21 BURRO DI ARACHIDI


Il burro di arachidi fatto in casa è facilissimo farlo,unica rogna...sgusciare le arachidi!!!
con questa dose ne viene un barattolino da yogurt.

ingredienti:
-250 gr di arachidi tostate da sgusciare,si,quelle che si danno alle scimmie :)

una volta sgusciate saranno ad occhio e croce un bicchiere
-1/3 cuc.AINO di sale fino
-1 cuc.AINO di miele o sciroppo di riso
-2 cuc.ai di olio di semi,se serve aggiungerne un quarto.

preparazione
frullate tutto con il minipimer,le prime ad intermittenza e poi con frullatura normale.
scegliete voi il tipo di consistenza,se un poco granulosa o liscia tipo cremina.

ecco la ricetta del burro di arachidi home made!

Stampa il post

21 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Luby devono essere squisite queste arachidi fa tte così.
Buona domenica delle palme amica.
Tomaso

zucchero d'uva ha detto...

Sai percaso quanto si conserva?

luby ha detto...

Tomaso* a me piace molto il salato quindi mi piace molto!
Buona domenica delle palme anche a te

Zuccheroduva* io lo mangerei in un secondo tutto!
Ma cerco di farlo durare almeno una settimana...
;)

edvige ha detto...

Luby, scrivo due righe in più.....io ho lavorato per quasi 40 anni nel campo delle spedizioni internazionali e quindi appieno l'uso del nostro Punto Franco e siccome l'argomento non è a conoscenza mi permetto di passrti questo link
http://mementosolonico.blogspot.it/2010/03/porto-di-triestezona-francapunto-franco.html

Vengo al dunque....negli anno 80 nei cinema in particolare come pure allo stadio venivano consumate circa 15 tonnellate di arachidi tostate per partita/cinema no c'era altro tipo popcorn o simili.....
Io mi occupavo del più grande dell'approvvigionamento di queste arachidi non ancora tostate con e senza guscio che venivano importate in italia...ricordi le noccioline di Carter ????
Si vendevano nel ortomercati, ed i maggiori nomi conosciuti che trovi ancora oggi sono La Fatina, Murano ecc. per citarne alcuni e trovi le confezioni per Natale nella grande distribuzione.
Io portato a casa le arachid più grosse provenienti dall'America, da Israele "Giant"(giganti) oppure i "cavallo" gia sgusciate americane e le tostavo nel forno quelle con guscio o in una padella quelle sgusciate con un pò d'olio e salate in ultimo.
Questa prefazione per dirti che forse si potrebbe utilizzare le confezione in lattina sgusciate non salate per ovviare allo scarto.
Forse si spenderebbe di più ma non ci sono le bucce che si pagano a vuoto e eviti la scocciatura....
Tu che ne dici ?????
Scusa se ho occupato tanto spazio.
Purtroppo oggi non riesco ad avere più attraverso il porti le arachidi crude perchè le ditte se le importano direttamente dalla fonte a casa loro. Le migliori rimagono le americane, siriane, brasiliane piccole ma saporite(ho cognizione di causa perchè sono perito nei semi oleosi di cui fanno parte)
Ciaoo Luby buona domenica delle Palme e scusami ancora.

luby ha detto...

edvige*un commento stupendo!
ma quali scuse,
grazie!
che bello sapere queste cose :)
da ignorante ho sempre pensato che le pop corn ci fossero sempre state !
invece pensa un po!
prima le noccioline e poi loro !

sai,ci avevo pensato alle arachidi non salate già sgusciate,credo che sarebbe moooolto comodo!!!

quelle non tostate ora le vendono per gli uccelli selvatici,da mettere nelle mangiatoie.
le cinciarelle ne sono ghiotte!

i tuoi commenti sono sempre molto apprezzati cara edvige,buona domenica anche a te,un abbraccio.

sara ha detto...

Luby!!!! alla faccia della telepatia tra blogger, il burro d'arachidi l'ho fatto ieri sera!!! Ma quanto è buono.... per me è mille volte meglio anche della Nutella!

luby ha detto...

Sara*
ma dai :D !!!!
Spettacolo questa cosa!

Io amo il salato (sempre che non sia troppo salato...) rispetto al dolce.
Quindi se davanti metti nutella e arachidi la mia manina corre sulle arachidi in men che non si dica!
Ma ogni tanto la nutella ci sta bene ;)

Per fortuna il burro di arachidi lo faccio in piccole dosi altrimenti povera me!
Altro che ciccia e brufoli!!!
Divento un arachide!!!!

Titti ha detto...

Sembra deliziosa... grazie per la ricetta!

luby ha detto...

Titti* prego ;)
A me piace molto!

Günther ha detto...

questa ricetta eè un colpo basso! è subliminale, una volta seocndo me che la provi non te ne stacchi più.
Molto interessante anche il commento di edvige io che pensavo che le migliori venivano dall'africa
ko su tutta linea he he he

Grazie del commento dell'altra volta veramente :-)

luby ha detto...

Ghunter* crea dipendenza!!!!
Adesso ci creo un etichetta apposita :D ah ah ah!!!!
Sai quanto adoro autoprodurre e quando ero piccola avevo la possibilita' di mangiare burro di arachidi che un amica mi portava ogni estate dal texas.
Quindi ho pensato che farlo in modo sano(si fa per dire e'! Sempre una botta e' !) mi evita di mangiare quello prodotto industrialmente che non sappiamo mai che ci mettono dentro!

Ps prego, condividere un pezzetto di vita che porto nel cuore e' stato un piacere farlo nel tuo blog :)

luby ha detto...

Dimenticavo: edvige ci ha dato informazioni notevoli direi :)

Barbara ha detto...

io lo mangio a cucchiaiate, mio marito mi guarda inorridito.....e pensare che fino all'anno scorso mnon mi piaceva.... ^_^

Lo ha detto...

tu sei un genio...le arachidi noi le chiamiamo anche le spagnolette...ti lascio qui anche un link per svelare il mistero malto\sciroppo...spero ti sia utile un bacione
http://www.lafinestrasulcielo.it/italiano/mission/page

luby ha detto...

Barbara* io lo mangio SEMPRE a cucchiaiate :)
E questo c e' il rischio che lo finisco mentre ad esempio la nutella mi nausea al secondo cucchiaio!

Lo*
Mia madre una volta mi disse che sono chiamate anche spagnolette !!!
:)
Grazie per il link, vado subito a leggerlo!
Un abbraccio

TheSweetColours ha detto...

non è che mi garbi più di tanto

luby ha detto...

Thesweetcolours* peccato !
Io ci vado pazza!!!!

Herbi ha detto...

che bellezza! non sopporto il burro d'arachidi in barattolo perchè mi sembra sempre un pastone densissimo, ma questo qua... beh, questo è da provare!

luby ha detto...

Herbi* io lo trovo fantastico!!!!
Ha una consistenza goduriosa al punto giusto :)

donatella ha detto...

luby, che bello! il burro d'arachidi è favoloso, e non c'è paragone con quello comprato! buono!

luby ha detto...

Donatella* :)
Come tutte le cose fatte in casa il sapore e' decisamente migliore !

Related Posts with Thumbnails