21 RAGU' DI TOFU




 per due persone:
-1 panetto di tofu al naturale da 250 gr
o anche aromatizzato da spezie
-foglie di basilico fresco,o 1 cuc.AIO di quello secco o surgelato tritato.
-sale&pepe qb a piacere
-2 bic.ERI di passata di pomodoro
-carota,sedano e cipolla qb

prima di tutto mettere a bollire l'acqua della pasta

scaldare in una padella un poco di olio,diciamo un paio di cuc.ai.
nel frattempo tagliare a tocchetti piccoli il tofu
mettere il tofu in padella,potete ovviamente inserire anche carote,sedano e cipolla,come un vero ragu' che si rispetti,nel momento che l'olio si è scaldato.
io non l'ho messo in questo caso perchè avevo finito le carote ed il sedano !


inserire poi la passata.
dopo un paio di minuti aggiungere sale&pepe piu' il basilico.
con la ramina(schiumarola) schiacciate il tofu.
l'acqua per la pasta bolle,quindi buttate giù quella che avete scelto (consiglio pasta corta)
il ragu' quando inizia a rapprendersi va mescolato ,farlo cuocere un paio di minuti e poi condirci la pasta che nel frattempo è cotta.
scolate e versatela direttamente in padella,fatela saltare un minuto,impiattate e servite!

questa ricetta mi è stata data, inviandomela per mail, da una ragazza bolognese che segue il mio blog,
questo post è il mio modo di ringraziarla :)
come al solito non ho seguito proprio la ricetta che mi ha dato,modificandola,ma a me importa che prendiate spunto,l'idea di sostituire la carne con il tofu!

il risultato?
magnifico!
la porzione per due l'ho mangiata da sola ^_^
Stampa il post

21 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

anche se l hai modificata ma e pur sempre un piatto gustoso...
un abbarccio gioia...
p.s. da domani riprendo a lavorare.. mamminaaaaa non ho punta vogliaaaa ^__^
lia

Herbi ha detto...

brava Luby, ottima modifica! e complimenti anche alla ragazza che ti segue (intenditrice!) e che ti ha inviato la ricetta!
mi hai fatto venire fame!!

luby ha detto...

Lia* a me e' piaciuto molto questo ragu'!
Da rifare e rifare ancora :)
Forza che le feste son finite!
Al lavoro!

Herbi*Sono felice che la trovi una bella idea, anche a me ha colpito molto.
Si, questa ragazza e' stata decisamente carinissima a condividerla :)
Hai fame ?
Forza, hai fornelli allora!
Un abbraccio

Cesca*QB ha detto...

E viva il ragù al tofu!!!!

Vegan Girl ha detto...

Ottima ricetta, la proverò per la mia bimba, sono certa che apprezzerà ;) Un bacio!

Marta New Horizons ha detto...

semplice e sicuramente buonissimo! alla prima occasione metto le verdurine che tu non avevi e lo provo ;)!

Alessandra ha detto...

Buono! Lo faccio spesso anch'io :-).

Ciao
Alessandra
http://alessandrazecchini.blogspot.co.n

Anonimo ha detto...

Suggerisco anche una sfumata di vino bianco prima di mettere la passata e le "verdurine" (cipolla, sedano e carota) sono d'obbligo per dare il gusto e l'aroma di ragù.
Alla mia bimba piace io ci condisco anche la polenta e quando la mangio mi sento veramente meno in colpa.
Ciao a tutti.
Silvia di Bo (quella del ragù)

Clo ha detto...

...ho giusto un panetto di tofu da finire!
Grazie cara!

ricetteveg.com ha detto...

Un must! Gnamme...! nico

luby ha detto...

SILVIA!!!!!!!
ciao!!!!!
Non sapevo se mettere il tuo nome cosi' ho specificato solo la citta' :)

Grazie per le precisazioni!!!
Vedi quanto piace?
^_^
grazie ancora tanto tanto tanto a nome mio e sicuramente a nome di tutti gli altri !
Kissssssssss!!!!!!!

Cesca* ip ip urra'!!!!!!!

Vegan girl* sono sicura che ti chiedera' il bis!!!!!!

Marta* gia' l ho rifatto con le verdure ed e' straordinario!
Quindi vai sicura!

Alessandra* :) io ormai l ho fatto mio, nel ricettario al centopercento!!!!

Clo* e quando lo finisci vedrai che corri a ricomperarlo !
E' troppo goloso!

Nico* gia' gia'!
Io lo trovo buonissimo!
Altro che dicono che il tofu e' polistirolo!

Günther ha detto...

bisognerebbe che imparassimo a utilizzare di più il tofu

luby ha detto...

Gunther*e' sottovalutato e molto molto versatile!
Peccato che per trovarlo dobbiamo impazzire!
Per questo ho imparato anche ad autoprodurlo!

Felicia ha detto...

E' doveroso modificare le ricette.... il tocco personale è importante!!!!! il tuo ragù è sfiziosissimo!!!! amo il tofu e non l'ho mai trasformato in ragù..... è invitante, mi hai fatto venir voglia :-)

luby ha detto...

felicia*grazie a Silvia ora ne farò spesso di ragù così!
veramente,è buonissimo!
provalo!

Anonimo ha detto...

sono veramente contenta!!!!
Ovviamente un'idea in più per aromatizzarlo è aggiungerci un po' di funghi secchi ammollati in acqua oppure, come hai fatto tu Luby, erbe aromatiche.
Ciao!!!!
Silvia

raffy77 ha detto...

Ottimo!!! :-P

luby ha detto...

silvia*visto che successo ?
;)

raffy77*decisamente!!!!

TheSweetColours ha detto...

non credo mi piaccia!

luby ha detto...

Thesweetcolours* ci avrei scommesso :)

Sandra ha detto...

La proverò anch'io nella tua versione, sembra ottima!

Related Posts with Thumbnails