27 COSTRUIRE UNA CUCINA IN MURATURA CON MOBILI IKEA


lo so. sempre a parlare di lavori, ma che ci posso fare io se stiamo realizzando i nostri sogni?!?!?!?
:)

ed ecco in anteprima i lavori che ci hanno permesso di creare la cucina in muratura!
non è ancora finita, ma ci siamo quasi, e questo per noi tanto basta.

per crearla maritotigre ha ben pensato di sfruttare i moduli pronti dell'ikea, incassarli nel muro
ed ecco che la mia cucina angolare di quasi 6 mt prende forma!

la sua idea spero sia utile a tutti coloro che stanno cercando una soluzione definitiva, pratica e abbastanza veloce, nonchè economica, per avere una iper cucina in muratura!

ps: faccio presente che non esiste il modulo ikea per incassare la lavastoviglie!
quel posto lo dovete improvvisare calcolando bene le dimensioni di quella che scegliete, nel frattempo il cane vecchietto dei miei suoceri ha deciso di utilizzare quello spazio come cuccia :)


ovvio avrete poi le foto definitive,e complete(ora vedete solo una parte) ma dovete pazientare, sempre che a qualcuno gli interessi qualcosa ^_^

come dico sempre, questo blog, oltre che di condivisione, è anche una sorta di Diario-ricordo, quindi vi beccate anche queste foto!
abbiamo già tutti i nostri super bellissimi e nuovissimi elettrodomestici, ma appena ci saranno i pavimenti li metteremo all'opera!

io già mi vedo alle prese con i nuovi fornelli ed il forno!

che dirvi?
un caro saluto da noi, vi auguriamo una serena estate!
a presto!





Stampa il post

27 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Luby, dopo tanto tempo ci risentiamo, io se ancora non so sai, sono appena ritornato da una bella vacanza, la quale ho presentato il mio libro! La mia vita. è un libro che non si trova in vendita è una cosa di famiglia e amici.
Se passi da me! C'è il PDF del mio libro se lo desideri lo puoi scaricare, così potrai conoscere la vita di un emigrante, nato nel 1930.
Dopo tutte le prove difficili causa la guerra decide di emigrare.
Se lo scarichi fammi sapere cose ne pensi di questa vita difficile ma con un buon fine.
Ciao e buona serata cara amica.
Tomaso

Bruskamente Famiglia ha detto...

wow wow e ancora wow ^_^
sta venendo benissimo complimenti !

Marta ha detto...

Wow è un super lavoro! Buona estate anche a voi!|

MamaLu ha detto...

adoro le cucine in muratura e sopra come "coperchio"??

Cesca*QB ha detto...

Che bella che sta venendo ;)

zucchero d'uva ha detto...

E' proprio questo lo spirito del blog, una condivisione delle proprie idee e suggerimenti, io ho imparato molto dagli altri blog e dai commenti al mio. Mi piace molto l'idea della tua cucina in muratura e mi piace molto seguire i lavori e vedere come le cose prendono forma, non farci mancare gli aggiornamenti, sono curiosa di vedere anche gli elettrodomestici!

PattyLoc ha detto...

Bravi!! ottima idea.

PattyLoc ha detto...

Bravi!! ottima idea

erbaviola ha detto...

Bella! Ma quelli che sta usando nelle foto per inglobare i moduli ikea cosa sono, dei pannelli di gasbeton o simili? O altro? Devo fare dei lavori di costruzione e non so ancora su cosa orientarmi, quindi sondo chi li ha già usati! :P Grazie! Comunque mi sembra che stia venendo benissimo!

luby ha detto...

Erbaviola
Ciao!
Si chiamano Siforex.
Poi maritotigre li ha intonacati.
La cucina sta venendo uno schianto!!!!!

laura sitara ha detto...

ciao innanzitutto Complimenti per la tua casa è bellissima!!Mi chiamo Laura ho anche io un blog se ti va di venirmi a trovare fantasiesjoy.blogspot.it.
Anche io sono alle prese con la ristrutturazione e vorremmo realizzare la cucina in muratura, prenderemo sicuramente spunto dalla tua bellissima cucina
ciao laura

luby ha detto...

Ciao Laura !
Grazie per i complimenti!
Ora la nostra cucina é finita,troverai un post con tutte le foto.
La adoro!
Spero proprio che tutto il lavoro fatto a mano da mio marito possa esservi di grande aiuto per risparmiare ed avere una super cucina in muratura!
Buona ristrutturazione cara!
Alla fine dei lavori avrai grande soddisfazione!

Sandra Omenetto ha detto...

Cara Luby,
complimenti per la cucina;)bellissima:)
é da un pò di tempo che cercavo una cucina fatta in muratura ma contemporanea come la tua.
Volevo chiederti qualche dritta sulla costruzione di questa cucina...
intanto,sopra i moduli e sotto il top come si fanno i raccordi orrizzontali per appoggiare il top?
qualche accorgimento per non fare qualche disastro?tipo la corrente elettrica,i materiali comlplessivi che avete usato,il rivestimento,quali moduli avete usato dell'ikea e il prezzo circa che potrebbe costarmi nel costruire una cucina simile come la tua in muratura.
grazie dell'aiuto,buona giornata a te e tuo marito:)

luby ha detto...

Ciao Sandra!
Come spesa complessiva siamo ad occhio e croce dai 1500-2000.
L impianto elettrico devi farlo prima di ogni altro lavoro.
Come base d appoggio del top ci sono le tavelle.
I muretti separatori dei moduli sono fatti in forex.
I moduli però l ikea li ha cambiati tutti quindi per le misure devi vederle li, in base hai spazi che hai tu.
Altro non so dirti perché è il massimo che so .
L ha costruita mio marito :)
Spero di esserti stata d aiuto
Saluti

Luigi Baccaro ha detto...

Ciao.. Dove trovo il link per vederla terminata? Grazie e complimenti

luby ha detto...

Ciao Luigi,
Puoi vederla qua:

http://luby78.blogspot.it/2014/02/la-mia-cucina_8.html?m=0

sara cirino ha detto...

L'idea è carinissima e ci sto facendo un pensierino. Mi dai un'indicazione anche sui costi e i tempi di realizzazione? ��

luby ha detto...

Sara* i costi sono relativi alla regione in cui ti trovi, i materiali infatti hanno costi diversi se acquisti a Torino o Bari.poi bisogna vedere i vari componenti come li scegli.
Il top cucina lo vuoi in marmo ? Legno ? Granito ? Vetro temprato ?
Le piastrelle paraschizzi di marca o non ?
Le ante create su misura da artigiani o ikea ? Le maniglie in alta ferramenta o alluminio ? E che elettrodomestici scegli ?
Non pensare che paghi poco una cucina così, si risparmi, ma i costi possono risultare alti in base a tutto quello che scegli.
Per i tempi idem, la mia l ha costruita mio marito, che muratore non é di mestiere, ma si diletta in tutto un po'.
Quindi tra un impianto idraulico, uno elettrico ecc...non so dirti quante ore di lavoro ha impiegato nel realizzarla.
Mi spiace non poter essere più chiara, ma è un progetto con un infinità di variabili da scelte personali.

Fra1968 ha detto...

Complimenti. E' davvero bella la Vs cucina. È tanto tempo che sto cercando una cucina in muratura con mobili ikea. La vostra rispecchia molto il mio gusto. Io la devo fare di 240 cm. Ma non so da dove iniziare. Fornelli ...lavandino...per 240 cm di parete lineare. Aiuto....

marialuisa cortesi ha detto...

lo spessore del "muretto" in gasbeton/siforex tra i blocchi ikea puo' essere anche 5cm visto che la muratura potrebbe esset solo verniciatoa o deve esser per forza di 10 cm (misura convenzionale per rivestimento con mattonella 10x10 o x maggiore resistenza)? grazie ml

luby ha detto...

Fra1968* mi spiace ma non posso aiutarti, mio marito non lo fa di mestiere, ama costruire e prova sperimenta improvvisa fino ad ottenere il progetto che aveva in testa.
Quello che chiedi è un progetto scritto a 360°, non posso fornirtelo.
Noi abbiamo messo queste foto più per far vedere lo stile che abbiamo scelto per la nuova casa, poi qualche piccola informazione qua e la siamo riusciti a darla.
Non siamo progettisti, ci spiace dirtelo.
Noi mettiamo le foto dei sogni che abbiamo realizzato, potete copiarli come volete, ma non saprei proprio come dare le mille informazioni per costruirla!
Non abbiamo nemmeno mai fatto un progetto su carta :D
Ha iniziato a costruire muri divisori e piano piano è uscita fuori la mia cucina!

luby ha detto...

Marialuisa* se non ricordo male i muri spessi sono stati creati più per " isolare" gli elettrodomestici da incasso.
Il calore emesso da forno e lavastoviglie non volevo venisse trasferito ai moduli adiacenti.
Questo perché con le classiche cucine i moduli mi si rovinarono causa calore.
Per estetica anche, visto che la cucina è molto grande, doveva risultare otticamente proporzionata.
Non saprei nemmeno immaginarla con muretti della metà di spessore...
Nulla ti vieta di fare i muretti più piccoli, calcola solo bene le aperture contemporanee delle ante, per un mero errore di calcolo potresti non riuscire ad aprire sportelli adiacenti contemporaneamente

marialuisa cortesi ha detto...

i muri divisori in siforex/gasbeton potrebbe essere anche di soli 5 cm o devono essere maggiori o uguali a 10 cm?

marialuisa cortesi ha detto...

ok Luby grazie! visto che non mettero' mattonelle 10×10 come rivestimento vorrei fare muri divisori minimi ma al contempo stabili! grazie ancora ml

luby ha detto...

Prego Maria Luisa, mi spiace di non poter essere più tecnica ;D
Buon divertimento !

Sandro 59 ha detto...

...io ho realizzato la cucina in muratura molto più semplicemente: rialzo da terra di 10 cm (cemento alleggerito con perlite, ma se non volete "sporcarvi" usate morali abete da 10cm frontale e posteriore fissandoli con Fisher...) montato i moduli con bloccaggio mediante schiuma poliuretanica, sotto e dietro, serrandoli a pacco mediante interposizione di doppio moraletto di abete da 5 cm di stessa altezza (per avere 10 cm totali) e barre filettate passanti da 5 mm con rondelle/dadi ai due lati, previa foratura moduli, usando i fori predisposti non usati per ante, cassetti etc.. Usate chiaramente livella e morsetti! Struttura lignea MONOLITICA! Previo rialzo superiore sui moduli con altri morali/tavole (viti a legno e colla vinilica) ho montato infine il top in MDF 25mm per altezza finale di 9 cm. ( - 1 cm per lo spessore della piastrella per il semitoro d'angolo) Poi piastrellato con colla bicomponente i frontali, il top e tutto il resto con tozzetti ceramici 10x10cm e pezzi speciali (tutto su mio disegno e fatto a mano...) Ponete cura alle misure! deve essere un lavoro PRECISO, non è bello vedere pezzi di piastrelle... Buon lavoro

luby ha detto...

Sandro59* ciao!
Quello che hai scritto per me è arabo :D mi fido sulla parola !
Spero che questa tua descrizione torni utile ad altri.complimenti per il tuo progetto!

Related Posts with Thumbnails