12 PASSATA DI POMODORO



nell'orto del suocero dilagano i pomodori!
oltre a maestose insalate,ripieni con il riso e quant'altro facciamo la...passata!!!!

nell'attesa che io possa prender possesso di un orto tutto mio ( ovvio che lo avrò quando finiremo la casa e credo che se ne parli per la prossima estate ormai e aspetto fiduciosa io!) mi dedico a fare la passata con i suoceri, con i loro di pomodori.

ne abbiamo fatte circa 200 bottiglie,serviranno a renderci l'inverno felice :)

ingredienti:-sale grosso
-pomodori (noi qualità roma, bene anche i sanmarzano)

preparazione:
-mondare i pomodori
-tagliarli in pezzi eliminando eventuali parti rovinate
-se volete li macinate subito,mia suocera invece li mette tutti con un pochino di sale grosso a bollire 10 minuti, poi li passa con la macchinetta classica a manovella, dice che toglie l'acido.
-invasare in barattoli o bottiglie sterelizzate aiutandovi con un imbuto e attenzione che la passata scotta!
-far freddare bene il tutto chiudendo con i coperchi/tappi(se fatti a freddo,senza pre-cottura, si salta questo passaggio ovvio)
-poi mettere a bollire in un capace pentolone le bottiglie, o barattoli, ben chiusi e avvolti da asciugamani per 15 minuti
-far freddare di nuovo ed ecco il vostro oro rosso pronto per essere gustato come meglio credete!

abbiamo utilizzato anche bottiglie di birra donate da mio cognato che ha un bar, ma i contenitori migliori sono le bottiglie in vetro dei succhi di frutta!

quando avrò prodotto i miei di pomodori ho intenzione di fare anche i pelati ed i datterini conservati sottovetro!
non vedo l'ora!!!!!

come sempre saluto tutti,sperando di poter riavere presto la possibilità di avere il pc per aggiornare il blog!
quest'anno vi parlerò anche di olio!
dalla raccolta alla prodotto finito!
tornare nella mia terra è stata la cosa più bella del mondo!


Stampa il post

12 commenti:

TheSweetColours ha detto...

Noi usiamo i pomodori i, non li tagliamo ma li cuociamo e poi li passiamo nella macchinetta elettrica tre volte! Poi ovviamente bolliamo le bottiglie per il sottovuoto

Francesco Maula ha detto...

la passata fatta in casa é un altro pianeta, specie se poi si hanno i pomodori del proprio orto. I nonni di mia moglie hanno un bellissimo orto ad erbusco in franciacorta, dove crescono dei bellissimi pomodori dal sapore incredibile. Se qualcuno li assaggiasse, in franciacorta, altro che viti!! Pensa che non sono san marzano, ma cuore di bue, che non avrei mai detto che farci la salsa sarebbero stati cosi. Quest'anno niente pioggia e ne sono maturati pochissimi, peccato, mi mancano tanto. Ciao!

Barbara C. ha detto...

invidia tremenda invidia!!!!
la salsa è una cosa per me ancora lontana e vedere tutte le tue bottigliette mi fa venire l'acquolina in bocca ^_^

kermitilrospo ha detto...

mmmm... ma che bella la passata nelle bottiglie di heineken

Chiara Natascha ha detto...

La faccio sempre pure io la passata.
Quest'anno ho voluto provare aiutandomi col bimby e devo dire che mi è piaciuta assai!!

Ma..le bottiglie della birra?? e sottovuoto+sterelizzazione come funziona???

luby ha detto...

Thesweetcolours* così li ho fatti quando ero piccola, stesso risultato.
La parola d ordine è....autoprodurre!!!!

Francesco maula* terro' a mente l occhio di bue, proveró a farli eccome !
Grazie!!!!!

Barbara* con poco puoi farli a casa , magari con produzioni minime, ma puoi!
Compera i pomodori nei Gas o da contadini !
Non te ne pentirai, e fidati che è facilissimo!

Kermit* ciao!!!
Fidati se ti dico che la Peroni è la più gettonata :D

Chiara*
geniale con il Bimbi :)
Con le bottiglie è uguale ai barattoli o bottiglie di succo.
Le lavo in lavastoviglie, poi le passo dentro con uno scovolino, metto poi la passata dentro con un imbuto, tanto è liquida, chiudo con nuovi tappi(chiudendo con la macchinetta automatica, costa una cavolata) ed infine metto la bittiglia piena a bollire.
Stop
Tante chiacchiere che tradotto in tempo è fatto di tre veloci mosse ;)

donatella ha detto...

Brava, hai fatto bene! Fatta in casa ha tutto un altro sapore! Sa proprio di... pomodoro!!!

Cesca*QB ha detto...

Troppo buffa la foto con le bottiglie della birra :D

luby ha detto...

Donatella*infatti!!!
Veri sapori al 100%!

Cesca* :D sono o non sono una tipa che si impegna nel riciclo?
Se è per questo ne ho anche utilizzate di succhi di frutta piccoline per avere " monoporzioni" :)
A casa nostra non si butta niente !
Buffe davvero peró ! Ah ah ah !!!!!!!
Un abbraccio cara

edvige ha detto...

Sei impagabile nonostante le difficoltà di regia....come va messo a posto o sei ancora in altomare.... ciaoo cara buona settimana

Marta New Horizons ha detto...

L'ho fatta anche io l'anno scorso a casa di amici!! Che soddisfazione e che sapore! ;)

luby ha detto...

edvige* una baraonda di lavori da fare ;P

marta* carissima, hai ragione!
sapore vero al top!

Related Posts with Thumbnails