8 COME UTILIZZARE LA CENERE DEL CAMINO


Una sola parola...orto!!!

Avete un camino?
Non sapere cosa fare della cenere?

Semplice!
Prendetela, fatela freddare e poi...
poi cospargete il terreno del vostro orto, ma anche dei vasi, delle aiuole in giardino!

Utilità?
Concima
Allontana le lumache

Non devo dire troppe parole, era legna e torna alla terra.
Io ho appena cosparso la mia.
Qualcuno la mette in un sacco e la utilzza in un secondo momento, a primavera.
In poche parole, perchè sprecare un così utile alleato?
L'albero ci fornisce ossigeno.
La sua legna ci fornisce calore.
La sua cenere ci fornisce un orto rigoglioso e fiori stupendi!

Ora non avete scuse ;)
La natura ci aiuta, sempre.
Siamo solo noi i cattivoni che la trattiamo male!


Stampa il post

8 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

anche i miei usavo cospargere il giardino con la cenere ogni tanto...
a volte mia mamma la usava in mancanza di detersivo dei panni come se fosse il sapone di marsiglia per togliere dei eventuali grassi...
lia

elisa rupalti ha detto...

Grazie 1000 del consiglio ne farò buon uso... con tutte le piante che ho!!!!
Eli80

MamaLu ha detto...

Essì ma attenzione a non esagerare, ci sono ortaggi che non amano un terreno troppo basico !!!

Silvia ragù ha detto...

Ciao Luby!
Per una lotta biologica agli afidi una mia amica mi ha consigliato di setacciarla attraverso una calza di nylon per far uscire la cenere più fine, e di cospargerla sulle piante infestate dalle bestioline: FUNZIONA!

Marta ha detto...

Cattivoni... diciamo che c'è qualcuno che però è più cattivo degli altri ;-)... La cenere dovrebbe essere ottima da spargere quando i bulbi hanno finito la fioritura e stanno per riassorbire la parte aerea: assumono più sostanze per l'anno successivo.

luby ha detto...

Prendo i vostri consigli e ne faccio tesoro!!!
Grazie a tutti per l interesse dimostrato su questo genere di riciclo :)

londarmonica ha detto...

La cenere è molto preziosa, piena di sostanze minerali utili al terreno. Grazie dell'articolo.

luby ha detto...

londarmonica*grazie a te di esser passata e interessata :)

Related Posts with Thumbnails