
Dai , buttati che e' una bella avventura!

Marta* tempo al tempo ed in qualche modo tutto si organizza, basta solo un po di volonta' e tu gia' sei partita con il piede giusto direi!
Il basilico e' tra le mie colture preferite!
Il suo profumo in piena estate inebria!
Ogni tanto mettilo al sole mattutino, aiuti la clorofilla a fare il suo miracolo;)

Mimì ha detto...

Brava Luby bell'esempio che dai a noi tutte. Io avrei la possibilità di fare il mio orto nel mio campo vicino a casa, ma aspetto mia madre esperta di orti per iniziare a seminare! Sono emozionata, sarà il mio primo orto :D

ps: Hai un amore di marito, direi proprio di sì! ^^

luby ha detto...

Mimi* apprendi piu' che puoi da tua madre!!!
Uncinetto, orto... Lei si che sapra' darti tutti i consigli giusti!
Buon divertimento carissima!
Vedere i germogli sara' la piu' grande soddisfazione!
Poi con i frutti delle tue fatiche ti sentirai al settimo cielo ;)
Ps il maritotigre e' premuroso e dolce, sono io che ho un caratteraccio ;P
Ma non glielo dite e' ;)

Trattoria da Martina ha detto...

Ma che bello!! Sai ceh proprio ieri dicevo al mio compagno che voglio prendere una bella cassetta di legno lunga e stretat e metetrci tutte le piantine aromatiche??? Peccato che io c'ho il pollice appassito con le piante...Però dai, le piante aromatiche in genere mi crescono bene...

luby ha detto...

Martina* ciao!
Si,si,si!!!!
Prendi la tua Bella cassettina(ricorda di foderarla con una busta o altro materiale che trattenga acqua,altrimenti il legno si rovina:oppure usa dei vasetti con sottovaso che entrino giusto giusto nella cassetta!!! !) ed inizia!!!
Per qualsiasi domanda chiedi pure ;)

TheSweetColours ha detto...

meglio non farlo leggere a mia madre...

luby ha detto...

Thesweetcolours* se hai una mamma con il pollice verde qua noi siamo tutti contenti :)
Benvengano mamme cosi'!!!!

Raven ha detto...

Che bello l'orto di o-bama!! Io ormai ho già acquistato i vasi, ma mi industrierò per cotruire qualcosa di simile! Anche a me stanno spuntando i ravanelli e la rucola, ma sono preoccupata per pomodori e zucchine...uffi! Speriamo che venga su qualcosa...

luby ha detto...

raven*l'importante è che coltivi!
;)
poi qualcosa nasce sempre.
se poi sbagli ,il prossimo anno sai come rimediare e far meglio.

Maya Mayonchi ha detto...

Ciao a tutti grazie per info, ho chiamato stamattina e mi fanno ancora lo sconto 59,00 anziché 69,00 e con questi tempi di crisi va benissimo anche 10,00 euro in meno.Su internet lo danno a 80,00 + spedizioni.Ma secondo voi e meglio i semi o le piantine di pomodoro rampicante gia in fase di crescita? E sopratutto non si puo gia inserire i semi già dalle vaschette da subito?Mamma so gia che non crescerà nulla!

luby ha detto...

maya mayonchi*
ciao,
allora da dove inizio...
sono contenta che lo paghi quanto l'ho pagato io :)
a ottonata possono tenerselo,alla stessa cifra si riesce a crearselo da se con altro materiale.

per i semi:
se ne sei ancora digiuna,compera le piantine già cresciutelle.
quando avrai acquisito un poco di esperienza potrai capire quando piantare i semi,che si,puoi mettere direttamente anche nei vasi.

non abbatterti prima ancora di iniziare su!
e se all'inizio avrai insuccessi,non arrenderti!
prova a seguire i miei post sull'orto balcone e non esitare a mandarmi mail per info ;)
ricorda poi che la riserva d'acqua è utile solo in caso di caldo e sole forte, dovrai comunque innaffiare un poco le tue piantine direttamente sulla terra.
quando?
tranquilla che le loro foglie abbassate ti faranno capire che hanno bisogno di un litro d'acqua ;)

Related Posts with Thumbnails