32 MARMELLATA DI ARANCE IN PENTOLA A PRESSIONE




x 2 barattolini tipo zuegg

-3 grosse arance bio
-zucchero
-2 cuc.AI di pectina (rapporto 1:1)
-2 bic.ERI di acqua

affettare una delle tre arance,con tutta la buccia!
sbucciare le altre due e tagliarle a fette o a cubetti

ora inserite arance ed acqua nella pentola a pressione.
chiudere,dal fischio calcolate 15 minuti a fiamma bassa.
lasciate sfiatare senza alzare il perno dello sbuffo,quando si sblocca il manico,aprite.

ora pesate tutto e poi rimettete in pap.
frullate tutto con il minipimer!
adesso aggiungete pari peso di zucchero,mescolando per 10 minuti, fiamma media.
ora aggiungete la pectina,mescolando per 5 minuti.
(se fosse ancora troppo liquida aspettate mescolando per un altro paio di minuti )

sterelizzate i barattoli come volete:
bollitura,
microonde
lavastoviglie
con alcool alimentare(metodo che uso io)

invasare e tenere i barattoli capovolti fino a che non si freddano.
poi capovolgerli
da solo si crea il sottovuoto
schiacciando con il pollice sul coperchio non si muove niente,altrimenti sentite un click click e non va bene

qui,qui e qui gli spunti
***
e con questa festeggio i miei 3 anni da blogger
:)
Stampa il post

32 commenti:

Cesca*QB ha detto...

Super augurissimissimi per i 3 anni!!!!
All'Uomo Alfa piace molto la marmellata d'arance...e ora che HO la pap non posso non provare la tua ricetta :D!!!

luby ha detto...

Cesca*
siiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!
Anche tu pap-munita!!!!!!!!!!
E vaiiiiiiiii!

Su su ora mettila all opera e crea!
Iniziare con questa marmellata e' facile poi.
Mamma quanto son contenta per te !
Grazie degli auguri!

CHEF, ma non impegna! ha detto...

Auguri per i tuoi 3 anni e complimenti! mi dai sempre delle dritte che mi lasciano a bocca aperta!!! la marmellata in pentola a pressione è geniale!

luby ha detto...

Chef* grazie per gli auguri !
Ma sottolineo che non sono io l ideatrice, cioè non è che una mela mi è caduta in testa ed ho detto eureka :)
Dai tempi di mia nonna gia' in molte hanno pensato di ridurre i tempi di cottura della frutta con la pap.
Come puoi vedere il secondo link che ho postato risale al 2008 in un forum tra i tanti.
Io ho solo usato il minipimer per sminuzzare , senza perder tempo a farlo con un coltello o prima o dopo.
Il mio obbiettivo e' sempre quello:
Ridurre i consumi energetici,far mangiare cose più naturali possibili, insegnarvi ad usare la pentola a pressione, rivalutandone le sue capacita'.
Se fate questo mi sento di aver fatto una cosa positiva :)
Un abbraccio

Titti ha detto...

Che deliziosa... inoltre ha un bellissimo colore!

luby ha detto...

Titti*
adoro il colore arancione, in casa ho molti complementi d arredo di questo colore!
Pensaa che l ho usato anche nel mio matrimonio tanto ci piace!
Vestito da sposa compreso con dei fiori arancio e le scarpe!
Pensa quanta marmellata di arance posso mangiare io!!!
Ah ah ah!!!!

Günther ha detto...

tanti auguri a te, ma sopratutto a noi per farci una simpatica compagnia

luby ha detto...

Gunther* grazie carissimo :)

edvige ha detto...

Auguroni cara sia per la marmellata che per il compleanno blog.
Circa quanto prodotto si ottiene con 3 arance giusto per calcolare i vasetti????? Ciaoooo

Tomaso ha detto...

Eccomi cara Luby sono appena tornato stanco ma molto soddisfatto di ciò che ho visto...
Buona sicuramente questa tua marmellata cara amica.
Tomaso

luby ha detto...

Edvige* grazie degli auguri :)

Calcola che con tre grandi arance si ottengono due vasi da 250gr circa.
Ho fatto l esempio dei vasetti della zuegg in quanto sono i piu' usati e riciclati.
Comunque le arance hanno molto succo, che aggiunto all acqua e frullato con il minipimer diventa un bel po!
Basta poi farlo addensare con lo zucchero e la pectina e eccoti la marmellata da invasare bollente nei vasetti sterilizzati( anche in lavastoviglie , o bagnando tutte le pareti con alcool alimentare, tappo compreso), capovolgere e lasciarli freddare.

speedy70 ha detto...

super come sempre, brava Luby!!!!

luby ha detto...

Tomaso*
da oggi ti chiamo il viaggiatore :)
Ciao e bentornato

Speedy*
grazie mille !

Spirulina ha detto...

Tantissimi auguri! E complimenti per la fantasia e l'originalità.
Cosa non vede giornalmente la tua pap.....ormai credo sia abituata a fagocitare qualunque cosa.

Lo ha detto...

ma che bella marmellata golosa....ci sto meditando ...guardo le ultime arance e ci penso :)

luby ha detto...

Spirulina* grazie :0)
Infatti maritotigre dice che non gli do tregua !
Calcola che ne ho due e a volte le metto all opera entrambe :0P

Lo*non pensarci troppo!!!
Che poi questa estate quando mi vedi che faccio dolci con questa marmellata li guarderai e ti pentirai di non averla fatta !!!!!
^_^

felicia ha detto...

Buonissima!!!!!!!!! la magia della pentola a pressione ha colpito ancora, sei straodinaria :-)
Adoro la marmellata di arance, in questo periodo si trovano ancora arance buone e a basso costo..... periodo perfetto!!!!! complimenti :-)

luby ha detto...

Felicia* infatti approfitto e credo di volerne fare almeno altri due barattoli ;)
Grazie

TheSweetColours ha detto...

non la gradisco molto... auguri per i tre anni!

luby ha detto...

Heseeetcolours*
grazie degli auguri ^_^
ma quante sono le cose che non ti piacciono?!?!?
Sembrano tante!

Nadir ha detto...

Mi piace come metodo, potrei approfittare delle ultime arance, prima me la davano sempre le mio cognate, adesso non la fanno più, e facevano anche quella di arance amare, una vera goduria. Mi dovrò ingegnare :)

l'onorevole carpa ha detto...

Auguroni per i 3 anni da blogger :D
E intanto noi ci siamo fatti una bella marmellatina, ora aspettiamo il risultato.

luby ha detto...

Nadir*
preparala e non te ne pentirai!
Vedrai quanto ti viene buona!
Piu' di quella delle cognate ;)

Lonorevolecar

luby ha detto...

Lonorevolecarpa* sara' buonissima!
Ne sono certa ^_^
grazIe per gli auguri!!!

Herbi ha detto...

Ma daiiii! un buon blog compleanno, a te! a te!
bella questa marmellata! posso farla anche io, poi adoro le arance!!

luby ha detto...

herbi*anche tu alice del paese delle meraviglie dipendente ;)?
grazie mille :)))
se adori le arance non puoi fartela sfuggire!

ricetteveg.com ha detto...

Anzitutto: buon blog-compleanno!!!
Questa ricetta, csì semplice e geniale, sarà la mia occupazione del w.e. per far fuori tutte le arance che ancora abbiamo! Grande! Un sorriso, nicole

luby ha detto...

Nicole*
grazie ^_^

falla falla !!!
Che vedrai che bonta'!!!!
Io approfitto di queste giornate di pioggia,tanto non si esce e quindi cerco di essere produttiva ;)

Cesca*QB ha detto...

Luby non trovo la pectina 1:1, l'ho trovata 2:1 oppure 3:1
Posso usare una di queste?

luby ha detto...

Cesca* prendi la 2:1
Ma mettine mezzo cuc.aio in meno

rita pisano ha detto...

ciao io usavo un metodo più lungo e complicato ma con la pap è davvero veloce l'ho già
fatta cinque volte e ancora non ho finito e poi crostate e regalo a volontà naturalmente tutti contenti GRAZIE ciao da RITA.

luby ha detto...

Rita*grazie di cuore per la fiducia e testimonianza!
Niente di meglio che mangiare cose fatte in casa !
Un caro saluto

Related Posts with Thumbnails