18 ORTO SUL BALCONE:PIANTA ZUCCHINA IN FASE DI CRESCITA,AGGIORNAMENTI PISELLI E POMODORI E...UNA SORPRESA!



La prima foto a sinistra vi fa vedere quanto cresce una pianta di zucchina!
quella è una foglia!
quindi se siete interessati alla coltivazione sul balcone tenete conto dell'enorme spazio richiesto da questa pianta.

la foto accanto è una micro zucchina,appena accennata,io aspetto il fiore!
una meraviglia della natura e...buonissimo!!!!

sotto a sinistra abbiamo i baccelli dei piselli ,toccandoli si sentono distintamente i pisellini che crescono :)

subito accanto i pomodori,loro sembrano autonomi,crescono e neanche te ne accorgi!

insomma tutto procede e alla grande!
ecco una panoramica con il quattrozampe che controlla :)


*******

ed ora una piccola foto per voi,un incontro fatto ad altezza uomo,in un borgo di un centro storico,tra le mura di una casa qualunque.
una crepa nel muro e...due pulcini ^_^
piccoli passeri che pigolavano così forte tanto da farmi girare e notarli.
una sorpresa che mi ha illuminato il cuore.
quando ero piccola ne trovavo spesso di questi nidi improvvisati,ora è raro.
vederli mi ha portato indietro nel tempo,e per una come me che di ricordi ci vive...mi ha portato ad esser sorridente e felice per tutto il resto della giornata!
a voi vi lascio uno spezzone di quel momento.


la natura è estremamente bella non trovate?
Stampa il post

18 commenti:

kermitilrospo ha detto...

quel passerotto sembra alquanto imbronciato XD

luby ha detto...

kemit*forse odia le foto ;)

si,in effetti i pulcini di passeri sembra sempre che scoppino in lacrime da un momento all'altro :)

accantoalcamino ha detto...

Che meravglia, partendo dal nido,dal vivere nei ricordi come faccio io, nel'orto che inizia a dimostrarti gratitudne, io ho messo le melanzane bianche, vedremo, per il momento crescono ma so che è presto per vederei primi "frutti", buon fine settimana :-)

Noce Moscata ha detto...

Luby ma tu dove vivi? perchè hai un balcone che è un giardino, trovi pulcinelli tra mura medievali... cioè, io mi trasferisco al volo!!!

luby ha detto...

accantoalcamino*anche io ho piantato le melanzane,classiche,ma ancora sono piccoline.
buon fine settimana anche a te!!!!

nocemoscata* il mio balcone è stretto e lungo,tutto l'orto è concentrato sul mio orto bama,quindi quei tre vasoni lunghi che vedi,più un paio a parte con ribes e kumquat.

gli uccellini sono nel borgo,si medievale,di dove son cresciuta da bambina.
:)
ora vivo a 250 km di distanza,con progetto per ritornare nella nostra terra!

Spirulina ha detto...

Secondo me sono imbronciati perchè la mamma è in ritardo con il pranzo :-)
piccole cose che rallegrano l'animo, hai ragione.
IO ho seminato i piselli questa mattina (prima non sarebbero cresciuti, visto il freddo).

TheSweetColours ha detto...

Che cariniiiiiii

Barbara ha detto...

allora, le mie zucchine sono ancora senza zucchina ma crescono, le melanzane idem, i pomodori sono alla stessa dimensione dei tuoi mi pare, mentre le erbe crescono bene e la pastinaca devo controllare......
però mi chiedo: perchè le mie zucchine sono così indietro????? :((

luby ha detto...

Spirulina* già :)
Anche io metto quel broncio quando ho fame ;)

I piselli io li ho piantati a febbraio nel semensaio, prova anche tu il prossimo anno ;)

Thesweetcolours* :D

Barbara* in pratica ai tutto in fase vegetativa senza fioriture.
Per le zucchine bisogna anche vedere la qualità che hai piantato!
Tranquilla che tutto arriva ;)

PattyLoc ha detto...

Lo sai, vero, che per aumentare la produzione, bisogna staccare dalla pianta i primi zucchini quando sono ancora molto piccoli?...

luby ha detto...

Patty*
lo so, ma non lo faccio mai perchè lo dimentico e poi vedo che quelle che producono mi bastano :)
Ma grazie per averlo scritto così chi vuole tenta e io lo uso come promemoria ;)

Vita Frugale ha detto...

Complimenti luby, un bellissimo orto da balcone!

luby ha detto...

Vita frugale* grazie ^_^

l'ortolano ha detto...

Seguo sempre l'evoluzione con attenzione! Brava!

l'ortolano ha detto...

Seguo sempre con attenzione i progressi. Brava!

luby ha detto...

L'ortolano* grazie :D
Detto da te è un gran complimento!!!!!

RobyGiup ha detto...

Ciao! E' la prima volta che passo dal tuo blog e mi piace! :)
Io non vedo l'ora di trasferirmi nella casa nuova che ha un bel terrazzo per creare il mio angolino di orto!!!

luby ha detto...

Robygiup* grazie :)
Allora per qualsiasi cosa io sono qui!
Aspetto il tuo orto sul balcone ^_^
brava!!!!

Related Posts with Thumbnails