33 COME PIANTARE AGLIO, CIPOLLA E PATATE:ORTO SUL BALCONE


Niente di più facile...
prendete il vostro aglio preferito ed una vostra cipolla preferita,possibilmente quest' ultima con un germoglietto accennato  e due patatine con i germogli anche solo accennati.

dall'aglio prelevate 3 o 4 spicchi ,di quelli più esterni.
la cipolla tutta intera,idem per le patate.

interrate l'aglio con la puntina all'insù,e la cipolla con il germoglio all'insù,la patata di piatto:
ricoprite con un poco di terra!
fine della semina :)

ed ecco i germogli...

patata (dopo quasi due mesi...)
patata dopo due mesi...

***
cipolla
ecco il germoglio della cipolla che si sviluppa

a giugno lo sviluppo della cipolla è stato quasi pari a zero: produzione poco fruttuosa in pratica...
***
aglio
ecco i germogli di aglio nell' orto sul balcone per voi!
DOPO SOLI TRE GIORNI NASCONO I GERMOGLI DI AGLIO E QUELLO DI CIPOLLA ATTECCHISCE EGREGIAMENTE!
*******
aggiornamento:
dopo un mese....
sviluppo dell'aglio:
appena la pianta si secca,l'aglio si puo' raccogliere,manca poco.
***
produzione di aglio abbastanza soddisfacente,ma non tale da provare il prossimo anno,
più utile mettere al loro posto una pianta di pomodori o zucchine insomma

Stampa il post

33 commenti:

Ale ha detto...

Ciao!Appena ieri ho messo le patate germinate nel saccone di Juta!Un po di terra sul fondo del sacco, le patate sopra...e ora via via che crescono, si spera :P, srotolo il sacco e aggiungo terra.Prima volta...incrociamo le dita! Mi hai dato un'ottima idea per l'aglio e la cipolla...non ci avevo pensato! :D
Teniamoci aggiornate!

Meggy ha detto...

Che bello!Grazie per questo utilissimo spunto, io adoro aglio, cipolla & Co!Baci

Tomaso ha detto...

Cara Luby sono veramente consigli molto validi e anche credo economici.
Ciao e buona giornata cara amica.
Tomaso

luby ha detto...

Ale* ionle ho piantate direttamente nel vaso, se mettevo il sacco di yuta il cane me lomtrascinava in giro per il balcone :)

Meggy* io non riesco a cucinare senza!
Poi per la cipolla ho proprio un debole !!!!

Tomaso*Spero che qualcun altro prenda esempio, e' comodo avere due piantine fresche, e' istruttivo, e' 100% bio!

Lo ha detto...

e poi l'aglio ha un fiore meraviglioso :) e se messo vicino ad altre piante tiene lontano parassiti e malattie :) un bacione

luby ha detto...

Lo* e scaccia anche i vampiri !!!!
Ah ah ah ah ah!!!!
:D :D :D

Ale ha detto...

Come ti capisco...io ho il gatto...che non mi trascina il sacco a giro...ma si diverte da morire a rasparci dentro!Quest'anno mega regalo taaaaanti vasi che si trasformano in lettiere, cucce, parchi giochi!YEHHH! -___-"

luby ha detto...

Ale* per il gatto ho una dritta da darti.
Funziona per gatti e piccioni...

Ti occorrono dei spiedini di legno, quelli che sembrano enormi stuzzicadenti ;)

Trovati?
Ecco, brava.
Ora infilzali nei vasi con la parte a punta che deve rimanere fuori!
Mettime un bel po.Non si fanno male .
Funzionano da dissuasori.
Vedrai che molte gesta del gatto verranno ridotte al minimo...
Se poi ti ritrovi con un gatto stile garfield... Beh... Auguri :D
Io ho un cane stessa razza del Piccolo aiutante di Babbo Natale dei Simpson...
E combina anche gli stessi guai ;)
Mi hai fatto venire in mente che devo farne un post su questa cosa degli animali domestici Vs orto sul balcone!
Presto lo faccio ;)

Arianna ha detto...

che bella idea,grazie!!! :) ti seguirò molto volentieri,ciaooo

edvige ha detto...

Sei bravissima e mi fa rabbia che non posso mettere in pratica con il meraviglioso terrazzo che ho :-((
Buona Pasqua cara amica

luby ha detto...

Arianna* prego!
Felice di esserti utile!
Ciao e benvenuta

Edvige* ma lo sai che pensavo a te?
Forse ho una soluzione per il tuo terrazzo spazioso e ventosissimo....

Ti occorrerebbe un ometto volenteroso o un amica dotata di manualita' .
Per una piccola produzione ti basta anche un metro quadro.
Ti servono quattro vasi di quelli rettangolari di terracotta,Tipo da 50 cm di lunghezza.
Li metti ora dove vuoi attaccati a formare un grande rettangolo.Ricorda che servono anche insottovasi!!!!
Compera ora quatro pannelli di plexiglass robusto , con uno spessore di almeno mezzo cm.( devono essere lunghi come die vasi, quindi 1 mt e alti il doppio del vaso, mettiamo che un vaso sia alto 50 cm, devi trovarlo almeno alto un metro, se di piu' meglio!)
Dall aiutante ti fai attaccare i pannelli ai vasi con dei tasselli.

Ora ti ritrovi dei vasi recintati dal plexiglass
Ora hai due soluzioni per chiudere da sopra:
O metti solo due cerniere da una parte ed un gancio per lucchetto dall altro lato, oppure fai fare due sportelli.
Io opto per un unico " coperchio"!
La trasparenza del plexiglas in caso di sole fara' filtrare la luce, e anche se il vento sara' fortissimo a trieste le piantine rimarranno protette!
Non tiresterebbe che mettere la terra nei vasi e ... Seminare!
:)
Avresti una sorta di orto sul balcone a serra !
Quando non hai il vento non ti rimane che tenerla aperta!
Sul coperchio poi co fai con il trapano dei fori cosi' passa aria ed acqua piovana!

Che ne pensi?
Un abbraccio

edvige ha detto...

Luby, l'idea è buona ma devo pensare a come ancorare a terreno e quale angolo scegliere tu devi pensare che nel balcone a vasca praticamente sarebbe l'8 piano sempre dal mio lato ma con il parapetto più altom una vaso di 100 kg complessivi tra albero e terra ed ancorato con un "refolo" oltre 200 km ora non è partito ma è stato sradicato e solo la pesantezza ha evitato che andasse giu...sulle macchine posteggiate.
Ti mando per email delle foto.
Comunque la tua è un idea niente male. Mi copio tutto e faccio consulto. Grazie sei un amicaaaaaa
Ciaoo un bacione

luby ha detto...

Edvige* domani ti rispondo in giornata con una mail privata.
L ho letta, ho visto le foto e voglio studiare un modo economico e di possibile realizzazione, nonche' resistente e duraturo ;)
Insomma un piccolo progetto ambizioso...vediamo cosa ne esce ^_^
Un abbraccio

Barbara ha detto...

io ti amoooooooooooooo!!!!!!
perchè te lo giuro che vado dicendo a Maritino da una settimana che voglio piantare aglio e cipolla!!!!
ecco, grazie :)

zucchero d'uva ha detto...

E quante cipolle fa una cipolla? e una patata?

luby ha detto...

Barbara* digli a maritino tuo che tutto si puo' piantare!
Basta dare terra, sole, acqua ed amore :)
Quindi l amore per me riservalo all aglio e alla cipolla, vedrai quanto verranno carine ^_^

Zuccheroduva* tesoro non ho una risposta precisa.
Dipende dal tipo di patata, cipolla o aglio.
Dipende dal tipo di terra.
Dipende dal tempo.
Dipende dalla fortuna :)

felicia ha detto...

Bellissimo post.... utilissimo, come ben sai io ho l'orto, ma i tuoi consigli sono preziosi a chi si vuole cimentare nella autoproduzione. Bravissima :-)

luby ha detto...

Felicia* grazie!
Semplicemente a me sembra facile, prendo un seme e lo metto sottoterra... Se ho sbagliato qualcosa non nasce niente,allora l anno dopo riprendo lo stesso seme e lo posiziono in terra in un altro modo e via cosi' fino a che non imparo vedendo nascere germogli!
A volte e' solo questione di luce,a volte di acqua,stagionalita'.
Ma il bello sta nello scoprire i suoi ritmi!
Il post e' solo per dire" eih guarda! Anche tu puoi farlo! E' facile! E non occorre chissa' quanta terra!"
E spero sempre che almeno una persona ci provi!
;)

Ale ha detto...

@Luby
Grazie mille cara!!!Stasera provo subito...ieri sera avevo i pomodori ciliegini tutti a gambe all'aria...
Amo il mio gatto...ma a volte grrrr!!! :D
Allora attendo con ansia il post!

luby ha detto...

Ale* fammi sapere se con il tuo micio funziona il sustema spiedino!
Appena posso faccio il post,giuro!

TroppoBarba ha detto...

Non avere fretta per le patate. Buona fortuna per al gara. :-)

Ale ha detto...

@TroppoBarba
Quanto ci vuole perchè le patate germoglino?

TheSweetColours ha detto...

proverò!

luby ha detto...

Thesweetcolours* facci sapere i progressi ;)

Herbi ha detto...

noi abbiamo piantato una patata rossa e dopo due settimane ha tirato fuori un germoglietto timido timido.
La patata che abbiamo interrato un mese fa ora è una piantina arzilla. ci mettono un po' a spuntare, ma poi vanno che è una meraviglia!

luby ha detto...

Ale*
se non ha i germogli devi attendere anche poco piu' di un mese.
Poi dipende anche dalla qualita' di patata scelta.
Poi inizierai a vedere un germoglio che esce e da li la strada e' lunghetta...
Il tempo si snoda tra i 100-150 gg tra la semina alla raccolta( quando si secca la pianta).
Se si e' fortunati a volte fa anche fiorellini :)

luby ha detto...

Herbi* grazie della testimonianza :)

Troppobarba* che vinca il migliore ;)

Ale ha detto...

@Luby Aggiornamento spiedini anti-gatto... Spiedini posizionati strategicamente...spiedini strategicamente tolti uno a uno con la boccuccia dal tremendo bestiolo nero! :D
Non ho parole...
Credo però si sia divertito molto...avrà pensato che gli avevo trovato un bellissimo giochino nuovo!

luby ha detto...

Ale*
ah ah ah ah ah ah aha ah!!!!!!!
Ma sei sicura che sia un gatto???
Per me e' un elfo birbante camuffato a forma di gatto !
:D

Ma e' tremendo!
E' la prima volta che il metodo spiedino fallisce!!!!
Ti resta una sola soluzione....
Recinto a gabbia.
Ma ancora devo decidere se fartelo mettere aii vasi... O al gatto ;)
Ti prego fagli una foto mentre devasta!
Devo vederlo!!!!!

Valentina ha detto...

wow, magari poter uscire sul balcone per procurarmi aglio e cipolla!! ci provo subito e ti aggiorno! :) grazie dei consigli!

luby ha detto...

Valentina* prego ;)
Dacci notizie sui progressi .

Unknown ha detto...

Ciao! Anch'io il mese scorso mi sono cimentata con l'orto sul balcone piantando un Po di tutto... le patate nella borsa della spesa stanno per fiorire, le fave anche se non è il periodo giusto sono altissime, i peperoni sono un Po fermi... e i pomodori hanno le foglie un Po gialli ne ma hanno fatto qualche fiorellino... le insalate si sono un Po bloccate... ed al momento ho mangiato solo un cetriolo e una fragola.
Ho provato anche lo scalogno e la cipolla, l'ho messo intero (ho sbagliato?) iniziano a tirar fuori i germogli alcuni sono più alti... li devo separare? Da una cipolla intera nascerà un'altra cipolla o mi farà solo i semi per l'anno prossimo? Ho provato anche con la parte inferiore recisa sia di cipolle che di scalogno ma da lì ancora non esce nulla...

luby ha detto...

Le cipolle ormai tra non molto vanno raccolte, se non ha prodotto nulla significa che hai sbagliato qualcosa dall inizio, chissá.
Ora coltivo in un orto.ho cambiato casa e sto in campagna non più in appartamento.
Ma prova e riprova, non ci si fanno chissà che mangiate con l orto sul balcone, ma si impara a conoscere le piante ed i suoi cicli

Related Posts with Thumbnails