19 RIBES ROSSO:PIANTE DA FRUTTO SUL BALCONE
























il Ribes rosso e’ un arbusto perenne alto da un minimo di 1 mt ad un massimo di 2.
I fiori sono autofertili quindi l ho scelta perchè non mi serviva un maschio ed una femmina.
serviranno solo le api :)
si adatta a tutti i tipi di terreno,non deve essere innaffiato troppo,quindi ho messo argilla espansa sul fondo come drenante.
se farà frutti(troppo piccola ne dubito...) li può fare da giugno a settembre.
odia le gelate,quindi dovrò tenerla in casa in inverno,o comunque in garage,bella riparata.
ho messo,come ben vedete,dei sassi.
servono per non far scavare il cane...
con due zampettate la sradicherebbe in un attimo!
che peste!

di ribes ne esistono una marea di tipi,non so nemmeno quale è la mia.
è un ribes rosso-stop.questo era scritto sulla scatola!
spesa € 2.00.

e dopo il kumquat ora in famiglia abbiamo ribes

ribes saluta!...non fare la maleducata su!stanno tutti qua a guardare te!
scusatela, questa piantina è timida ;)




aggiornamento:
dopo 15 gg ricomincia da poco a riprendersi dal travaso.
sembrava stesse morendo,tutte le foglie calate.
ora ha una ripresa.
quindi presumo che questa fase sia transitoria e normale.

Stampa il post

19 commenti:

Spirulina ha detto...

Uh! Buonooo! Adoro il ribes rosso, l'ho piantato (in terra piena)insieme a lamponi, ribes nero e uva spina. Tutti mi stanno dando grandi soddisfazioni.
Vedrai che sarà così anche per te.
A proposito il mio gli da un grandissimo benvenuto e una pacchetta amichevole sull'ultima foglia in alto a destra!

luby ha detto...

spirulina*ribes ringrazia di cuore!
ora si sente meno sola ;)

speriamo che nel vaso riuscirò ad avere almeno una minima produzione!

edvige ha detto...

Luby passa da me ho una sopresa ciaooo

Lo ha detto...

cavoli voglio anche io il ribes :)

luby ha detto...

Edvige* grazie!
Passo subito subitissimo :)

Lo* dai siiiii!!!
Cosi' il mio ribes avra' tanti amici virtuali!!!!

Ale ha detto...

Benvenuta Signorina! ^^
A casa mia questo week end invece sono arrivati un limone e un lampone! Facciamogli fare amicizia! :D

Claudia ha detto...

Tranquilla, non odia le gelate! il mio è fuori da anni e i -15 li ha apprezzati.

Claudia ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
luby ha detto...

Ale*
siiiii!!!
Ma guarda quanti amici!!!

Claudia*
dici -15 , ma in vaso o in piena terra?
Se in vaso , coperta con del telo in plastica?
Nel vaso la vedo dura sopportare tanto freddo :(
Facci sapere.
Grazie grazie

TheSweetColours ha detto...

complimenti!

luby ha detto...

Theseeetcolours* grazie :)

Claudia ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Claudia ha detto...

Ricevuto messaggio di errore, e no vedo comparire l'altro messaggio, spero stavolta non commento doppio.
Il ribes è in piena terra, ma esposto completamente alle intemperie.
In vaso le radici soffrono di più il freddo ma in genere i vasi non si tengono al centro di ampi spazi aperti. Si mettono sul balcone, addossati al muro di casa dove prendono il tepore del riscaldamento, oppure in un cortile, ma sempre riparati.
Non credo che la temperatura arrivi a -15 dove si tengono i vasi.
Puoi fasciare il vaso per proteggere le radici ma i rami non temono il freddo.
Oppure si tratta di una varietà particolarmente delicata, forse qualche ibrido? Mi sembra così strano che debba soffrire il freddo.
Il maggior nemico per il ribes sono gli afidi che stazionano sotto alle foglie provocando la bolla. Se non sono tantissimi non causano problemi, certo che se la pianta perde tutte le foglie la cosa è diversa.

luby ha detto...

Claudia*
è attiva la moderazione dei commenti, quindi è per questo che non lo vedi subito publicato.
Sono io poi che decido quello che devo rendere pubblico .

Comunque cerchero' di tenerlo piu' possibile al riparo, anche se in molti ho letto che se lo tengono in casa.

Grazie delle info sui parassiti!!!
Un abbraccio

luby ha detto...

Claudia * dimenticavo .... Ho tenuto il tuo secondo commento in quanto l ho ritenuto più ricco di informazioni e consigli ;)
E comunque se lo fai doppio non mi crei problemi , tranqui.
Ciao ciao

zucchero d'uva ha detto...

Ciao Ribes!

Ma che balcone hai...gigantesco!

luby ha detto...

Zuccheripduva*
lungo e stretto :)
Ma giusto per mettere l orto bama e qualche altro vaso !

Herbi ha detto...

ciao ribes! che piantina carina!!

luby ha detto...

herbi*un pò se la tira vero?
:)
contraccambia i saluti agitando le foglioline tipo ola!

Related Posts with Thumbnails